RISOLTO Epson EH-TW5650 Pulire LCD

sanfrancosan

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
mi chiamo Franco questo è il mio primo thread su questo forum.

Ho un proiettore Epson EH-TW5650, da inesperto ho tolto la polvere soffiando con il compressore.
Quest'errore ha determinato che l'immagine ora risulti sporca proprio come se ci fosse della polvere depositata sulla lente.
Tutte le lenti accessibili le ho verificate e pulite.
In assistenza mi hanno detto che bisogna sostituire tutto il gruppo ottico e la spesa è superiore al valore del proiettore.

Credo che il problema sia che della polvere si sia depositata sui pannelli LCD.
In rete ho trovato u video dello smontaggio preciso del videoproiettore. Vi lascio il link.

La domanda è questa:
una volta raggiunti i 3 pannelli LCD come si procede alla pulizia?. Con che prodotto? Quali sono le precauzioni da prendere? Cose da evitare?
Lo so avrei dovuto evitare di "soffiare" aria ma ormai la frittata è fatta!
Grazie dell'attenzione
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Buona giornata, anche se non lo è per quanto accaduto, purtroppo involontariamente hai commesso una cosa che non si deve assolutamente farei coi video proiettori come per qualsiasi gruppo ottico, soffiare! O anche aspirare a volte soprattutto se dalla parte sbagliata. Questo soffiare ha causato la diffusione della polvere non trattenuta dal filtro (non so se lo pulivi e come) e il risultato purtroppo è quello. Non resta che provare a ripulirlo dappertutto. E non soffiare mai più! Al limite ora che il danno è fatto si può provare ad aspirare a bassa potenza internamente per non spargere ulteriormente la polvere mentre cerchi di rimuoverla delicatissimamente. Qui dubito che troverai consigli più mirati, ti consiglio di andare sul forum di AVmagazine .it, sezione videoproiettori, sottosezione proiettori 3lcd, oppure discussioni generali su proiezione, e posta una richiesta di aiuto per il tuo tw5650 con dust blob spiegando tutto come qui, così che oltre ad aiutarti serva anche ad altri a non commettere mai lo stesso errore, malgrado lo ripetiamo spesso non è un consiglio visibile a tutti fino a frittata fatta. Contatta l’utente Franco Rossi che ha lo stesso proiettore e ha più esperienza di assistenza, probabilmente posterà anche da solo appena vede il tuo thread. In bocca al lupo!
 

sanfrancosan

Nuovo Utente
6
0
Grazie CarloR1t,
sei stato molto chiaro e utile.
Farò la stessa domanda su AVmagazine .it. e vediamo cosa mi consigliano.
Super ringraziamento
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Anche un riparatore di proiettori Epson locale o regionale dovrebbe saperti dare consigli utili e magari può anche pulirtelo a un costo ragionevole.

Una cosa per lo smontaggio la dico qui, per non dimenticare dove stavano le viti o perderle prendi un blocco note e disegna su un foglio la sagoma di ciò che stai per smontare, un foglio per ogni livello, per es. iniziando dai gusci sopra e sotto e disegna dei cerchietti nel punto dove stanno le varie viti e man mano le togli dal proiettore infilzale nel foglio di carta nel rispettivo cerchietto. Procedi così con l’interno su altri fogli disegnando la sagoma approssimativa di ciò che si vede con cerchietti in cui infilzare le viti, fino ai vari stadi che eventualmente rimuovi a parte.
Spero che non ci sia molto da smontare per pulirlo dove occorre.
Alla fine procedi a ritroso e grazie ai disegni potrai riprendere dai fogli le giuste viti e riavvitarle nella sede giusta.

Per evitare la carica statica meglio non indossare maglie di lana se non hai un braccialetto antistatico apposito e tocca ogni tanto un oggetto metallico conduttivo come una forbice o un cacciavite o altro per tenerti scarico.

Ovviamente tutte le operazioni vanno fatte a proiettore spento e staccato dal cavo di alimentazione e altri cavi.

Per pulire il filtro lo si estrae e lo si pulisce semplicemente battendolo un po’ su una superficie dura per far cadere la polvere e soffiandolo o aspirandolo da estratto a bassa pressione o bassa aspirazione per riposizionarsi in sede. Non soffiare o aspirare invece mai piu nelle aperture di ventilazione o sul filtro.

Per pulire internamente lenti o pannelli eviterei panni pronti umidificati con chissà che sostanze detergenti per pulire tv o occhiali o per uso igienico, per non rischiare di opacizzare o alterare i pannelli o rfarli con la polvere depositata, spero che qualcuno sappia consigliarti, chiedi a epson se possono assisterti un minimo parlando con un tecnico riparatore che sappia dirti che prodotti usare e come, o cosa evitare, per la pulizia.
 

sanfrancosan

Nuovo Utente
6
0
Grazie mille.
Di nuovo consigli molto utili.

In assistenza Epson ce l'ho portato ma non si sono voluti sporcare le mani. Solo cambio di tutto il gruppo ottico.
In effetti è stata una delusione ma li capisco ormai funziona così per tutte le cose. Sia a Pisa che a Verona lo mandano a Milano (mi sembra) in assistenza comunque niente di fatto.
Aspetto una congiunzione astrale che mi dia il coraggio e poi, seguendo i vostri consigli, ci provo. In ogni caso ora è fermo.

A presto
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Se segui tutte le precauzioni indicate qui e su AVM danni non dovresti farne sfortuna a parte. Facci sapere come va e se serve chiedi ciao!
 

sanfrancosan

Nuovo Utente
6
0
Si grazie mille.
Sono convinto anch'io che grossi danni, a parte se succede un brutto imprevisto, non dovrei farne.
Il problema comunque è riuscire a pulire le lenti dove si è depositata la polvere. Quella è una faccenda delicata.
Comunque vedremo. Sicuramente vi aggiorno sul risultato.
A presto
 

sanfrancosan

Nuovo Utente
6
0
[Trovate una copia anche su AvMagazine]

Buongiorno,
operazione eseguita.

Con calma e con l'aiuto del video FixItFrank Epson HT2150 Lcd Projector ho smontato tutto fino ad arrivare al gruppo ottico. Smontato le lenti e il gruppo dei pannelli lcd.
Con un panno per pulire le lenti degli occhiali ho rimosso la polvere presente sul pannelli lcd e sulla lente.
I pannelli lcd ho cercato di pulirli internamente ma con difficoltà e quindi non ho fatto un lavoro meticoloso. Avrei potuto forse fare meglio ma avevo paura di danneggiarli.
Comunque il problema era proprio l'accumulo di polvere.
Ho rimontato tutto e l'immagine è migliorata di molto. Adesso è più che accettabile.
Il video:
Grazie
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Bene! Con più accettabile intendi che vedi ancora aloni o macchie residue?
Cmq se a colpo d’occhio ti sembra avere circa la stessa qualità che percepivi prima non lo toccherei, almeno per ora.
 

sanfrancosan

Nuovo Utente
6
0
Ciao,
la qualità delle immagini è buona, se vedi gli ultimi minuti del video faccio una prova.
Quando c'è lo sfondo bianco si vedono delle piccole macchie, più che macchie sembrano quasi punti sfocati, ma niente di che.
Sono soddisfatto di non avere fatto danni e del risultato ottenuto.
Devo dire che i pannelli lcd erano davvero molto sporchi.
Grazie e a presto
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Bene. Almeno è una testimonianza su quanto danno (come polvere) si fa a soffiare un proiettore, speriamo che serva a evitarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!