emule e' legale??

• Autore discussione Autore discussione biro
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
REDCHAT ha detto:
Quindi appunto se scarichi un mp3 per ascoltartelo a casa non hai commesso un reato... infatti è come farsi prestare un cd da un amico. Ma scaricare un mp3 per poi rivenderlo è un reato come lo è farsi prestare un cd per farne 100 copied a rivendere...
Purtroppo, attualmente è reato scaricare musica anke solo x uso xsonale.:mad:
La sentenza emessa dalla Cassazione, xò, è 1 vero e proprio macigno ke può davvero cambiare le cose...:)

ho ascoltato uno squarcio di notizia che diceva che questa sentenza della corte di cassazione potrebbe riferirsi ad una sentenza emessa prima del 2004 che condannave gli imputiati con una legge ormai superata....

Sentiamo i prossi telegiornali.

Un coltello da cucina e illegale?
Diventa illegale se si usa per fare danni alle persone.
Cosi vale anke per Emule, dipende da cosa si condivide, e naturalmente da cosa si scarica.
Emule e legalissimo se usato per scopi legali.

Giannidi54 ha detto:
Un coltello da cucina e illegale?
Diventa illegale se si usa per fare danni alle persone.
Cosi vale anke per Emule, dipende da cosa si condivide, e naturalmente da cosa si scarica.
Emule e legalissimo se usato per scopi legali.

Ben detto! Quoto! ;)

biro ha detto:
lo so che sembrera' una domanda stupida, ma lo chiedo lo stesso.

utilizzare emule e' legale??
come fai a sapere se quello che scarichi alla fine e' di pubblico dominio oppure ti trovi materiale magari anche penalmente perseguibile??

mi spiego: se scarichi adobe lo sai che stai facendo una cosa non legale,ma se cerchi magari le foto della costa di pantelleria, e poi in cartella ti ritrovi un gioco illegalmente scaricato o peggio?????

Per il punto 2: E' vero che il materiale illegale non si aggiunge per magia (anzi, ci sono fior di hacker e spammisti ecc... che non fanno altro che quello), ma è anche vero che quando si scarica una cartella compressa, non si sa mai quale sia il reale contenuto... e a volte si trovano sorprese...

Tolkien ha detto:
Quindi se io adesso dico "Mi sono appena scaricato un cd degli Iron Maiden da eMule" è tutto legale???

Mah... vai a capire la giurisdizione italiana... una delle più complesse al mondo... con l'ultima sentenza della Corte di Cassazione sembrerebbe di si...

a meno che...

tu non prendi il CD degli Iron e ci fai anche solo 1 copia e la vendi a 5 euro...
e allora si che la diventa illegale. Super-illegale...

E poi c'è un altro segretone, e poi non mi dilungo oltre sul delicato tema:

se uno vuole scaricare qualcosa, il segreto è scaricare, MA NON CONDIVIDERE. Ci sono molte persone che scaricano tutto sulla cartella X e tale cartella è anche condivisa. E il problema è che poi lasciano tutto li....

Bene a un mio amico da Roma, che CONDIVIDEVA qualcosa come 20 GB (si avete letto bene GIGAByte) gli hanno suonato il campanello alle 6.15 del mattino...

Ho già detto abbastanza...

AMD64 ha detto:
Quello che è illegale (secondo la legge) è la condivisione... non la detenzione.
Io posso avere 1 milione di album sul mio pc, però è anche abbastanza contraddittoria la legge perché usando i programmi di file sharing per scaricare bisogna anche condividere.

Non è che BISOGNA, è preferibile....

Pongo un caso border-line...
Io, appassionato dei System of a Down, mi compro Mezmerize, originale, in un qualsiasi negozio di musica. Lo porto a casa, lo trovo magnifico, e decido che lo voglio ascoltare anche in auto. Mi faccio la mia legalissima copia, per evitare che si rovini. Fin qui tutto ok. Poi passo a prendere la mia ragazza, in auto, proprio ascoltando quel CD. Lei lo sente, lo trova magnifico, e decido di regalarle il mio ORIGINALE, legalmente comprato. Poi (e qui entra il concetto border-line) litighiamo pesante, ci lasciamo, e in più lei cambia città. Non ci sentiamo più per mesi. Un giorno mi capita, per s****, che, fermato dalla Stradale per un controllo, l'agente veda il mio CD masterizzato e mi chieda se possiedo l'originale. Io gli spiego tutto, e a questo punto arriva la domanda: a parte il fatto che il caso proposto è al limite della fantascienza (non conosco ragazze a cui piacciano i System :D), il poliziotto, oltre a lasciar perdere la questione, perchè ovviamente "non ne vale la pena", andrà a cercare la mia ex-ragazza chissà dove o mi farà fare una multa da un collega delle Fiamme Gialle?

Mah... vai a capire la giurisdizione italiana... una delle più complesse al mondo... con l'ultima sentenza della Corte di Cassazione sembrerebbe di si...

a meno che...

tu non prendi il CD degli Iron e ci fai anche solo 1 copia e la vendi a 5 euro...
e allora si che la diventa illegale. Super-illegale...

E poi c'è un altro segretone, e poi non mi dilungo oltre sul delicato tema:

se uno vuole scaricare qualcosa, il segreto è scaricare, MA NON CONDIVIDERE. Ci sono molte persone che scaricano tutto sulla cartella X e tale cartella è anche condivisa. E il problema è che poi lasciano tutto li....

Bene a un mio amico da Roma, che CONDIVIDEVA qualcosa come 20 GB (si avete letto bene GIGAByte) gli hanno suonato il campanello alle 6.15 del mattino...

Ho già detto abbastanza...

il tuo amico in che casini è finito??scs se te lo kiedo è x informarmi

Pongo un caso border-line...
Io, appassionato dei System of a Down, mi compro Mezmerize, originale, in un qualsiasi negozio di musica. Lo porto a casa, lo trovo magnifico, e decido che lo voglio ascoltare anche in auto. Mi faccio la mia legalissima copia, per evitare che si rovini. Fin qui tutto ok. Poi passo a prendere la mia ragazza, in auto, proprio ascoltando quel CD. Lei lo sente, lo trova magnifico, e decido di regalarle il mio ORIGINALE, legalmente comprato. Poi (e qui entra il concetto border-line) litighiamo pesante, ci lasciamo, e in più lei cambia città. Non ci sentiamo più per mesi. Un giorno mi capita, per s****, che, fermato dalla Stradale per un controllo, l'agente veda il mio CD masterizzato e mi chieda se possiedo l'originale. Io gli spiego tutto, e a questo punto arriva la domanda: a parte il fatto che il caso proposto è al limite della fantascienza (non conosco ragazze a cui piacciano i System :D), il poliziotto, oltre a lasciar perdere la questione, perchè ovviamente "non ne vale la pena", andrà a cercare la mia ex-ragazza chissà dove o mi farà fare una multa da un collega delle Fiamme Gialle?

è un caso assurdo..cmq credo più ke altro ti chiedano al mssismo di dimostrare di averlo comprato il cd...caso mai presentando lo scontrino...cmq dato ke alla fine è solo una copia per uso privato..non credo ke facciano storie pià di tanto...il problema è se in macchian ti trovano 20-30 cd copiati e non hai gli originali :)

io penso che prima di tutto sia un reato vendere 12 canzoni a 20 euro. se poi sono canzoni di gigi d'alessio io metterei l'ergastolo (a lui).

a parte scherzi secondo me se si scarica qualche giga di canzoni per sentirsele sull'ipod nessuno verrà mai a dirti nulla, certo è che se nel garage hai un pc con 20 masterizzatori e fai cd e li vendi a 5 euro qualche rischio lo corri.

io penso che prima di tutto sia un reato vendere 12 canzoni a 20 euro. se poi sono canzoni di gigi d'alessio io metterei l'ergastolo (a lui).

a parte scherzi secondo me se si scarica qualche giga di canzoni per sentirsele sull'ipod nessuno verrà mai a dirti nulla, certo è che se nel garage hai un pc con 20 masterizzatori e fai cd e li vendi a 5 euro qualche rischio lo corri.

Innanzitutto il reato lo compie chi scarica - e non compra gli originali, è allo streguo di chi evade le tasse, perciò va punito e sanzionato duramente; come iscritto alla S.I.A.E., mi dispiacerebbe molto (e mi farebbe girare non poco le @@) dover fare la fame per colpa di qualche "mulo", o qualche teppistello :sisi: (cosa che per fortuna per ora non capita). :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro