PROBLEMA Ennesimo 'omicidio' di Windows Update

Sax3r28

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD FX 8350 8C 4.0 BE
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 120GB - Seagate Barracuda 3.5 500GB
RAM
4x4 Kingston Technology 4GB 1333 MHz 240-Pin DDR3 SDRAM Memory Module
GPU
Inno 3D GTX 1060 Gaming OC
Audio
Sound Blaster Audigy 5/Rx
Monitor
LG IPS Full HD 22.9"
PSU
CM G650M
Case
iTek Destroyer
OS
Windows 10 Pro
Circa un mese fa, non so come, WU si è riattivato da solo ed ha installato due update: KB947821 e KB890830 che, a detta loro, rispettivamente analizzano la conformità degli aggiornamenti(ottobre 2014, son riuscito a tenerlo a bada per 4 anni visto che era in un gruppo che mi mandava in BSOD) e rimuovono malware(maggio 2018).
Nella cronologia li segna come completati, ma negli aggiornamenti installati non saltano fuori. Provato wusa non combina niente.
Sono abbastanza sicuro abbiano fatto qualche danno, visto che subito dopo essersi infilati nel mio pc varie dll hanno iniziato a darmi rogne (dxgi.dll, oleaut32.dll e a volte Wow64. Le prime due pure reinstallando i driver directx envidia vengono flaggate da battleye & co., la terza non ho idea da dove arrivi).
Restore precedenti erano stati cancellati non so come, e l'unico punto che però era comunque una ventina di minuti dopo l'installazione non portava a termine il ripristino. Non so più dove mettere le mani, chiedo a voi se sapete come rimettere a posto sto abominio senza necessariamente reinstallate direttamente Windows, vorrei tenerla come ultima scelta.

*Su Win7
 

Allegati

  • kb890830.png
    kb890830.png
    18.5 KB · Visualizzazioni: 79
  • kb947821.png
    kb947821.png
    13.7 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica:

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Che errore ti da quando porti a termine il ripristino? Tempo fa ebbi lo stesso problema facendo il ripristino che non si portava a termine.
Avevo fixato seguendo i passaggi di questo link. Spero possano essere d'aiuto
link
 

Sax3r28

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD FX 8350 8C 4.0 BE
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 120GB - Seagate Barracuda 3.5 500GB
RAM
4x4 Kingston Technology 4GB 1333 MHz 240-Pin DDR3 SDRAM Memory Module
GPU
Inno 3D GTX 1060 Gaming OC
Audio
Sound Blaster Audigy 5/Rx
Monitor
LG IPS Full HD 22.9"
PSU
CM G650M
Case
iTek Destroyer
OS
Windows 10 Pro
Ho già provato tutto quello che consigliano su forum vari, da sfc al rinominare/sostituire ma niente.
Non si può fare qualcosa nel registry per obbligare il pc a 'resettare' queste dll?
oleaut32 per ora non dà più problemi, dxgi viene ancora flaggata.
Eliminandola in safe mode non fa partire l'exe che la blocca, sostituendola con una scaricata non parte lo stesso dandomi uno strano errore che non mi sono segnato, eliminandola e lanciando dxsetup non la reinstalla. Non c'è un modo per metterna una 'nuova'?
 
Ultima modifica:

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Ma reinstallare windows direttamente tenendo tutti i dati non ti andrebbe? Che errore ti da quando provi ad eliminare dxgi? Magari aspettiamo e speriamo qualcun'altro che possa darti una mano più concreta della mia.
 

Sax3r28

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD FX 8350 8C 4.0 BE
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 120GB - Seagate Barracuda 3.5 500GB
RAM
4x4 Kingston Technology 4GB 1333 MHz 240-Pin DDR3 SDRAM Memory Module
GPU
Inno 3D GTX 1060 Gaming OC
Audio
Sound Blaster Audigy 5/Rx
Monitor
LG IPS Full HD 22.9"
PSU
CM G650M
Case
iTek Destroyer
OS
Windows 10 Pro
Per ora sto salvando quel che mi serve, domani mattina mi sa che reinstallo e via, sto finendo la pazienza.
Per pararmi il c in anticipo, posso eliminare windows update del tutto dal computer? Visto che anche disabilitandolo ogni tanto si riaccende da solo...


Formattato e tutto, ora Nvidia fa le bizze: se installo i driver video e riavvio, schermo nero con cursore dopo lo "Starting Windows". Non me ne va dritta una...
Idem per gli audio, driver per usb, ethernet e altri sono riuscito a metterli senza problemi.

Sembra essersi risolto, il chipset della mobo aveva fatto l'infame e non si era installato per bene, provato n'altro giro e sembra funzionare tutto, per ora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vtbox250

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!