Energia Pulita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danysm73

Utente Èlite
3,220
2
Quanti di voi sanno queste notizie? A me sembra che quando si fa qualcosa di veramente utile come scoperte scientifiche che non portino guadagni hai soliti potenti si fa del tutto per nasconderle....... le tecnologie altrernative ci sono basta incentivarle e proporle e non nasconderle...... almeno questo è quello che penso ........

comincerei coi pannelli fotovoltaici dove aleggiano leggende:

1. “Un modulo fotovoltaico deve lavorare decenni per restituire l’energia che è servita per produrlo”.
Falso.

Un recente studio condotto da esperti incaricati dalla commissione Europea ha mostrat che il tempo di ritorno energetico è compreso tra 1,5 e 4,4 anni

2. “I moduli fotovoltaici contengono elementi molto inquinanti che creeranno problemi di smaltimento: non è vero che è una tecnologia pulita”.
Falso.

i materiali che costituiscono i moduli fotovoltaici sono il silicio, che costituisce le celle, quantità trascurabili di elementi chimici non tossici inseriti nel silicio stesso, vetro (protezione frontale) e alluminio per le cornici. Avvolte si sente parlare di arsenico che è presente solo nei moduliche vengono utilizzati per i satelliti, questo non toglie che che vadano comunque smaltiti correttamente..........

Un altro articolo importante a mio parere........

La legge sul conto energia e incentivazione è stata approvata questo vuol dire che chiunque: pubblico, privato o azienda, produca energia elettrica fotovoltaica, sia che la consumi, sia che la convogli in rete, riceve un corrispettivo circa triplo a quello pagato ora.
Ovvero noi paghiamo oggi circa 0,18 euro /kWh per l’energia elettrica, mentre la tariffa incentivante é di circa 0,45 euro/kWh, questo passaggio è fondamentale!

Non sono più previsti contributi a fondo perduto per gli impianti, l'incentivo si sposta sull’energia.
Più energia pulita si produce, più si guadagna, come in Germania e in Spagna.
un sistema solare fotovoltaico da 2 kWp (16 metri quadrati di moduli da installare in spazi ben rivolti al sole e privi di ombreggiamenti) produce nel Centro Italia circa 2.600 kWh/anno di energia elettrica (pulita!).

Con il Conto Energia si potrà guadagnare ogni anno 1.170 euro (2.600 kWh/anno x 0,45 euro/kWh), a cui si aggiunge un risparmio di circa 470 euro (considerando un costo medio dell'energia di circa 0,18 euro/kWh, moltiplicato sempre per 2.600 kWh/anno).

Complessivamente, il vantaggio economico risulterà di circa 1.640 euro/anno. Considerando che il prezzo chiavi in mano di un impianto da 2 kWp è di circa 15.000,00 euro (IVA 10% inclusa), dopo 9 anni si rientra dell'investimento e si comincia a guadagnare.


qui il resto per chi si vuole informare http://www.beppegrillo.it/muro_del_pianto/energia/index.html



Benzina? Raddoppiare il prezzo e dimezzare il consumo si può già oggi!
Due Twingo: una normale, quella azzurra, e una modificata dagli ingegneri svizzeri della ESORO su incarico di Greenpeace, quella gialla.

Le modifiche:

- 4 posti, 4 airbag, 5 marce
- Prestazioni: superiori all'originale
- Peso 650 kg invece di 825 kg
- Motore: 358 cc con compressore, del peso di
30 kg invece di 80
- Miglioramento del CX
- Gomme a bassa resistenza
- Consumo: 3 litri per 100 km, invece di 6.

Queste modifiche sono applicabili a tutte le auto, non solo alle TWINGO.

E’ la macchina che ho portato davanti ai cancelli della FIAT per proporre le modifiche nelle loro auto di serie.

Risultato: il nulla.

La SMILE è stata prodotta dalla ESORO (http://www.esoro.ch/) una ditta svizzera all’avanguardia nella produzione di prototipi innovativi ad alta tecnologia.
Ha superato le prove del TÜV tedesco, il più prestigioso e severo organismo di ceritificazione europeo.

Il progetto per la sola ricerca e costruzione della SMILE è stato finanziato da Greenpece con 2 milioni di marchi (ca. 2 milioni di euro).


Per saperne di più:
www.greenpeace.it/new/displaynews.php?id=307
www.esoro.ch/english/content/kernk/nhanst/smile/smile.htm
www.greenpeace.org/deutschland/?page=/deutschland/mm/projekte/video--smile

sempre dal sito di Grillo
 
Ultima modifica:

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
sul conto energia però c'è da sbrigarsi. La prima tranche di finanziamento è andata esaurita in breve. La seconda non è messa molto meglio.
 

danysm73

Utente Èlite
3,220
2
queste si che sono cose che dovrebbero pubblicizzare in maniera massiccia.......

Davanzale

Hai messo i doppi vetri, coibentato il sottotetto e installato un cappotto di sughero attorno ai muri della tua casa?
Adesso stai al caldo consumando pochissimo riscaldamento e ogni volta che annunciano un aumento del prezzo del petrolio sghignazzi.
Ma quando apri le finestre per cambiare aria alle stanze il calore se ne va e entra il freddo. Eppure questo si può evitare. Basta cambiare i davanzali delle finestre e mettere al loro posto un «davanzale attrezzato per il risparmio energetico, il condizionamento e la salubrità degli ambienti».
Per ora esiste solo sotto forma di prototipo. È una scatola di metallo che si inserisce sotto le finestre. Sui lati il coperchio è più largo del contenitore per dare all’aria la possibilità di entrare e uscire sia dall’interno che dall’esterno. Dentro il contenitore due piccole ventole aspirano l’aria, una dall’interno, l’altra dall’esterno, la incanalano in due circuiti e la fanno uscire dalla parte opposta. Un condotto aspira l’aria viziata dalla stanza e la porta all’esterno, l’altro aspira l’aria dall’esterno e la porta nella stanza, senza aprire le finestre. Nel suo percorso dentro il davanzale attrezzato l’aria in ingresso viene purificata da filtri fonoassorbenti e deodorata con carboni attivi.
C’è anche il controllo della temperatura dell’aria esterna. Quando d’estate è inferiore e d’inverno superiore a quella interna i ricambi avvengono direttamente. Quando invece la temperatura esterna d’estate è più calda e d’inverno più fredda di quella interna l’aria in ingresso cede il suo calore a quella in uscita o in entrata con un rendimento dell’85%. Con una spesa inferiore a quella per l’acquisto un davanzale normale e un termosifone, si risparmiano 60 metri cubi di metano o gasolio nel solo riscaldamento invernale.
Moltiplica per le finestre della tua casa e fai il conto.

Lavandino

Nei paesi industriali avanzati il 5% del consumo di fonti fossili è assorbito dal riscaldamento dell’acqua sanitaria, che nella maggior parte dei casi viene utilizzata come acqua corrente e quando finisce nello scarico è ancora calda.
Perché sprecare tutto quel calore, se può essere riutilizzato per riscaldare altra acqua? In base a questo principio una trentina di anni fa è stato realizzato un lavandino termodinamico, che recupera il calore dell’acqua di scarico per riscaldare il flusso dell’acqua calda corrente.
Il tutto nasce da un riscaldatore elettrico collegato col rubinetto in modo da evitare le dispersioni termiche nelle tubazioni tra scaldabagno e sanitari. Avviato il processo, uno scambiatore di calore collocato nel sifone recupera la potenza termica dell’acqua calda che defluisce nello scarico e la fa confluire nel riscaldatore, che la integra per innalzare alla temperatura voluta l’acqua fredda proveniente dall’acquedotto.

Così si riscalda soltanto il flusso tra il rubinetto e lo scarico del lavandino. Nei tubi da cui arriva al rubinetto l’acqua è ancora fredda, quando scende nel tubo di deflusso è di nuovo fredda. Questo dispositivo con una potenza elettrica di 1,5 chilowatt eroga un getto d’acqua calda della potenza termica di circa 4,5 chilowatt. L’efficienza di questo lavandino consente di ridurre di 18 volte i consumi energetici per riscaldare l’acqua.

È conveniente economicamente, ecologicamente e in termini di autosufficienza energetica costruire nuove centrali termoelettriche a cicli combinati alimentati a metano, o sostituire i milioni di scaldabagni elettrici ancora in funzione con milioni di apparecchi che recuperano l’energia termica dell’acqua calda di scarico?

http://www.beppegrillo.it/muro_del_pianto/ecologia/index.html
 
Ultima modifica:

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
Un'impianto fotovoltaico di dimensioni sufficienti per alimentare un privato oltre ad apportare risparmi nel futuro, ridurre l'inquinamento, si potrà addirittura guadagnarci vendendo l'energia superflua all'enel, contribuendo così alla diffusione di energia pulita.
 

danysm73

Utente Èlite
3,220
2
gia anche se l' Enel ha intenzione di fare questo a breve periodo :

28.04.05
Il futuro dell'energia: il Carbone
In un articolo su La Repubblica del 27 aprile 2005, Vittorio Mincato, Amministratore Delegato dell'ENI, ha rilanciato l'utilizzo del gas naturale come fonte di energia per alimentare le centrali elettriche. In risposta alla posizione di Paolo Scaroni, Amministratore Delegato dell'ENEL, basata sull'utilizzo del carbone come fonte di energia, Mincato ha detto: "La strada maestra da percorrere per andare verso il rispetto dei limiti previsti dall'accordo di Kyoto... è la sostituzione del carbone e dell'olio combustibile con il gas naturale" ..."Ogni volta che si parla di questo argomento si grida allo scandalo, ma quella del gas è l'unica strada. Non è una strada politica o di opinione, ma è la strada che insegna la fisica: a parità di energia prodotta con il gas si immette meno CO2 nell'atmosfera".

I sostenitori del carbone affermano che sia il combustibile più economico (per chi?) e che il costo dell’energia elettrica italiana sia il più alto d’Europa. Eppure non sembra così guardando la tabella, dove l'Italia viene dopo Portogallo, Austria, Germania, Olanda e Danimarca.


Fonte: International Energy Agency
Per estrarre il carbone muoiono 10 mila cinesi all’anno (sarà per questo che è così economico?) e la sua combustione nelle centrali porta ad un aumento delle emissioni di anidride carbonica, non permettendoci di rispettare gli obiettivi del Protocollo di Kyoto: dovremo pagare salate multe attraverso le tasse anziché attraverso le bollette (come sarebbe più giusto).

Lo Stato Italiano, cioè noi, sta comprando le famose "emission tradings" da Stati che inquinano meno, che ce le vendono a prezzi carissimi, per consentire all'ENEL e alle altre aziende italiane di inquinare di più.

Quello che non viene detto è che in realtà non sarebbero necessarie nuove centrali se si attuassero politiche serie di risparmio energetico (con tecnologie di politica energetica negli usi finali si potrebbe risparmiare il 45% del consumo di energia) e si utilizzassero fonti di energia alternative (eolico, fotovoltaico, biomassa, ecc).
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
danysm73 ha detto:
Benzina? Raddoppiare il prezzo e dimezzare il consumo si può già oggi!
Due Twingo: una normale, quella azzurra, e una modificata dagli ingegneri svizzeri della ESORO su incarico di Greenpeace, quella gialla.

Le modifiche:

- 4 posti, 4 airbag, 5 marce
- Prestazioni: superiori all'originale
- Peso 650 kg invece di 825 kg
- Motore: 358 cc con compressore, del peso di
30 kg invece di 80
- Miglioramento del CX
- Gomme a bassa resistenza
- Consumo: 3 litri per 100 km, invece di 6.

Queste modifiche sono applicabili a tutte le auto, non solo alle TWINGO.

E’ la macchina che ho portato davanti ai cancelli della FIAT per proporre le modifiche nelle loro auto di serie.

Risultato: il nulla.

La SMILE è stata prodotta dalla ESORO (http://www.esoro.ch/) una ditta svizzera all’avanguardia nella produzione di prototipi innovativi ad alta tecnologia.
Ha superato le prove del TÜV tedesco, il più prestigioso e severo organismo di ceritificazione europeo.

Il progetto per la sola ricerca e costruzione della SMILE è stato finanziato da Greenpece con 2 milioni di marchi (ca. 2 milioni di euro).

Questa sinceramente non la sapevo e conferma quello che hai detto tu, cioè che se non fa comodo ai "potenti", non se ne parla!:nod:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!