Salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato il MovieCube S800 della EMTEC con HDD da 1Tera, voglio dare una mia impressione su questo apparecchio per coloro che sono interessati ad acquistare un componente di questo tipo.
Sarebbe molto bello se il team di Tom's HW facesse un test comparativo fra i prodotti EMTEC e quelli di altre marche.
Il mio giudizio sul prodoto è comuque soddisfacente, peccato che ci siano punti penalizzanti come la mancanza di controlli esterni, di un TVOut, della lentezza del SO e del Telecomando.
Spero che questo mio intervento risulti utile.
PS come dal link sotto sembra che purtroppo il MC non si connetta a reti il cui SSID è nascosto, ma devo verificare.
Wiki sul FAT32 File Allocation Table - Wikipedia
Test della versione R700 del MC Emtec aposiopesi :: Emtec Movie Cube R700: impressioni d’uso. :: September :: 2008
- Manuale ben tradotto ma essenziale al limite dell'inutile.
Spesso ci sono informazioni anche confuse, che anche nella versione inglese non migliorano, faccio un esempio riportando le istruzioi per l'aggiornamento del firmware:
"Non spegnere il dispositivo durante l’installazione.
Passaggio 1: Preparazione della flash drive
Copiare i 5 ile nella cartella principale della penna USB.
Passaggio 2: Collegamento della flash drive
Collegare la flash drive USB nella porta USB host del lettore
Passaggio 3: Tenere premuto il pulsante STANDBY
Premere e tenere premuto il pulsante STANDBY che si trova sul pannello frontale.
Passaggio 4:collegamento del cavo di alimentazione
Collegare il cavo di alimentazione nella presa DC IN, accendere l’interruttore di accensione sul pannello posteriore e aspettare per circa 3 secondi o più, quindi rilasciare il pulsante STANDBY.
Attenzione:
Il dispositivo non deve essere collegato alla corrente in fase di installazione;
La flash drive non deve essere scollegata in fase di installazione"
Sara' anche colpa mia, ma non ho ben capito se questo coso deve rimanere acceso o spento, se collegato o meno, poi fa riferimento ad un fantomatico bottone posteriore di spengimento che non c'è.
Altra cosa che non mi è piaciuta è che il termine Format è stato tradotto con "Formato", è un pò brutto andare nel menù "formato" e rischiare di formattare il disco appena riempito.
Peggio è che da questo menù il tasto "annulla" non esce subito, ma si diverte a farti andare per diverse schermate sulle info del disco partizioni comprese.
Buono per chi lo desidera è la possibilità di poter partizionare il disco direttamente dal MovieCube, che legge NTFS ma non è ben chiaro se ci scrive. - Dotazione: il dispositivo è ben dotato di tutto, anche se purtroppo non viene dato l'unico cavo che poi serve per uno che compra questo tipo di prodotto e cioè il cavo HDMI, cioè te li danno tutti quelli esistenti al mondo, quello no.
- Altre caratteristiche:
Oltre a riprodurre diversi formati audio\video\immagine ha funzionalità NAS, host usb, TV e registrazione.
Essendo dotato di TV-In permette di vedere sia i canali Analogici che Digitali provenienti dall'antenna. La ricerca automatic è buona ed abbastanza rapida di entrambi.
Il M.C. fa anche da registratore multimediale con possibilita' di programmare la registrazione e di TimeShift. - Silenziosita': l'apparecchio è molto silenzioso, impercettibile se non in caso di stanza estremamente silenziosa senza fonti di rumore.
- Connetivita': l'apparecchio ha numerose uscite, per soddisfare tutti, compresa una chiavetta WiFi(in dotazione) e presa Ethernet, ha anche la possibilita' di funzione NAS (certo limitata rispetto ad un NAS vero e proprio).
Ha anche un host USB, quindi può sia leggere che scrivere da apparechi USB esterni (con funzioni di copia\muovi\cancella etc).
ha anche un TV in, peccato non abbia un TV Out, viene data però in dotazione una "T" per deviare il segnale, solo che questa è un po' strana a mio avviso, le due estremita' della T sono uguali.
E' dotato anche di entrate Video In, e di un uscita ottica per apparecchi Hi-Fi.
Ricordo che è dotato anche di presa HDMI e completo supporto anche per i formati video HD. - Sistema Operativo: dalle indagini fatte (si veda il link in fondo alla pagina), l'apparecchio è un vero e proprio mini pc ed il SO in esso dovrebbe essere una versione di Linux. Questo influisce sul punto di seguito: il disco interno.
- HDD: il disco interno da 1Tera ha una partizione da circa 120GB di tipo UDF (non la conosco, se qualcuno può colmare questa mia lacuna) dove il MovieCube registra i programmi.
Solo in un secondo momento è possibile spostare da questa partizione i file prodotti nella partizione FAT32. Durante la loro registrazione ovviamente questo non è possibile.
Qualcuno avra' sgranato gli occhi a leggere FAT32 su un disco da 1TeraByte.
Questo FileSystem permette queste dimensioni (vedete su wiki per dettagli tecnici) e questo avvalerebbe l'ipotesi che a muovere l'apparecchio ci sia Linux.
Motivo, forse, che ne decreta una certa lentezza nella copia si via WiFi che collegato direttamente a PC (molto sotto lo standard). Su quest'ultimo punto devo fare dei test per vedere se è colpa del cavetto USB che ho preso in prestito da un altro HDD esterno che ho, per pigrizia di non voler aprire tutto ed usare quello che era gia' collegato. Come il link a fine pagina riporta, per il Wifi a pesare potrebbe sulle performance potrebbe essere proprio Samba, ma non vi so dire, non sono esperto in tal settore e anzi mi piacerebbe avere un parere da qualche esperto a tal proposito.
Il disco è di tipo standard, tant'è che alcuni modelli sono venduti senza HDD interno, ma difficili da reperire. - Esternamente: L'apparecchio è bello e robusto al tatto, il display LCD permette di vedere anche senza un TV collegato su che menù siamo o il nome del file che stiamo leggendo (video, audio, immagini).
Putroppo però la qualità del display esterno è un pò a mio avviso scarsa.
ATTENZIONE: Non ci sono bottoni di controllo sul box, ad esclusione di quello di accensione\standby\spengimento FRONTALE, quindi se vi si rompe il telecomando o ve lo dimenticate siete spacciati. - Prima Accensione ed Utilizzo: Al primo avvio, parte il setup che permette di scegliere la lingua di utilizzo (evvai l'italiano c'è), orario, sintonizzare i canali tv, etc.
Dai vari menù è possibile anche scegliere la qualità di uscita video, con un cavo HDMI io l'ho impostata al massimo 1080/60Hz (non ricordo il dpi esatto del full-hd) il mi tv è solo HD-Ready ma accetta senza problemi questo segnale (banale come cosa ma lo dico per chi avesse dubbi). E' possibile anche scegliere la qualita' audio e di registrazione.
Sul manuale c'è scritto che il MC è pronto in pochi secondi, FALSO ci mette un minutino circa a partire.
I menù sono ben disposti solo un pò lenti.
Il menù di navigazione delle cartelle permette di navigare anche le sottocartelle.
MOOOOLTO consigliata è l'organizzazione in cartelle\sottocartelle, perché il MovieCube è lento nella navigazione, perché tende a fare sempre la preview del video selezionato, purtroppo questa caratteristica non sembra disabilitabile. - Telecomando: Il MC è moooolto sensibile agli infrarossi, tanto che non poche volte sente anche i telecomandi esterni accendendosi. Nonostante questa sua sensibilità, il telecomando che vi ricordo è l'unico modo per gestire il giocattolo, ha purtroppo un range limitato, e poco preciso. In sostanza meglio stare vicini e frontali.
Sarebbe molto bello se il team di Tom's HW facesse un test comparativo fra i prodotti EMTEC e quelli di altre marche.
Il mio giudizio sul prodoto è comuque soddisfacente, peccato che ci siano punti penalizzanti come la mancanza di controlli esterni, di un TVOut, della lentezza del SO e del Telecomando.
Spero che questo mio intervento risulti utile.
PS come dal link sotto sembra che purtroppo il MC non si connetta a reti il cui SSID è nascosto, ma devo verificare.
Wiki sul FAT32 File Allocation Table - Wikipedia
Test della versione R700 del MC Emtec aposiopesi :: Emtec Movie Cube R700: impressioni d’uso. :: September :: 2008