Energie pulite

• Autore discussione Autore discussione R4z3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tra l'altro, come diceva qualcuno, il nucleare è l'unica fonte di energia pulita (a parte le scorie) in grado di produrre enormi quantità di energia..

parlando di biocombustibile: da qualche parte usano gli involucri di pistacchi ecc.. per produrre energia perchè hanno un ottimo potere calorifico: 6200kcal/kg..

Scomparsa del petrolio/materie plastiche: ho letto che è possibile creare una sorta di plastica partendo dal mais che permette di abbreviare i tempi di dissoluzione (non mi viene la parola esatta) rispetto la plastica tradizionale..

Ho sentito dire cose opinabili.. tipo efficienza del 2% dei pannelli solari e che tutto dovrebbe essere tappezzato a pannell che non è vero, o cose tipo nucleare a tutti i costi.. che si usi la fissione o la fusione io il nucleare non lo voglio, e la fusione esiste dagli anni 50 se non lo sapete. Io dentro la bomba Tsar non credo di viverci bene, fa caldino, non so voi. La fusione "fredda£ o comunque CONTENIBILE con campi magnetici o quello che sarà forse ci sarà tra 20 anni per le centrali e comunque avrà anche quella dei rischi. Evviva l'energia solare per la libertà! :) abbasso l'energia nucleare salvo quando non ne possiamo fare a meno è meglio lasciarla alle stelle

nel 1953 ci fu la prima bomba H che è la bomba a fusione (si innesca con la fissione ma l'energia la sprigiona grazie alla fusione che avviene solo ai milioni di gradi che all'inizio permette di raggiungere il processo di fissione che quindi funge da innesco). Da allora tutte le bombe nucleari sono a fusione, la classica bomba a fissione al massimo esiste come possibile arma tattica. La bomba Tsar è la più grande bomba mai sganciata 50 megaton (palla di fuoco di 4 km di diametro) ed era a fusione, come tutte le bombe sganciate nelle isole Johnson eccetra. Come vedi la fusione è una tecnologia non certo non ancora fatta dall'uomo.
Quello che si vuole controllare tramite un campo magnetico per produrci energia è una cosa non molto differente

guarda che la temperatura è la stessa con le bombe o meno, sempre si parla di decine o addirittura centinaia di milioni di gradi.. ed il principio è sempre lo stesso solo che con campi magnetici o altro si vuole controllare la reazione..
Cmq nonostante ne parli come una cosa banale, grazie a dio anche fare una bomba H è complicato, pur esistendo da 50 anni

Muzio_Scevola ha detto:
nel 1953 ci fu la prima bomba H che è la bomba a fusione (si innesca con la fissione ma l'energia la sprigiona grazie alla fusione che avviene solo ai milioni di gradi che all'inizio permette di raggiungere il processo di fissione che quindi funge da innesco). Da allora tutte le bombe nucleari sono a fusione, la classica bomba a fissione al massimo esiste come possibile arma tattica. La bomba Tsar è la più grande bomba mai sganciata 50 megaton (palla di fuoco di 4 km di diametro) ed era a fusione, come tutte le bombe sganciate nelle isole Johnson eccetra. Come vedi la fusione è una tecnologia non certo non ancora fatta dall'uomo.
Quello che si vuole controllare tramite un campo magnetico per produrci energia è una cosa non molto differente
quelle sganciate su Hiroshima e Nagasaki facevano 20 chiloton.. 50 megaton sono 50000 chiloton.. se le sganciassero tutta le forme di vita sull'intera superficie terrestre verrebbero cancellate all'istante.. esiste, ma che io sappia non è mai stata usata..

franknos stai dicendo una cosa sbagliata. La bomba Tsar fu sganciata in una zona dell'artico ed aveva 50 megaton. inizialmente volevano farla da 100 megaton ma poi la "depotenziarono" perché avrebbe creato troppa interferenza nelle trasmissioni radio. Basta ti informi con google. Se non riesci a trovare dillo, cmq c'è anche il filmato su youtube del lancio. Non a caso le bombe di Horoshima e nagasaki producevano palle di plasma di 100-200 metri, la Tsar di 4 km.
L'area completamente devastata era 90 km di raggio dal punto di lancio mi pare di ricordare (un video ce ne sono altri http://www.youtube.com/watch?v=NiyUSv2Z07A). http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_Zar
Al di là di questo spero e spero conveniate con me che simili sprechi e peggioramenti per la salute delle persone (sebbene paradossalmente la Tsar fosse una delle bombe più "pulite") non ci siano più, aumento delle prevalenza dei tumori, variazione dell'asse di rotazione terrestre, e chissà cos'altro..

sulla variazione dell'asse di rotazione ho il dubbio che ci voglia ben altro

le variazioni dell'asse terrestre sono movimenti naturali che la terra compie in un arco di tempo molto lungo

E' ovvio per chi ha fatto geografia astronomica. :) Ma le bombe nucleari sembra abbiano causato nel tempo lo spostamento di qualche centesimo di grado dell'asse terrestre

per lo spostamento dell'asse terrestre di centesimo di grado bisogna ancora accertarne gli effetti (sempre se c'è stato)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità