DOMANDA Eolo per gaming/streaming

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,

come da titolo sono a chiedervi alcuni consigli/opinioni circa Eolo per gaming e streaming.
Attualmente ho una connessione similare (ISP locale) che mi offre una 10 mega di download e 1 di upload a 30 euro al mese.
Si so benissimo che è allucinante nel 2020 avere una connessione così.
Come se non bastasse la connessione ha vari problemi di packet loss irrisolvibili (ho tentato in tutti i modi credetemi e anche contattando l'assistenza non ho risolto un bel niente)
Da qualche giorno ho verificato la copertura per EOLO, il posto in cui abito non è servito dalla fibra via cavo. Data la mia passione di giocare in competitivo a vari videogames vorrei anche iniziare a streammare le mie partite. Volevo chiedervi se EOLO ha la potenza necessaria per fare tutto ciò, soprattutto per il ping basso e i packet loss.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.


ĐĐoS
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ciao, passo raramente da queste sezioni - di solito bazzico solo in Programmazione - ma sono stato attratto dal titolo del topic.
A parte ciò, mi permetto di sconsigliarti l'utilizzo dell'intero post in corsivo, in quanto non favorisce la lettura (e non ve ne è motivo).



Io ho una connessione Eolo, con profilo 30/3. Il ping è attorno ai 10-20ms (dipende). Non sono un gran giocatore, comunque normalmente non supero i 50ms.
Dal 2007 al 2017 (o 2018, ora ho un lapsus) avvo come ISP Telecom... lasciamo stare. Dico solo che di fatto non c'era ADSL, eravamo (e siamo, in attesa di OpenFiber), collegati da un Mini-DSLAM.

La questione è un pò dibattuta riguardo a Eolo: sentirai pareri discordanti. Io ho avuto qualche problema dopo 2-3 mesi, e poi più o meno si è stabilizzata (mi capita raramente di non arrivare a 10Mb). Nel mio caso la fortuna è che ho l'antenna in linea d'aria, senza alcun impedimento, e dista qualche km (penso 7-8).

 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Beh capito, io sono in open space, cioè casa mia non ha nessun ostacolo attorno verso le antenne (presumo ci sia anche quella di EOLO, ma è solo una supposizione), in ogni caso se dovessi attivare il servizio scegliere la 100/10 anche perché la copertura me lo consente, più che altro avevo letto qualche discussione sul Webbe che parlava di richiedere subito un IP STATICO per ovviare a vari problemi di ping e packet loss, solo che non so quale miglioria possa apportare.
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Vai in questo sito: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung metti il tuo indirizzo e controlla la bts più vicina. Su region devi mettere "Rest von italien". Prova a verificare qua quanto è distanza la bts dalla tua abitazione per renderti conto dove è situata l'antenna eolo.
Grazie mille!
Ho visto dov'è l'antenna, ovvero nelle colline di fronte a casa mia, stesse colline in cui ho la bts dell'ISP attuale.
Inoltre mi dice che è coperto da EOLO cento, di conseguenza in download andrò a 100 mbps / 10 in upload.
La cosa che mi preme è il ping ed evitare pacchetti persi...
Spero non ci siano queste problematiche.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Dipende molto dalla tua zona. Se è una zona satura potrai avere problemi di ping e di pacchetti persi, l'unica cosa è provarlo o domandare a persone che sono connesse alla stessa bts che andrai a collegarti tu. Attento con eolo che so che utilizza un nat chiuso quindi per giocare online potresti avere problemi, dovresti richiedere a eolo di toglierti questo nat.
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Dipende molto dalla tua zona. Se è una zona satura potrai avere problemi di ping e di pacchetti persi, l'unica cosa è provarlo o domandare a persone che sono connesse alla stessa bts che andrai a collegarti tu. Attento con eolo che so che utilizza un nat chiuso quindi per giocare online potresti avere problemi, dovresti richiedere a eolo di toglierti questo nat.
Ho chiesto ad un mio amico e ha detto che il ping è sempre sotto 30 e non lagga per niente.
La zona non penso sia satura perché molti utilizzano l'ISP che ho attualmente (in cui ho pacchetti persi di continuo).
Per il nat chiederò di renderlo aperto, avevo letto una discussione in cui un ragazzo scriveva di richiedere un indirizzo IP statico, però non so se questo possa migliorare la connessione o meno, tu cosa ne pensi?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Ip statico o dinamico è indifferente dovresti domandare un ip pubblico per non aver nessun tipo di problema. Se eolo te lo da statico o dinamico a te per il gioco online non cambia assolutamente niente. La differenza tra indirizzo statico e dinamico, con un indirizzo statico l'indirizzo ad ogni connessione rimane lo stesso invece quello dinamico cambia sempre.
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Ip statico o dinamico è indifferente dovresti domandare un ip pubblico per non aver nessun tipo di problema. Se eolo te lo da statico o dinamico a te per il gioco online non cambia assolutamente niente. La differenza tra indirizzo statico e dinamico, con un indirizzo statico l'indirizzo ad ogni connessione rimane lo stesso invece quello dinamico cambia sempre.
Non penso che quelli di EOLO mi diano un IP pubblico, io ho sentito che si paga un supplemento per l'IP statico.
Non capisco però i benefici in termini assoluti.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Se ti danno un ip statico penso che sia anche pubblico. Non avrebbe senso che ti diano un ip statico privato.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non penso che quelli di EOLO mi diano un IP pubblico, io ho sentito che si paga un supplemento per l'IP statico.
Non capisco però i benefici in termini assoluti.
Eolo fornisce a pagamento ( 3€ in più ) un IP statico pubblico.
I vantaggi sono se hai dei servizi a cui vuoi accedere da remoto ( videosorveglianza ad esempio ).
Eolo, oltre alla zona, devi vedere a che bts ti vai collegare, perchè è capitato che nel giro di 30 metri due antenne si collegassero a due bts diverse.
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
Se ti danno un ip statico penso che sia anche pubblico. Non avrebbe senso che ti diano un ip statico privato.
Allora sono 2 le cose che devo chiedere prima di firmare il contratto:
-NAT aperto
-Ip statico (pubblico)

Hai altri consigli?
Post unito automaticamente:

Eolo fornisce a pagamento ( 3€ in più ) un IP statico pubblico.
I vantaggi sono se hai dei servizi a cui vuoi accedere da remoto ( videosorveglianza ad esempio ).
Eolo, oltre alla zona, devi vedere a che bts ti vai collegare, perchè è capitato che nel giro di 30 metri due antenne si collegassero a due bts diverse.
Nella mia zona ci sono 2 bts, una che è imposibile collegarsi perché non si vede (altro lato della collina) e una che è praticamente di fronte alla mia casa.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, è a posto.
PS: ti avverto che hanno sospeso le installazioni veloci, quindi potresti aspettare anche 40gg
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
No, è a posto.
PS: ti avverto che hanno sospeso le installazioni veloci, quindi potresti aspettare anche 40gg
Non ho capito la prima parte del "No, è a posto".
Comunque vedrò nelle prime date di maggio dato che devo disdire con l'ISP che ho attualmente.
Nel frattempo spero si sia sistemata la situazione d'emergenza.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: Ithuriel

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!