PROBLEMA Eolo velocità in download falsa

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Buongiorno a tutti, ho un problema insolito sulla mia connessione Eolo 100Mb.
Dopo un paio di settimane dalla installazione di Eolo qualsiasi cosa vada a scaricare da internet, che siano gli aggiornamenti di Windows, contenuti da easybytez premium, aggiornamenti app dal PlayStore, programmi da internet la velocità non supera mai i 2MByte/s addirittura si ferma anche a 900KByte/s in maniera costante.. la cosa assurda é che facendo uno speedtest da okla o da Eolo la velocità schizza a 100Mbit/s sempre costante, la quale dovrebbe comportare una velocità di scaricamento pari a 13Myte/s e non 2 o 900Kbute..
Qualcuno sa spiegarmi il motivo? L assistenza continua a dirmi che non ci sono problemi sul mio impianto e non sanno darmi una spiegazione..
Aiutatemi perché sto pagando un servizio che non ho lontanamente....
Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Eolo applica il traffic shaping sulle sue linee.
Fai una ricerca su Google usando questa frase "Eolo e traffic shaping".
Ti basterà poco per leggere decine di post di utenti con il tuo stesso problema.
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
Sisi so che usano la scala dei bit ma quando scarichi vedi sempre la velocità espressa in byte.
Ho un idea di quello che è il traffic shaping solo che a me interessa più la velocità in download e non la stabilità del segnale. La cosa ancora più strana é che facendo uno speedtest la velocità e sempre piena a 100Mbit/sec ma scaricando massimo 900kbyte/s (10Mbit/s)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Sisi so che usano la scala dei bit ma quando scarichi vedi sempre la velocità espressa in byte.
Ho un idea di quello che è il traffic shaping solo che a me interessa più la velocità in download e non la stabilità del segnale. La cosa ancora più strana é che facendo uno speedtest la velocità e sempre piena a 100Mbit/sec ma scaricando massimo 900kbyte/s (10Mbit/s)
Il traffic shaping limita la velocità del download di quei servizi non considerati primari, in modo da non saturare la banda a disposizione condivisa fra tutti gli utenti collegati alla stessa antenna.
Quindi la velocità effettiva dipende da cosa tu stai facendo in quel momento perché viene analizzato il tipo di connessione usato in quel momento ( per esempio navigazione internet o streaming Netflix e gli viene data la massima priorità) mentre altri servizi tipo il download di file o le connessioni torrent vengono limitate riducendo la massima velocità.
 

asgard94

Nuovo Utente
77
3
É proprio quello che mi succede, infatti navigando, guardando video su YouTube o Netflix raggiunge il download di 13Mbyte/s (100MBit).. ma per risolvere questo traffic shaping come dovrei fare?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Non puoi fare nulla, perché il sistema è controllato a monte da Eolo.
Non è un impostazione che puoi gestire tramite menù del modem o sistema operativo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Eolo non ha nessun interesse a disattivare il traffic shaping perché se lo facesse non avrebbe le risorse sufficienti per gestire tutti gli utenti.
Viene usato proprio per ridurre il traffico di dati in modo da poter ridurre la banda necessaria per gestire le utenze.
Nessuno ti vieta di usare una vpn oppure altri sistemi per cercare di "aggirare" il problema, non so però quanto siano funzionanti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili