Eolo, wimax e hyperlan

• Autore discussione Autore discussione Adrythebest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

Adrythebest

Ospite
Bene ragazzi, eccomi qua finalmente alla decisione finale. Sto mollando telecom, per passare ad eolo, ormai ho dei ping sempre sui 65,70ms con la linea fissa. Il mio dubbio è: qual'è il protocollo migliore per il gaming online? So che l'Hyperlan ha problemi di stabilità (sono a 15km dalla BTS, non molto lontano) e io sono coperto da entrambi. Ora, sono indeciso se prendere la Eolo 10 o la Eolo Mini 6m/512K, che hanno un prezzo pressoché simile (5€ in più per la mini), però non so se posso collegarmi in Hyperlan oppure solo in Wimax. Inoltre non so se nella mia zona le celle hyperlan sono scariche oppure sono in fase di esplosione :asd:
Bene, che mi consigliate?

Ciao, la mia esperienza con eolo mi èp costata qusi 500€ per 5 giorni di connessione le nuove attivazioni prevedono il collegamento in wimax com'era la mia non è possibile richiedere Hyperlan cioè vuoldire ping dai 50 ms in su scordati i ping dell' hyperlan prossimi allo 0 dimenticavo il jitter è si stabile ma è altino sui 10-15

un mio consiglio rimani a telecom fattela sistemare come ho fatto io che domo 6 ANNI sono venuti giu in 8 dico 8 persone e da luglio 2012 non ho più problemi

Ciao Adry,

Non so se ti è concesso di scegliere tra hyperlan e wimax...questa è una scelta di NGI in quanto il BTS è loro (ed ultimamente convertono tutti i hyperlan in wimax).

Come abbonamento ti consiglio i power, lascia stare i mini in quanto quest'ultimi sono limitati come traffico p2p.

Come stabilità e qualità il servizio è ottimo, in 3 anni di abbonamento sono rimasto senza linea circa 45 minuti complessivi (15 min oggi, 15 fra un anno, 15 fra un altro...per modo di dire). La velocità è piena (anzi, spesso va il 10% in più) ed il ping a google . com è bassissimo (il mio sta sugli 5-10ms).

A casa ho il ex 3M/256k che è diventato il 4M/256k ed in ufficio ho messo il 6M/512k, entrambi contratti power (per intenderci 26,60+iva e rispettivamente 36,70+iva).

Nota di fondo: da canali sicuri, ho sentito che vorrebbero ampliare di nuovo la banda come hanno già fatto l'anno scorso, ovvero il taglio di 4M verrà aumentato allo stesso costo per chi ha già il contratto attivo (non so di preciso a quanti Mb lo aumenteranno e non so quanto verrà a costare per i nuovi contratti). L'aumento di "potenza" precedente non ha comportato alcun cambiamento di listino, solo il fatto che la 3M è diventata la 4, la ex 4 è diventata 6 e così via. L'unica cosa che è rimasta invariata è la velocità in upload e pare che verrà aumentata in questa nuova occasione (so che lo faranno ma non so quando faranno l'operazione, potrebbe succedere a ottobre come a gennaio prossimo), al massimo chiedo ulteriori info alla persona di fiducia ;)

swen, non so come caspita hai fatto a spendere 500€ per 5 gg di connessione...mi sembra fuori dal mondo (a patto che tu non ti sia rivolto ad un rivenditore poco serio). I valori che hai postato penso che dipendono tanto anche dal router che usi in quanto sia a casa mia che in ufficio se faccio il collegamento diretto dal pc all'antenna ho dei ping di 4-6 ms a Milano mentre se faccio transitare col router in wifi e wep con tanto di filtri e firewall essi diventano anche 25ms, ma non oltre.

uno possiedo la 10 mega wireless e mi va il 90% della giornata a 10 mega effettivi con un ping di 50-60ms ma stabile..non e' mai calata sotto i 4-5 mega

Ciao Adry,

Non so se ti è concesso di scegliere tra hyperlan e wimax...questa è una scelta di NGI in quanto il BTS è loro (ed ultimamente convertono tutti i hyperlan in wimax).

Come abbonamento ti consiglio i power, lascia stare i mini in quanto quest'ultimi sono limitati come traffico p2p.

Come stabilità e qualità il servizio è ottimo, in 3 anni di abbonamento sono rimasto senza linea circa 45 minuti complessivi (15 min oggi, 15 fra un anno, 15 fra un altro...per modo di dire). La velocità è piena (anzi, spesso va il 10% in più) ed il ping a google . com è bassissimo (il mio sta sugli 5-10ms).

A casa ho il ex 3M/256k che è diventato il 4M/256k ed in ufficio ho messo il 6M/512k, entrambi contratti power (per intenderci 26,60+iva e rispettivamente 36,70+iva).

Nota di fondo: da canali sicuri, ho sentito che vorrebbero ampliare di nuovo la banda come hanno già fatto l'anno scorso, ovvero il taglio di 4M verrà aumentato allo stesso costo per chi ha già il contratto attivo (non so di preciso a quanti Mb lo aumenteranno e non so quanto verrà a costare per i nuovi contratti). L'aumento di "potenza" precedente non ha comportato alcun cambiamento di listino, solo il fatto che la 3M è diventata la 4, la ex 4 è diventata 6 e così via. L'unica cosa che è rimasta invariata è la velocità in upload e pare che verrà aumentata in questa nuova occasione (so che lo faranno ma non so quando faranno l'operazione, potrebbe succedere a ottobre come a gennaio prossimo), al massimo chiedo ulteriori info alla persona di fiducia ;)

swen, non so come caspita hai fatto a spendere 500€ per 5 gg di connessione...mi sembra fuori dal mondo (a patto che tu non ti sia rivolto ad un rivenditore poco serio). I valori che hai postato penso che dipendono tanto anche dal router che usi in quanto sia a casa mia che in ufficio se faccio il collegamento diretto dal pc all'antenna ho dei ping di 4-6 ms a Milano mentre se faccio transitare col router in wifi e wep con tanto di filtri e firewall essi diventano anche 25ms, ma non oltre.

come ho fatto a spendere quei soldi piu di 300 euro per noleggio piattaforma e attivazione la connessione non andava bene sono usciti i tecnici hanno rotto l'idu dopo un mese senza connessione ho disdetto altri 216 euro ah per farmi andare bene la connessione volevano che noleggiassi un altra piattaforma PER PROVARE a cambiare antenna abito a 6km della antenna e andavo a meno di un mega sui 4m dichiarati in poche parole EOLO MAI PIU E STAI CON TELECOM

come ho fatto a spendere quei soldi piu di 300 euro per noleggio piattaforma e attivazione la connessione non andava bene sono usciti i tecnici hanno rotto l'idu dopo un mese senza connessione ho disdetto altri 216 euro ah per farmi andare bene la connessione volevano che noleggiassi un altra piattaforma PER PROVARE a cambiare antenna abito a 6km della antenna e andavo a meno di un mega sui 4m dichiarati in poche parole EOLO MAI PIU E STAI CON TELECOM

Mi spiace per te, ma sono convinto che hai trovato degli installatori poco degni di tale definizione...

Adesso non so perché ti è servita la piattaforma in quanto ovviamente non so come è predisposta la tua casa / palazzo. L'antenna insieme all'idu sono in comodato d'uso e quindi in caso di malfunzionamento te lo devono sostituire a 0 spese (il mio si è fulminato un venerdì pomeriggio e me l'hanno sostituito lunedì verso pranzo - sabato e domenica non lavorano qui in zona). Il fato che andavi ad 1M invece che 4M potrebbe essere generato dal fatto che non abbiano fatto un corretto puntamento verso la bts (per attivare un'antenna SU6 la NGI chiede agli installatori un minimo di 20dB di segnale e nel caso della gregoriana almeno 26dB, quindi ai fini dell'attivazione non avrebbero avuto i parametri minimi) oppure se l'hanno puntata bene non ti hanno assegnato il codice utente e ti hanno lasciato il codice dell'installatore (questo è limitato a max 1M o 2M, non ricordo più).

Potrei darti tanti altri dettagli tecnici, quelle antenne le programmavo tempo fa (sia BTS che SU3 / SU6 della Alvarion). Tant'è vero che l'intera struttura che avevo messo in piedi (si tratta di 4 BTS e un bel po' di clienti) l'avevo passata per intero a NGI e so bene di cosa si tratta dal punto di vista tecnico, quindi ripeto: il tuo caso è stato generato dalla mancanza di professionalità degli installatori. All'epoca seguivo i tecnici all'installazione e so bene quali sono gli errori (definiamoli così per non dire sfondoni) più frequenti che fanno sia in fase di isolamento del cavo (soprattutto per le gregoriane) che in fase di puntamento ed infine in fase di fissaggio definitivo dell'antenna, ammesso che non fissano l'antenna in modo che tra essa ed il BTS ci siano delle piante (un altro errore molto comune).

L'unica cosa che non ho capito è il perché hai avuto bisogno di una piattaforma...normalmente gli installatori devono salire sul tetto dell'abitazione (non penso che non esista una botola da qualche parte) per fissare al palo della tv (diametro min. 40mm al quale si fissa un "polarizzatore") nel caso in cui dal terrazzo non è visibile il bts.

Io sono a 13km circa dalla BTS mi pare. Rischio problemi?

Non dovresti, le antenne "piccole" (SU6) hanno un limite di 15km@20dB, e se il tuo segnale fosse debole l'installatore dovrebbe metterti una parabolica (ex gregoriana) che dovrebbe andare a 26dB su max 30km, oltre il segnale inizia a diventare debole... (3 anni fa ho fatto un'installazione con distanza di 29km tra bts ed utente ed avevo 27dB di segnale).

Ti consiglio di chiedere all'installatore di farti prima un sopralluogo (chiedi anche quanto viene a costarti) nel caso in cui ti dice che basta una SU6...tu comunque consiglialo telefonicamente che intendi mettere una gregoriana / parabola in quanto sei quasi al limite della distanza perle antenne piccole...tutto quanto ammesso che quei 13km siano esatti in linea d'aria (succede spesso che la gente fa approssimazioni in base ai km sulla strada ed ovviamente in linea d'aria sei molto più vicino di quanto sembra), senza alcun ostacolo visivo tra te ed la BTS quindi devi essere in prefette condizioni di LoS (ti ricordo che basta un albero ed il tuo segnale diventa instabile - solito caso NLoS). ;)

Il sopralluogo costa 20€. In ogni caso aspetto nell'upgrade delle fasce di banda :sisi: Vediamo che offerte faranno. L'unica cosa che mi preoccupa è il ping, l'hyperlan è più instabile rispetto al wimax da quel che si dice

Il sopralluogo costa 20€. In ogni caso aspetto nell'upgrade delle fasce di banda :sisi: Vediamo che offerte faranno. L'unica cosa che mi preoccupa è il ping, l'hyperlan è più instabile rispetto al wimax da quel che si dice

Chiarisco una cosa: l'ultimo aumento di banda ha comportato l'eliminazione del taglio 3M/256k da 26,60 al cui posto oggi si trova il 4M/256 ed al posto di 4M/512k a 36,70 adesso c'è il 6M/512k allo stesso prezzo...direi che l'upgrade di banda non comporta delle offerte straordinarie ma solo quello che fece la telecom con la 2M diventata 4M che oggi la troviamo come 7M senza variare il costo dell'abbonamento.

"Hyperlan più instabile della wimax" è solo una legenda metropolitana...infatti, quando ho fatto il contratto di casa ero in hyperlan poi BTS aggiornata a hyperlan2. In ufficio mi hanno assegnato la wimax in base alla BTS e quello che devo dire è che le prestazioni sono pressoché identiche. L'unica variabile è rappresentata da quante BTS deve attraversare un tuo pacchetto dati, se deve passare tramite 2 o 10 tralicci fino al loro datacenter. Io abito in una zona montana sita a 80-100km dal datacenter di Milano (come linea d'aria, sulla strada sono di più in quanto molto tortuosa) ed il mio ping "pulito" (ovvero connesso direttamente all'antenna senza passare per alcun router) è su una media di 5ms da casa e 6ms dall'ufficio (c'è una mini-BTS in più in quanto quella zona era in ombra prima).

Siccome qualche anno fa' programmavo ed installavo delle BTS (le stesse che usa anche NGI tra l'altro), il ping era di 2ms su pacchetti che passavano tra l'ufficio e l'ultima BTS della "catena" (la quarta) e raggiungevo l'antenna del cliente più lontano in 3ms (tra l'ufficio e quest'ultimo c'erano 4 BTS + la sua antenna su un totale di circa 60km in linea d'aria, all'epoca tutto con hyperlan 1)...non penso che era così male poi...il grosso problema erano le penose linee SHDSL di telecom... ;)

Se ti servono altre info, risponderò compatibilmente al tempo libero (manca sempre...). Comunque, anche se costa 20€ penso che faresti meglio chiedere il sopralluogo nel caso in cui non sei sicuro, ma se dici di essere a 13km di distanza e vedi a "occhio nudo" dal terrazzo/balcone/tetto la BTS senza alcun ostacolo in mezzo (una pianta è considerata ostacolo) allora vai sicuro che sei a posto. Con "a occhio nudo" intendo dire proprio la mancanza di ostacoli in linea d'aria, l'uso di occhiali o binocoli è consentito :D

"Hyperlan più instabile della wimax" è solo una legenda metropolitana...infatti, quando ho fatto il contratto di casa ero in hyperlan poi BTS aggiornata a hyperlan2. In ufficio mi hanno assegnato la wimax in base alla BTS e quello che devo dire è che le prestazioni sono pressoché identiche. L'unica variabile è rappresentata da quante BTS deve attraversare un tuo pacchetto dati, se deve passare tramite 2 o 10 tralicci fino al loro datacenter. Io abito in una zona montana sita a 80-100km dal datacenter di Milano (come linea d'aria, sulla strada sono di più in quanto molto tortuosa) ed il mio ping "pulito" (ovvero connesso direttamente all'antenna senza passare per alcun router) è su una media di 5ms da casa e 6ms dall'ufficio (c'è una mini-BTS in più in quanto quella zona era in ombra prima).
.....

Buongiorno.

Intanto ringrazio tutti per le preziose informazioni riportate ed in particolare vbs che ha messo le sue conoscenze professionali a disposizione di tutti.
Sto per fare il passo. Ancora un po' indeciso se Stel o NGI. Sarà comunque un business di taglio basso perchè la moglie ci lavora con l'adsl.
1) NGI è più cara e da di meno. Stel è più risparmiosa e da di più. Sulla carta. Il guaio è che l'offerta dei due è molto distante e quindi nasce il dubbio: Stel m'intaserà i BTS e quindi spesso sarò a banda minima garantita o NGI è veramente esosa?
2) la BTS di NGI l'ho a vista a 3-400 m, le due di Stel le ho ad alcuni km di distanza ma sotto i 15.
3) come faccio a scoprire quante BTS attraverseranno i miei pacchetti prima di entrare nel datacenter? Lo chiedo a NGI e a Stel?

Considerazione: se andiamo a comprare il prosciutto esigiamo di pagarlo al grammo, qui non c'è certezza di quel che si compra e tutto va bene. E chi ci governa non se ne preoccupa @@@@@

Grazie a chi vorrà spendersi.

Buongiorno.

Intanto ringrazio tutti per le preziose informazioni riportate ed in particolare vbs che ha messo le sue conoscenze professionali a disposizione di tutti.
Sto per fare il passo. Ancora un po' indeciso se Stel o NGI. Sarà comunque un business di taglio basso perchè la moglie ci lavora con l'adsl.
1) NGI è più cara e da di meno. Stel è più risparmiosa e da di più. Sulla carta. Il guaio è che l'offerta dei due è molto distante e quindi nasce il dubbio: Stel m'intaserà i BTS e quindi spesso sarò a banda minima garantita o NGI è veramente esosa?
2) la BTS di NGI l'ho a vista a 3-400 m, le due di Stel le ho ad alcuni km di distanza ma sotto i 15.
3) come faccio a scoprire quante BTS attraverseranno i miei pacchetti prima di entrare nel datacenter? Lo chiedo a NGI e a Stel?

Considerazione: se andiamo a comprare il prosciutto esigiamo di pagarlo al grammo, qui non c'è certezza di quel che si compra e tutto va bene. E chi ci governa non se ne preoccupa @@@@@

Grazie a chi vorrà spendersi.

Ciao,

Personalmente non conosco Stel né come qualità dei servizi offerti né come solidità aziendale...

Ho guardato sul sito di Stel ed ho visto la 4M/256k a circa 27 €/mese con 32kbps garantiti. Adesso bisogna capire se quei 4M siano pieni oppure "fino a...". Poi non so dove avranno il punto principale di connessione.

Per quanto riguarda la NGI, la Power 4M/256k viene a 32€ ivati ma hai 256kbps garantiti. La banda offerta è piena (a casa ho 4M e navigo spesso a 4,15M mentre in ufficio ho la 6M e lo speedtest mi va spesso a 6,2M). Si connettono su linee British Telecom al MIX di Milano.

Non so se qualcuno sul forum ti possa dire con esattezza quante BTS si trovano da quella zona al loro datacenter (parlo di NGI) e penso che anche contattandoli non ti possono dare l'informazione (politica aziendale). A "naso" potrei azzardare 5-7 BTS, ma potrebbero esserci anche solo 3 del tipo Point-to-Point per lunghe distanze (tipo arrivano a sparare anche oltre 100 km di distanza). Al massimo, invece di ping da 6ms (per poche BTS) avrai il ping da 10-12ms (per 7 BTS).

Ciao VBS. Stavo cercando recensioni sul servizio Eolo di NGI e ho seguito le tue risposte. Sono di Monza e sto seriamente pensando di attivare il servizio Eolo, ma visto le tue considerazioni sulla preparazione dei tecnici installatori (e le mie esperienze passate), vorrei sapere se potresti consigliarmi un installatore bravo nell'area di Monza? Sarei infinitamente grato!!

Ciao VBS. Stavo cercando recensioni sul servizio Eolo di NGI e ho seguito le tue risposte. Sono di Monza e sto seriamente pensando di attivare il servizio Eolo, ma visto le tue considerazioni sulla preparazione dei tecnici installatori (e le mie esperienze passate), vorrei sapere se potresti consigliarmi un installatore bravo nell'area di Monza? Sarei infinitamente grato!!

Purtroppo non conosco i rivenditori in quella zona, perché di rivenditore si tratta se lo vuoi scegliere (prova "rivenditore eolo monza" su google) mentre se si tratta di un semplice antennista installatore la storia cambia.

Comunque sia, non penso siano proprio degli incompetenti in quanto vengono imposti certi limiti sotto i quali l'installazione diventa KO tecnico e quindi non installabile (almeno 20dBi sulle antenne normali ed almeno 24dBi sulle alto guadagno nonché una certa soglia del rumore del segnale).

Se ti fai una verifica della copertura sul sito ngi inserendo il tuo indirizzo preciso (tranquillo, non ti troverai alcuna pubblicità indesiderata dopo), ti dirà anche quali ripetitori ti possono servire ed a che distanza si trovano dalla tua casa... Se sei sotto i 15 km e se li vedi a occhio nudo dal terrazzo / tetto sei più che a posto. Puoi verificare anche la mappa di copertura e troverai che intorno a Monza ci sarebbero delle bts a Lissone, Arcore, Varedo ecc ecc...

Adesso torno al discorso dell'antennista in confronto col rivenditore: se fai il contratto direttamente sul sito eolo c'è una sezione nella quale puoi scegliere l'installatore ma non ti da troppi dati su di esso e nel caso in cui salti l'opzione ti viene assegnato uno d'ufficio in base al carico di tutti quanti che coprono la zona. Se vai da un rivenditore puoi sederti in un ufficio ed avere un riferimento stabile per qualunque problema od eventuale guasto nonché magari ti possono proporre dei servizi aggiuntivi tipo VoIP...

Più di così non so come aiutarti per ora, ma comunque sentiti libero di chiedere all'evenienza :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro