emule e' legale??

  • Autore discussione Autore discussione biro
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quello che è illegale (secondo la legge) è la condivisione... non la detenzione.
Io posso avere 1 milione di album sul mio pc, però è anche abbastanza contraddittoria la legge perché usando i programmi di file sharing per scaricare bisogna anche condividere.
 
no ke centra anke la detenzione è illegale...allora ti scarichi l'ultimo cd di ramazzotti ed è legale???

in teoria:
puoi scaricare robe vekkie ke abbiano perso i diritti d'autore (tipo sinfonie di mozart...ebook sulla divina commedia)
puoi, credo scaricare qualcosa, di cui pero' hai una copia originale..
Non puoi scaricare giochi
Forse puoi scaricare divx di cui hai il dvd originale..
Ovviamente se tutti seguissimo ste regole saremmo in un mondo fantastico e utopico...ma lasciamo stare..
certo ke anke io ho scaricato "foto di naomi campbell in topless" ma sicuramente nn ho avuto la sfortuna di beccare roba pedofila schifosa (oltre al danno se ti beccano c'è quello psicologico)

pero la condivisione è illegale, a meno ke nn siano foto tue
 
lol!:)
quando avevo aperto questa discussione, speravo in risposte certe,magari da parte di qualcuno del forum "imparato" sull'argomento.
qui stiamo discutendo di diverse forme di legalita':
una cosa e' la pedofilia, una cosa e' la pornografia,altra cosa e' Naomi Campbell (:chupachup ), altro ancora le copie di backup di cose proprie, ed ancora lo scarico di programmi e il loro utilizzo privato, ed altro infine lo scarico la riproduzione in serie per la vendita illegale.

e la mia domanda non era se la GDF fara' mai irruzione a casa di qualcuno di voi per un programma scaricato illegalmente, ma quali sono le REALI indicazioni date dalla legge: ovvero cosa si puo' fare LEGALMENTE e cosa no.:sisi:
ancora non mi e' chiaro se posso copiare un MIO cd audio per tenerne uno in macchina (e non rovinare o farmi fregare l'originale).
qualcuno conosce la legge?c'e' un magistrato tra noi? ciauz;)
 
biro ha detto:
lol!:)

ancora non mi e' chiaro se posso copiare un MIO cd audio per tenerne uno in macchina (e non rovinare o farmi fregare l'originale).

Per la legge è consentito fare una copia di beckup dei cd e dvd posseduti regolarmente appunto per evitare di perdere o deteriorare l'originale.
L'originale deve essere però custodito in casa perchè in fase di controllo deve essere dimostrato che si detiene l'originale.

Si ribadisce però il concetto che le copie devono essere ad esclusivo uso personale e non possono essere vendute o prestate ad amici e conoscenti.

Questo è quanto prescrive la legge in materia di copie di supporti soggetti a tassazione siae
 
iobi ha detto:
Salve, vorrei sapere se mi potete dire qualche punto sulla legalità dei contenuti, tipo se è vero che un file video di ad esempio una trasmissione televisiva perde i suoi diritti se è dotato del simbolo dell'emmitente televisiva che l'ha trasmessa....
CONCORDO PIENAMENTE CON Fedux83

ripropongo la domanda di iobi perchè sono interessato
se un film/telefilm è già "passato" in chiaro sulle emittenti nazionali, è lecito scaricarselo?
è lecito scaricare un telefilm il lingua originale (inglese) se non è ancora passato in italia? in fondo se mi collego in broadcasting ad una televisione straniera io posso usufruire dei suoi contenuti in modo legale quindi teoricamente dovrebbe essere legale anche questo :sisi:
 
ha ragione paolotrep....solo uso personale...

x i telefilm nn credo, sono proprieta' dell'emittente e quindi scaricarli nn è legale, anke perke' se li scarichi è gia' stato fatto un reato da chi lo ha condiviso..

se nn sono passati in italia nn te lo so dire
 
emule di x sè è legale...l'uso che se ne fa diventa illegale il più dei casi!
come x le marmitte o cmq le elaborazioni dei motorini..venderle è legalissimo...ma se poi le monti x circolare in strada...be si sanno le sanzioni...!:rolleyes:
 
eternal346 ha detto:
emule e' illegale,come e' illegale scaricare file ignorando i diritti d'autore,programmi vari ecc...
eMule nn è x niente illegale, è illegale quello in grassetto...
É sempre la stessa storia: le cose d x sè nn sono xicolose, è xicoloso l'uso ke se ne fa.:)
 
uptheirons84 ha detto:
eMule nn è x niente illegale, è illegale quello in grassetto...
É sempre la stessa storia: le cose d x sè nn sono xicolose, è xicoloso l'uso ke se ne fa.:)

Quoto! eMule come programma non è illegale! Ripeto come è stato detto che ciò che scritto in grassetatto è illegale, non eMule! ;)
 
E se adesso io volessi scaricare una puntata di Dragon Ball Z o un OAV in cui compare chiaro e tondo il marchio di Italia 1 o altra rete che sia??? Posso?? Xke se vai a vedere è come se col mio dvd recorder registrassi una normalissima puntata di dragon ball alla tv (cosa che mi pare del tutto legale :skept:). O forse mi sbaglio?????
Cioè io nn riesco a capire xke ad esempio non potrei scaricare un divx del signore degli anelli (ad esempio)...io potevo magari registrarlo benissimo alla tv, ma magri preferisco scaricarlo in divx essendo senza pubblicità.
Illuminatemi, prima di compiere un gesto illegale.
 
Già che ci siamo toglietemi una ulteriore curiosità...è illegale scaricare episodi di serie televisive non ancora trasmesse in Italia?
 
Seifer85 ha detto:
Già che ci siamo toglietemi una ulteriore curiosità...è illegale scaricare episodi di serie televisive non ancora trasmesse in Italia?
In teoria sì, ma spesso sono trasmesse in streaming anche sul sito del canale televisivo, quindi più o meno è le stessa cosa.
 
Quindi appunto se scarichi un mp3 per ascoltartelo a casa non hai commesso un reato... infatti è come farsi prestare un cd da un amico. Ma scaricare un mp3 per poi rivenderlo è un reato come lo è farsi prestare un cd per farne 100 copied a rivendere...

Però non ho capito la storia del software...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top