PROBLEMA Eolo quale router e quali extender per rete mesh

Pubblicità

Razorvalo

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
55
Ragazzi domanda, ho fatto Eolo, ho messo subito il mio fritz 7530AX e ho altri due repetear Fritz 1750E in casa, praticamente credo una rete mesh.

Lo scorso giorno ho preso un hub per le porte ethernet, perché 4 non mi bastavano, adesso mi da spesso problemi di linea, non capisco come mai.

Praticamente ogni tanto è come se la spia dell’internet lampeggiasse al posto che rimanere fissa e internet non funziona più.

Sarei tentato di cambiare router e extender, che cosa mi consigliate? vorrei una combo della stessa linea/marca

Grazie

Praticamente ogni tanto è come se la spia dell’internet lampeggiasse al posto che rimanere fissa e internet non funziona più.
Di che spia parli? Su che apparato? Che c'è scritto? Come hai collegato la CPE Eolo e il Fritz? Come hai configurato il Fritz? Senza indicazioni più precise è impossibile aiutarti

Allora allora eccomi, non so perché, ma avevo messo sto HUB tp link, e da lì in poi la porta ethernet che va dalla centralina eolo al router non dava segnale, provato con 3 cavi dicersi, eppure la
spia sulla centralina si accendeva, ma la spia della porta ethernet a cui la collegavo sul router no, dopo un po’ di riavvii magicamente ha iniziato a riconoscerla nel router ed è ripartito, per ora ho staccato l’hub, mi manca una porta per il pc fisso, intanto lo uso wi-fi

Ora sembra stabile.
Vi chiedo, per appartamento di due piani c’è di meglio della mia configurazione?
7530X fuori dalla porta e due repeater sempre fritz 1750e all’interno.

Eventualmente vorrei un router compatibile eolo con 5 ingressi, e fare una rete mesh con un bel segnale.
in tal caso avete proposte? con quell’uscita ethernet in più potrei meditare di collegarci un repeater all’interno della casa, in tal caso se la linea gli arriva cablata e non tramite wi-fi il segnale che a sua volta rilascia wi-fi è migliore?

Scusate le mille domande, so che fritz è una garanzia, ma già non ho la fibra, ho bisogno di ottimizzare al massimo velocità e sopratutto coperture.
Con i due repeater dentro casa in ogni caso il segnale al piano di sotto arriva male, e vorrei migliorarlo.

SE vuoi mettere access point per migliorare il segnale in zone della casa, portaci il cavo dal router fritz, la ripetizione wifi è da evitare

eh ma non ho porte libere
Sentiamo da @r3dl4nce se questo della Cisco può andare :

Ho utilizzato sul lavoro una versione a 16 porte, sempre della Cisco, in uno scenario ben più complesso di un ambito casalingo.. che sarebbe dovuto essere connesso tramite uno switch gestito: 4 computer e un numero variabile di analizzatori per gas di scarico, almeno 12 porte utilizzate e non è mai andato in crisi.
Si trattava in quel caso di una rete interna e non della distribuzione di connettività internet.

Ultima modifica:
Visto che hai un fritz 7530x, metti i classici access point AVM tipo il 1200 ax

Comunque anche il tuo 1750e va bene, ha porta ethernet, lo colleghi al cavo e lo riconfiguri per andare su rete cablata e non ripetizione wifi.
I nuovi modelli sono più performanti e supportano wifi ax, ma intanto vedi come ti va con il tuo 1750e dopo averlo cablato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro