DOMANDA Eolo, misura effettiva banda

ilserver

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,
sono possessore di connettività elo a 100mb. Ora ho un comportamento strano (ma non troppo....)
Per verificare la velocità eolo mette a disposizione un suo speedtest: quando faccio il test con quello strumento ottengo un bellissimo 100mb come da contratto.
Se faccio con ookla, il risultato è decisamente diverso: si spazia dai 10, ai 20, fino ai 70-80 a seconda dei server scelti.
La cosa strana è che l'upload per tutti è sempre lo stesso, quindi non varia tra eolo e ookla.

Quindi ho chiesto ad agcom se esiste uno strumento per certificare cosa ho comprato ma mi dicono che per gli operatori radio i loro strumenti non vanno...
Ho provato con il loro misurainternet e il risultato è stato una variazione dai 5mb fino ad un massimo di 21mb.
L'upload non è stato in grado di essere misurato.

Allora:
io ho il forte dubbio che i 100, o quello che è, funzionino solo all'interno di eolo ma appena si esce, eolo non ha banda sufficiente per coprire tutte gli abbonamenti....

Quello che chiedo è se qualcuno di voi ha è a conoscenza di un ufficio dove rivolgersi per farsi certificare quello che viene acquistato oppure uno strumento che certifichi in maniera inequivocabile la connettività.

Io capisco benissimo che se acquisti 100, specialmente in connetività consumer, se ottieni un 80% va più che bene, ma ottenere un 20% non ci sta.
Da qui la mia richiesta di aiuto.

Vi ringrazio,
Gianluca
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, dunque, ti invito a leggere il contratto che hai stipulato con Eolo sul fatto della banda garantita, perchè Eolo per privati è una banda Best-efforts; cosa vuol dire? che ti prendi quello che passa al convento e loro sono tutelati, proprio perchè c'è nel contratto.
Invece per le aziende è ben diverso, perchè hanno proprio una banda minima garantita.

Se faccio con ookla, il risultato è decisamente diverso: si spazia dai 10, ai 20, fino ai 70-80 a seconda dei server scelti.
La cosa strana è che l'upload per tutti è sempre lo stesso, quindi non varia tra eolo e ookla.
E' normale che facendo uno speedtest su un server diverso la velocità cambia, siccome dipende su che server ti vai ad appoggiare. Prova a fare lo speedtest sul server di Milano - Fastweb.

Comunque, il modo più corretto per misurare una velocità, è scaricare qualcosa, ad esempio un gioco gratuito da steam, oppure una distribuzione ubuntu/linux da torrent, cioè da sorgenti che hanno a disposizione "infinita" banda
 

ilserver

Nuovo Utente
8
0
Ciao, dunque, ti invito a leggere il contratto che hai stipulato con Eolo sul fatto della banda garantita, perchè Eolo per privati è una banda Best-efforts; cosa vuol dire? che ti prendi quello che passa al convento e loro sono tutelati, proprio perchè c'è nel contratto.
Invece per le aziende è ben diverso, perchè hanno proprio una banda minima garantita.
Tutto vero, il problema è che messe cosi' le cose peccano di trasparenza verso l'utente finale ovvero: mi sta bene che mi dai 20 ma allora lo speedtest di eolo deve dare 20 e non 100 e poi in uscita vado a 20! questa non è trasparenza! a casa mia la chiamano con un altro nome...
Lavoro in una azienda e so benissimo che nei contratti viene specificata la banda minima garantita e se la fanno pagare anche cara.
Ma il punto non è questo: il punto è che non c'è uno strumento super partes che certifichi cosa questi operatori wireless ti stanno vendendo cosa che invece agcom fa con le reti cablate.
Poi bisogna anche dire che siamo grati a questi operatori wireless perchè , per carità, senza di loro io la connettività me la sognavo e che per contro passano, come dici tu, quello che c'è..


Comunque, il modo più corretto per misurare una velocità, è scaricare qualcosa, ad esempio un gioco gratuito da steam, oppure una distribuzione ubuntu/linux da torrent, cioè da sorgenti che hanno a disposizione "infinita" banda
Si te lo confermo, l'ho fatto, e non vado oltre i 20 misurati anche dal "misuratore" di agcom (in tempi nono sospetti). Quindi per me quello che mi stanno fornendo in uscita da eolo sono 20mbit e non i "fantastici 100" che tra l'altro pago come una ftth/fttc che ha altre performance...
Post unito automaticamente:

e ps! non è che chiedevo la banda totale per me, ma almeno un 50/70% di quello che pago nelle giornate in cui sono costretto, come molti di noi in questo periodo, a lavorare (..e per fortuna!) da casa....
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda, da quanto tempo hai attivato la linea eolo?
 

ilserver

Nuovo Utente
8
0
Ciao, a metà febbraio, prima avevo una 30mbit; effettivamente quando ho cambiato ho visto miglioramenti e anche con gli speedtest esterni ad eolo i risultati erano buoni, parlo di risultati da 75 a 95 in dw.
Ma la cosa più assurda è che i 10mbit in upload, li misuro dappertutto, sullo speed test di eolo su quello di ookla e pure su quello di agcom. poi il misura internet di Agcom ha smesso di "funzionare" con eolo da circa un paio di mesi e non mi misura piu' l'upload.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il test lo fai in WIFI o con il cavo lan?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, assicurati che quando fai il test non hai NIENTE collegato via wifi e che il computer non stia scaricando NIENTE
 

ilserver

Nuovo Utente
8
0
confermo, sempre test fatti con zero altri host al di fuori di quello che sta facendo il test.
Il mio impianto è un mikrotik crs125 serie con una interfaccia in pppoe sull'antenna;
Comunque i risultati sono gli stessi sia che uso il mikro sia che uso un vecchio tplink sia che attacco direttamente il pc all'antenna e configuro la connessione come dicono loro. Da qualche gg ho pure problemi con Call of duty che sbatte fuori mio figlio perchè i ping sono troppo alti come tempi.
Eolo mi ha proposto un ip statico ma a quanto ne so, quello potrebbe risolvere solo il problema della sconnessione nel caso che, scadendo il lease del dhcp di eolo per l'antenna, non venga rinnovato e l'antenna assume un altro indirizzo.
Non ho mai saputo che un ip fisso possa ridurre i tempi di ping, magari mi sbaglio...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Potrebbe essere che la bts a cui sei collegato sia satura in questo periodo a causa delle troppe connessioni.
Il problema che in questo periodo forniscono SOLO assistenza concreta nel caso in cui la connessione non vada proprio.
 

ilserver

Nuovo Utente
8
0
..potrebbe essere la bts ma allora perchè non dirlo? che male c'è?

forniscono SOLO assistenza concreta nel caso in cui la connessione non vada proprio
Si ma i €€€ li hanno presi, vabbè mi aspettavo un po più di serietà.
Appena scade il contratto, se qualcuno volesse far arrivare qualcosa di diverso, cambio subito.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Perchè quando chiami, non parli con un tecnico, parli con un povero cristo che prende due soldi, messo lì solo per aprire ticket e prendersi nomi :/
Guarda, è il periodo... Anche se andavi con una super iper giga fibra di QUALSIASI operatore, ti forniscono assistenza SOLO se non va proprio o sei sotto al minimo garantito, perchè c'è tutta Italia collegata, tra smartworking, video lezioni, persone che passano la giornata su netflix et simili, gente che scarica come se non ci fosse un domani.
E' naturale in questo periodo, ed è inutile lamentarsi.
 

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
Una domanda:ma con la 30 a quanto andavi?
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
L'unico strumento "super partes" lo trovi sul sito https://www.misurainternet.it/

Se segui le istruzioni di questo portale garante della qualità delle comunicazioni, e se usi per tot ora il software indicato, ti rilascia anche delle certificazioni grazie alle quali, se fai disdetta, non paghi la penale perchè è dimostrato il malfunzionamento del servizio

Io anche ho grossi problemi con COD... ne stiamo parlando su QUESTO thread
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!