Energie pulite

• Autore discussione Autore discussione R4z3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ipergiorg ha detto:
ma per favore, il mercato occidentale è fatto probabilmente da milioni di soggetti, non è che puoi far firmare contratti per prodotti scadenti. Quanto duri? O dici che le multinazionali minacciano i coltivatori per fargli firmare i contratti.
Riguardo ai coltivatori africani. Coltivare significa spendere per poi ricavare. Spendere in terra, acqua, fertilizzanti LAVORO e poi anche sementi. Se una semente ti consente di economizzare su uno degli altri fattori (tra cui uno cruciale come l'acqua) è un affare. Ergo il discorso sui dindini fa acqua, perchè anche le altre cose le devi pagare.
  1. non ho capito l'affermazione quanto duri a cosa si riferisce.. spiegami
  2. si, con l'ultima affermazione posso essere d'accordo.. ma devi anche considerare che, per fare un'agricoltura che permetta di vivere a tutti gli africani con la pancia sufficientemente piena devi anche fare delle altre opere come sistemi di irrigazione, bonifica e dissodamento di terreni ecc ecc... altrimenti gli investimenti in sementi OGM sarebbero sprecati.. riprendendo razer, le mani in tasca ce le dobbiamo mettere noi.. la domanda è: siamo davvero disposti a farlo?

franknos90 ha detto:
  1. non ho capito l'affermazione quanto duri a cosa si riferisce.. spiegami
  2. si, con l'ultima affermazione posso essere d'accordo.. ma devi anche considerare che, per fare un'agricoltura che permetta di vivere a tutti gli africani con la pancia sufficientemente piena devi anche fare delle altre opere come sistemi di irrigazione, bonifica e dissodamento di terreni ecc ecc... altrimenti gli investimenti in sementi OGM sarebbero sprecati.. riprendendo razer, le mani in tasca ce le dobbiamo mettere noi.. la domanda è: siamo davvero disposti a farlo?

semplicemente essendo il mercato "polverizzato" se non hai una semente valida esci fuori dal mercato perchè un contratto capestro puoi anche farlo ad uno sprovveduto, ma poi c'è un rapido passaparola. E, anzi, non credo che le novità in tale campo vengano subito diffuse, credo che gli agricolori si fidino prima dell'esperienza dei colleghi e poi, in seguito seguano l'esempio.

La semnete speciale può far irrigare di meno, quindi il sistema di irrigazione potrebbe costare di meno, potresti coltivare meno terra e quindi devi bonificarne meno (o più gardualmente) ecc. ecc.

Mettersi le mani in tasca? Beh c'è chi fa l'esempio dei 20 euro a testa. Ma mi pare che gli africani siano più di USA ed europa.. Quindi a 20 euro a testa sul serio sfamiamo gli africani? Senza poi contare che quei 20 euri (che potrebbero essere straimportanti per carità) vengono spesso distrutti dalle guerre intestine, dalla corruzione ecc. ecc. Perchè in fin dei conti le associazioni caritatebvoli devono passare dai governi locali. Perchè, se ci faceste caso, se fossero le ONG a distribuire i soldi, beh l'africa dsarebbe di fatto nostra colonia. No?
Ci sono anche delle Oasi in africa.. sono spesso missioni isolate con un missionario che dirige tutta la baracca (poche centinaia di persone eh..) quasi come una città stato. Ovviamente in posti di cui gliene frega relativamente poco a nessuno.
Credo che Blood Diamond (si vede anche lì una sèpecie di oasi..) sia in fin dei conti un buon film, perchè al di là della trama fa vedere le infinite contraddizioni africane.

ipergiorg ha detto:
Mettersi le mani in tasca? Beh c'è chi fa l'esempio dei 20 euro a testa. Ma mi pare che gli africani siano più di USA ed europa.. Quindi a 20 euro a testa sul serio sfamiamo gli africani? Senza poi contare che quei 20 euri (che potrebbero essere straimportanti per carità) vengono spesso distrutti dalle guerre intestine, dalla corruzione ecc. ecc. Perchè in fin dei conti le associazioni caritatebvoli devono passare dai governi locali.
quot.. magari i soldi potessero venire totalmente usati per il buon fine per cui sarebbero stati spesi..

dunglade ha detto:
hai ragione ipergiorg,però il mio esempio dei 20euro era per far capire che donando degli spiccioli(per noi è così)possiamo avviare un'agricoltura praticamente...poi è logico che se c'è la guerra è impossibile attuare una cosa del genere,però mi sembra significativo far riflettere che noi le mani in tasca ce le mettiamo per tirar fuori una banconota,loro con la stessa banconota si sfamano per mesi...non mi sembra assurdo donare a chi ne ha bisogno qualche spicciolo con tutte le cazzate che ci compriamo...e non credo ci sia qualcuno che non tirerebbe fuori 20euro dal suo portafoglio

no guarda quel che dici è giusto, ma purtroppo quella banconota aiuta, ma non basta, come sembrava dall'esempio fatto da qualcuno. Poi beh sarebbe anche carino sapere a quanto ammontano gli sforzi di beneficienza di ONG, enti caritatevoli, missionari e anche governi. Ora non vorrei dire una cazzata, ma magari per varie vie il contributo occidentale si aggira già sui 20 euri a testa.

ipergiorg ha detto:
no guarda quel che dici è giusto, ma purtroppo quella banconota aiuta, ma non basta, come sembrava dall'esempio fatto da qualcuno. Poi beh sarebbe anche carino sapere a quanto ammontano gli sforzi di beneficienza di ONG, enti caritatevoli, missionari e anche governi. Ora non vorrei dire una cazzata, ma magari per varie vie il contributo occidentale si aggira già sui 20 euri a testa.
il problema è farli arrivare interamente a destinazione.. :sisi:

dunglade ha detto:
mentre l'onu lavora (anche militarmente se necessario)a pacificare i territori,noi accumuliamo questi soldi che serviranno in seguito...il punto è riappacificarli,non tanto donare i soldi imho
appunto.. se non c'è la volontà da parte delle popolazioni, poco ci fai coi militari, che rischierebbero di trovarsi in mezzo a due fuochi.. un odio razziale magari millenario non lo sedi inviandoci soldati.. curdistan iracheno docet..

dunglade ha detto:
beh sai,loro usano arco e frecce,noi usiamo computer satelliti e fucili...secondo me una volta riappacificati militarmente si avviano trattative tra le varie tribù e la soluzione si trova,io credo che si possa trovare seppur non sia facile
prova ad andare a chiederglielo.. e magari ti rispondono con una sventagliata di kalashnikov.. ;) non credo che le forze irregolari paramilitari, i ribelli del meng ecc usino ancora arco e frecce.. non credo che lo sterminio in darfur venga perpetrato con lance, frecce e archi.. noi siamo più tecnologici? sicuramente, ma anche loro possono darci molti dispiaceri..

dunglade ha detto:
attraverso i misisonari i soldi arrivano di sicuro,basta non farli passare attraverso le associazioni non affidabili,ma i preti lo sono perciò fidati ciecamente...:ok:

@ipergiorg:potresti avere ragione però io propongo una cosa che mi è venmuta in mente ora,tanto semplice quanto complicata da realizzare: 20euro a testa ogni anno da donare per lo sviluppo dei paesi poveri(una specie di tassa,tanto ormai una tassa in+o in meno non cambia) e mentre l'onu lavora (anche militarmente se necessario)a pacificare i territori,noi accumuliamo questi soldi che serviranno in seguito...il punto è riappacificarli,non tanto donare i soldi imho

idea carina. Peccato che non mi sembra così vicina la data in cui riscuoteranno. Ha senso immobilizzare tale somma?
Poi lasciamo perdere l'ONU. Istituzione assolutamente assurda.

ipergiorg ha detto:
Poi lasciamo perdere l'ONU. Istituzione assolutamente assurda.
assurda non tanto in sè, ma nella sua funzione.. non le dà retta mai nessuno..

ieri a superquark parlavano coltivazioni di alghe che assorbono il c02 e da cui, una volta seccate, è possibile ricavare etanolo e biodiesel.. molto interessante.. :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Pensate ke uno ke conosco è stato multato x aver messo dei pannelli solari sopra la sua seconda casa ed è l'unico nel suo paese ad averli messi...

La risposta ke ha avuto quando è andato a reclamare è stata: "beh deturpano il paesaggio, quei pannelli sul tetto sono veramente brutti da vedere a mio avviso"

e li c'è stata la sua risposta calmissima: "ah mi dispiace nn pensavo di arrecare danno al paesaggio, ora appena arrivo a casa li sposto giu in cantina" :doh:

Ma vi rendete conto? Dovrebbero dare contributi x ki fa queste cose e invece dato ke siamo in italia succede anke questo...... :oogle:

Kamicia ha detto:
Pensate ke uno ke conosco è stato multato x aver messo dei pannelli solari sopra la sua seconda casa ed è l'unico nel suo paese ad averli messi...

La risposta ke ha avuto quando è andato a reclamare è stata: "beh deturpano il paesaggio, quei pannelli sul tetto sono veramente brutti da vedere a mio avviso"

e li c'è stata la sua risposta calmissima: "ah mi dispiace nn pensavo di arrecare danno al paesaggio, ora appena arrivo a casa li sposto giu in cantina" :doh:

Ma vi rendete conto? Dovrebbero dare contributi x ki fa queste cose e invece dato ke siamo in italia succede anke questo...... :oogle:
Appunto, siamo in italia.. :rolleyes:
Ps: Comunque il blu dei pannelli fotovoltaici è stupendo. :lol:

Dodipel ha detto:
Appunto, siamo in italia.. :rolleyes:
Ps: Comunque il blu dei pannelli fotovoltaici è stupendo. :lol:

Se nn ti riflette niente negli okki e te li fulmina si è veramente bello... penso ci colorerò la mia makkina :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità