[Eolo] Nuovo contratto per streaming / P2P e Fritz!Box

Bedello

Nuovo Utente
11
0
Ciao,
Sono cliente EOLO da parecchi anni. Qualche tempo fa ho aggiornato a EOLO Casa 0 Limiti.

Di recente sto avendo moltissimi problemi di connettività. Tra me e l'antenna non ci sono ostacoli e il segnale é ideale.

Chiamando l'assistenza, Eolo mi garantisce che da parte loro non ci sono problemi e confermano l'ottima connettività. Oramai io e @r3dl4nce ci siamo convinti che si tratti del Router. Il presunto colpevole é un TP-Link TL-WR841N, se siete curiosi.

Eolo offre il noleggio di Fritz!Box 4020 o Fritz!Box 7530 a 4 EUR al mese. Sperando di risolvere il problema vorrei noleggiare il secondo.

Nel momento in cui cerco di effettuare l'upgrade dal sito mi viene detto che posso limitarmi a modificare "gli accessori" come il router di cui sopra e l'opzione Eolo Cento (100Mbps/10Mbps a 5EUR/mese) e credo che questo non modifichi il contratto. Oppure posso cambiare completamente il contratto e passare a Eolo Super per poi aggiungere le stesse opzioni.

In entrambi i casi pagherei lo stesso prezzo, ma quello che trovo curioso di Eolo Super é la dicitura "Profilo ottimizzato per streaming e gioco online". Cosa intendono? Io in effetti per lavoro e studio streammo tantissimi video. Sceglierei subito l'opzione, ma mi chiedo se rifare il contratto ha degli svantaggi? Non sono molto preoccupato per il rinnovo dell'obbligo di due anni (ora che arriva la vera fibra qui tanto..), quanto piuttosto non vorrei mi dedicassero meno banda o cose simili.

Inoltre faccio P2P, di solito con VPN attivo ma mi capita anche senza. Non so quanto vada vada giú ad Eolo vedere cosí tanto traffico P2P o criptato. Ho sentito che sarebbe meglio avere un particolare profilo IP e qualcosa relativo al NAT se si vuole scaricare P2P con Eolo.

1579101572003.png

In particolare una clausola di contratto mi sembra problematica:

4.1 Il Servizio viene erogato da EOLOin base alle soluzioni tecniche e di rete disponibili al momento di conclusione del contratto. Al fine di evitare la saturazione della rete e di garantirne comunque l’integrità e la sicurezza, EOLO, nei limiti in cui sia necessario salvaguardare la rete a favore degli altri utenti, procede alla configurazione del Servizio e dei parametri di rete e può introdurre, dove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso intensivo delle risorse di rete. A tal fine potranno essere effettuati interventi di limitazione della velocità di connessione, in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (es. peer-to-peer, file sharing).Nell’ipotesi di servizi che prevedano l’uso di IP dinamico, qualora le condizioni tecniche al momento dell’utilizzo dei suddetti non consentano tale associazione, EOLO si riserva la facoltà di fornire IP dinamico di tipo privato (secondo RFC1918 e 6598) al fine di garantire prestazioni qualitative equivalenti

Credo che questa clausola fosse giá presente nel contratto precedente, mi chiedo quindi se Eolo non mi stia giá penalizzando per aver visto del traffico P2P!

Cosa mi conviene fare?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Se il p2p passa tramite vpn non lo identificano. Ma se fai grossi volumi mensili non mi stupirei ti abbassassero la banda. Direi di smettere di scaricare, che tanto si sa che non sono di certo torrent di ISO Linux e vedere se non ti limitano più
 
Ultima modifica:

Bedello

Nuovo Utente
11
0
Se il p2p passa tramite vpn non lo identificano. Ma se fai grossi volumi mensili non mi stupirei ti abbassassero la banda. Direi di smettere di scaricare, che tanto si sa che non sono di certo torrent di ISO Linux e vedere se non ti limitano più

E infatti sono copie di Linux: The Movie e Big Buck Bunny Extended Edition.

Vuoi vedere che è colpa del P2P e di grandi quantitá di traffico criptato?

Ma quindi avevo ragione a pensare che l'assistenza mi stava trollando con la questione del router...

E' possibile che loro possano ammettere di bloccare P2P, ma non credo me lo direbbero se bloccano traffico intenso o criptato, visto che non ci sta scritto da nessuna parte che hanno il diritto di penalizzarmi per questi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!