PROBLEMA Enorme problema per possibile truffa, mi serve una mano immediatamente

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Ho chiesto supporto ad un tecnico VODAFONE, orario giusto, numero ok, ricevo la chiamata, mi chiede di installare AnyDesk. Lo faccio invece di dire di no perchè sono scemo per non insultare (Sto esplodendo in questo momento dalla rabbia paura ecc)

Va sul sito della power station accedendo come Utente esperto, mi fa una attivazione della connessione dato che ho di recente avuto un reset, va nella sezione "Internet" e mi toglie il Firewall, cambia protezione della connessione da qualcosa a WPA + WPA2, crea una seconda connessione guest

Sono caduto in una truffa?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho chiesto supporto ad un tecnico VODAFONE, orario giusto, numero ok, ricevo la chiamata, mi chiede di installare AnyDesk. Lo faccio invece di dire di no perchè sono scemo per non insultare (Sto esplodendo in questo momento dalla rabbia paura ecc)

Va sul sito della power station accedendo come Utente esperto, mi fa una attivazione della connessione dato che ho di recente avuto un reset, va nella sezione "Internet" e mi toglie il Firewall, cambia protezione della connessione da qualcosa a WPA + WPA2, crea una seconda connessione guest

Sono caduto in una truffa?
Non credo, sono due protocolli di cifratura dei dati
Qui ti spiega in breve...
 

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Non credo, sono due protocolli di cifratura dei dati
Qui ti spiega in breve...
Quindi tutto ciò che ha fatto rimane comunque nei limiti del sicuro? Non sono stato truffato? Perchè ho appena apportato anche dei cambiamenti nei dati stessi che ha cambiato

Noto anche che nella sezione "Wi-Fi" ho anche un Linux non mio connesso
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi tutto ciò che ha fatto rimane comunque nei limiti del sicuro? Non sono stato truffato? Perchè ho appena apportato anche dei cambiamenti nei dati stessi che ha cambiato

Noto anche che nella sezione "Wi-Fi" ho anche un Linux non mio connesso
Per cosa hai chiesto l'intervento del tecnico? che problemi avevi
 

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Per cosa hai chiesto l'intervento del tecnico? che problemi avevi
Connessione lenta, pago contratto da 200mb mi danno 20mb, già avuto questo difetto 1 anno fa, ha risolto un tecnico DAL VIVO

Facendo una chiamata alla Vodafone stessa e facendomi rimettere 200mbs (Disse che la avevano abbassata per Disallineamenti, ma da quando mi aiutò, non ne ho più riscontrati)
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Quello che non capisco è perché disattivare il firewall, e perché creare una rete guest.
Per intervenire da remoto sul modem ( quello fornito dal gestore), non hanno bisogno nemmeno che il pc sia acceso, possono averne il controllo completo da terminale, i modem in comodato usano versioni custom del firmware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Quello che non capisco è perché disattivare il firewall, e perché creare una rete guest.
Per intervenire da remoto sul modem ( quello fornito dal gestore), non hanno bisogno nemmeno che il pc sia acceso, possono averne il controllo completo da terminale, i modem in comodato usano versioni custom del firmware.
Esattamente, non ho fermato il nulla perchè facevano certe cose giuste certe no, di conseguenza mi ha solamente colpito alla fine del tutto. Al momento ho riacceso il Firewall, eliminato la Wi-Fi secondaria guest e rimesso tutto a privato invece che pubblico.

Detto questo, sono ancora sul sito della mia Power Station, e noto che c'è un Linux collegato alla Wi-Fi con icona di un telefono. Non ho Linux in casa e non ne ho mai posseduto uno in vita mia

Sto pensando di chiamare il supporto per chiedere se fanno assistenze via remoto AnyDesk o no, però il loro lavoro è aiutare per la connessione, non per problemi personali. Ma non so veramente cosa pensarne
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Hai verificato lo stato della linea?
Vi dovrebbe essere una pagina con le statistiche, se lo stato della linea è degradato, giocare con le impostazioni del modem non serve a nulla, perché il problema è a monte.
 

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Hai verificato lo stato della linea?
Vi dovrebbe essere una pagina con le statistiche, se lo stato della linea è degradato, giocare con le impostazioni del modem non serve a nulla, perché il problema è a monte.
Nulla è degradato
Post unito automaticamente:

Hai verificato lo stato della linea?
Vi dovrebbe essere una pagina con le statistiche, se lo stato della linea è degradato, giocare con le impostazioni del modem non serve a nulla, perché il problema è a monte.
Noto che sulla categoria "iPv4" nella sezione "impostazioni" ha messo dei dati IP alla Rete domestica e alla rete secondaria (Che ricordo, ho eliminato)

Stessa cosa con i parametri del server DHCP

Adesso non so di preciso cosa ha cambiato in cosa dato che non ricordo, ma potrebbe causare problemi?

c'è questo nuovo Linux che non capisco da dove viene, è arrivato solo dopo la sua assistenza
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Ho riposto che nulla è degradato.

Dopo ho scritto la seconda parte, dato che l'ho appena vista
Se in quella pagina risulta che in questo momento hai una connessione che arriva massimo a 20 mega, giocare con le impostazioni del modem non serve a nulla, sempre 20 mega rimangono.
Post unito automaticamente:

Forse "1000 Mbps" , ma è un valore che non ha senso, quelle sono le prestazioni che può avere una linea ftth non fttc.
 
Ultima modifica:

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Se in quella pagina risulta che in questo momento hai una connessione che arriva massimo a 20 mega, giocare con le impostazioni del modem non serve a nulla, sempre 20 mega rimangono.
Bugia, mi dice che ho 20mbs effettivamente, però non voglio supporto sulla connessione, vorrei solamente capire se sono stato truffato o pure. Il mio PC non lo dovrebbe aver toccato, ma la mia connessione non so cosa può condurre
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Ripeto, non so cosa abbiano fatto, ma per cercare di risolvere i problemi di linea non vi era nessun motivo di farti installare quel programma, a meno che l'operatore non fosse convinto che il problema fosse stato causato da qualche impostazione errata sul PC.
 

Takimura

Nuovo Utente
55
6
Ripeto, non so cosa abbiano fatto, ma per cercare di risolvere i problemi di linea non vi era nessun motivo di farti installare quel programma, a meno che l'operatore non fosse convinto che il problema fosse stato causato da qualche impostazione errata sul PC.
Dicevano molto che la mia connessione era portata giù dalle interferenze, quindi magari hanno direttamente pensato fosse un problema di questo tipo invece che dalla loro parte.

Però adesso rimane il fatto che vorrei sapere come eliminare questo device collegato alla mia connessione chiamato "dhcpcd [Numeri che non vorrei fossero qualcosa]:Linux4.4"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!