[Epson SX600FW] Errori cartucce e blocco random della stampante

Pubblicità

zesto

Utente Attivo
Messaggi
1,255
Reazioni
171
Punteggio
49
Ciao! Vediamo se almeno qua trovo qualcuno che mi dia una dritta :asd:

Allora...esattamente un anno fa ho comprato la stampante in oggetto. Tutto è andato liscio sino ad un pò di tempo fa quando la stampante ha iniziato a non riconoscere la cartuccia del nero (carica ed originale). Seguendo le istruzioni estraggo e rimetto la cartuccia che viene così riconosciuta. Il problema si ripresenta un paio di volte ma risolvo sempre positivamente. Qualche giorno fa all'accensione si rifutava di vedere tutte le cartucce (tutte originali) e ho dovuto smanacciare un pò per fargliere riconoscere. Poi durante una scansione lo scanner si blocca a metà e tutti i led del pannello (questo ->):

8950-226epsonstylussx600fwcontrols600.jpg


quindi quello dell'on, i 4 dell'home e quello dello start iniziano a lampeggiare e il display si spegne. Non c'è input che tenga: devo riavviarla. Di nuovo non riconosce le cartucce. Risolta la cosa stampo un paio di pagine di prova e tutto fila dritto, anche stampando da un altro pc in lan. Poi di nuovo parte la modalità "albero di natale" (scusate non ho resistito, ma è proprio l'effetto che fa). Di nuovo tutti i passaggi sopra. Dopo diversi minuti di corretto funzionamento per la seconda volta scanner bloccato a metà e luci lampeggianti. Ieri e oggi invece tutto ok.

Capite che così non posso portare la stampante in negozio perchè in quel momento potrebbe funzionare benissimo e ripresentare i difetti una volta a casa. Non ho trovato un log della stampante e nel visualizzatore di eventi di win (XP) non risulta niente. Da quel che ho letto su internet le luci lampeggianti indicherebbero che un componente della stampante è arrivato al termine del cilo di vita (questo riferito genericamente alle Epson, non al mio modello in particolare). Nello specifico dovrebbe essere riferito al tampone, ma questo è impossibile perchè -nero escluso- le cartucce sono ancora quelle del set originale.

Idee? Consigli? Link? Accetto (quasi) tutto... :asd:
 
Siccome è in garanzia hai una sola strada da seguire senza perdere tempo.
Mandarla in riparazione in garanzia.
 
Ciao! Grazie per la risposta. Il problema è che se la porto in negozio e la stampante va durante la prova (che faranno per certo...) in assistenza non la mandano. Con un log degli errori in mano già saprei come argomentare la richiesta di riparazione...
 
Ciao! Grazie per la risposta. Il problema è che se la porto in negozio e la stampante va durante la prova (che faranno per certo...) in assistenza non la mandano. Con un log degli errori in mano già saprei come argomentare la richiesta di riparazione...

Ho avuto un problema simile con una epson dx7400. La stampante non riconosceva le cartucce originali.

L'ho portata in assistenza, era in garanzia, e mi hanno spiegato che era un problema di aggiornamento dei driver della scheda madre della stampante che è stato immediatamente risolto.

La stampante, infatti, ha dato questo problema perchè proveniva dal mercato parallelo.

P.s. l'avevo comprata al carrefour.
 
Grazie mille per la risposta. Questa è un'info interessante. Nella tua stampante il mancato riconoscimento era costante? Oppure ogni tanto le cartucce le rilevava?
 
Grazie mille per la risposta. Questa è un'info interessante. Nella tua stampante il mancato riconoscimento era costante? Oppure ogni tanto le cartucce le rilevava?

Mi ricordo che dopo aver cambiato la cartuccia, probabilmente era il nero perchè viene utilizzata di più, all'inzio andava tutto bene cioè la stampante andava bene, poi, all'improvviso, si bloccava segnalandomi che la cartuccia non poteva essere riconosciuta.

Dopo l'intervento dell'assistenza non ha dato più alcun problema e ora funziona tranquillamente anche con le compatibili.
 
In questi giorni ho fatto varie prove, e ieri ho tenuto la stampante del tutto a risposo e i blocchi non si sono ripresentati. Per esperienza so però che se c'è un problema latente è inutile sperare che passi da se. Proverò ad andare in negozio cercando di prenderli in buona, tentando la carta del difetto potrebbe dipendente da un aggiornamento della stampante non ottenibile via software (prendendo in prestito il tuo caso)...
 
In questi giorni ho fatto varie prove, e ieri ho tenuto la stampante del tutto a risposo e i blocchi non si sono ripresentati. Per esperienza so però che se c'è un problema latente è inutile sperare che passi da se. Proverò ad andare in negozio cercando di prenderli in buona, tentando la carta del difetto potrebbe dipendente da un aggiornamento della stampante non ottenibile via software (prendendo in prestito il tuo caso)...

Infati, inutile sperare che il problema si.... "risolva da sè". Probabile che tra un pò te lo rifaccia.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top