Enermax Liqmax Ii 120s

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Salve monto questo dissipatore in versione 120. È un aio con un cavetto per alimentare la pompa e un cavo di raccordo ad Y per unire le due ventole.
Ho collegato la pompa su CPU_FAN 2 e le ventole su CPU_FAN 1. Ho fatto bene?
Il cavo della pompa ha un attacco 3 pin quindi anche se CPU FAN2 ha 4 pin comunque non va a modificare e la fa girare al massimo. Poi i produttori di solito consigliano di mettere la pompa su CPU_FAN e non system perché così se si guasta, la mobo lo capisce e per sicurezza per la CPU non fa avviare il PC. Secondo voi inoltre le rotazioni delle ventole frontali devono andare di pari passo con quelle del dissipatore? Se è così imposto una curva simile dal BIOS
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la pompa meglio attaccarla all alimentatore...
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ciao. Grazie per la risposta. Ho risolto: anche attaccandola a CPU FAN2 è al massimo della potenza, stabile. Era questa la mia preoccupazione, perché credo che funzioni come un normale radiatore, quindi la pompa deve far girare il liquido sempre al massimo e a velocità costante. Giusto? Oltretutto se volessi attaccarla al PSU dovrei mettermi a rimaneggiare coi fili. Attualmente, infatti, uso il molex solo per la scheda audio, quindi ho lasciato il cavo arrotolato e nascosto sotto la copertura che offre il case per l'alimentatore. Per ora sembrerebbe funzionare tutto bene. Volevo solo chiedere se queste curve per le ventole sono impostate in maniera ottimale. Il PC per ora lo sto usando senza OC.
Due front 120 in immissione e due 120 su radiatore del dissipatore in uscita back, unite con un cavetto a Y

VENTOLA FRONTALE1
2rejk0w.jpg


VENTOLA FRONTALE2

2rmqveb.jpg


VENTOLE RADIATORE
28ivonk.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao. Grazie per la risposta. Ho risolto: anche attaccandola a CPU FAN2 è al massimo della potenza, stabile. Era questa la mia preoccupazione, perché credo che funzioni come un normale radiatore, quindi la pompa deve far girare il liquido sempre al massimo e a velocità costante. Giusto? Oltretutto se volessi attaccarla al PSU dovrei mettermi a rimaneggiare coi fili. Attualmente, infatti, uso il molex solo per la scheda audio, quindi ho lasciato il cavo arrotolato e nascosto sotto la copertura che offre il case per l'alimentatore. Per ora sembrerebbe funzionare tutto bene. Volevo solo chiedere se queste curve per le ventole sono impostate in maniera ottimale. Il PC per ora lo sto usando senza OC.
Due front 120 in immissione e due 120 su radiatore del dissipatore in uscita back, unite con un cavetto a Y

VENTOLA FRONTALE1
2rejk0w.jpg


VENTOLA FRONTALE2

2rmqveb.jpg


VENTOLE RADIATORE
28ivonk.jpg

hai detto bene, i giri del waterblock devono essere sempre al massimo!!!
per quanto riguarda la curva delle ventole, ti dico che la scelta è molto soggettva. bisogna capire se devi raffreddare una cpu che scalda e quindi avere un dissipatore che fa rumore, oppure tenere la curva bassa, la quale raffredda comunque la cpu e non fa rumore....
personalmente lascerei le curve di default in SILENT di modo che venga comunque assicurato il raffreddamento con un minimo di rumore, diciamo il giusto compromesso tra temp/rumore.... ;)
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ok grazie allora imposto una curva a ribasso, poi magari in estate con l'alzarsi delle temperature valuterò una revisione delle curve.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!