DOMANDA email

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lollo947

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Tempo fa ho cancellato un account gmail che non mi serviva più e mi è sorta spontanea una domanda...ma l'account scompare? Le vecchie email che fine fanno? Rimangono delle tracce online? IP, luogo di invio, etc,etc? Qualcuno sa rispondermi?

si esattp ho chiesto di cancellare l'account tramite le impostazioni e adesso volevo capire se potevo recuperarla o oppure eera andata persa. E se era andata persa volevo capire se era rimasta traccia di qualcosa...IP, orari e altro...

Se la richiesta è andata a buon fine, non resterà traccia di nulla.
La prova che puoi fare per accertarti della corretta rimozione è configurare un client di posta sul PC (o su altro device) e verificare se le impostazioni generano download del contenuto della casella.

ok, come pensavo...sono 3 mesi che l'ho cancellato ma a quelli a cui ho inviato le mail? Viene conservata traccia nel provider?

cito Google : "Se hai eliminato il tuo account Google, puoi recuperarlo entro 2-3 settimane. Se l'account viene ripristinato, potrai accedere normalmente a Gmail, Google Play e altri prodotti Google".

Evidentemente tengono traccia per un periodo di 10-15gg e poi va tutto giù nello scarico...
Naturalmente, come ha già scritto luigidavino, la tua posta inviata rimane nel server come posta ricevuta dal destinatario

Scusate posso fare una domanda prettamente teorica? Un mio amico crea ed elimina periodicamente account di posta perchè dice che resta nell'anonimato è vera questa cosa?Oppure se la e inventata di sana pianta e rmane comunque traccia di chi ha inviato quelle email? Premetto che non sono un tecnico quindi chiedo per sapere. e poi esistono dei metodi per essere anonimi nello spedire email?

Mi sto affacciando per la prima volta su argomenti come TOR, VNP, proxy e anonizzazione in generale quindi perdonate la mia ignoranza ;)

Scusate posso fare una domanda prettamente teorica? Un mio amico crea ed elimina periodicamente account di posta perchè dice che resta nell'anonimato è vera questa cosa?Oppure se la e inventata di sana pianta e rmane comunque traccia di chi ha inviato quelle email? Premetto che non sono un tecnico quindi chiedo per sapere. e poi esistono dei metodi per essere anonimi nello spedire email?

Mi sto affacciando per la prima volta su argomenti come TOR, VNP, proxy e anonizzazione in generale quindi perdonate la mia ignoranza ;)
non c'è nulla di anonimo... ti colleghi in rete tramite gestore? e lui tiene traccia di quello che fai e quando lo fai...

ma..altra domanda teorica...ma tecnicamente il provider non dovrebbe tenere traccia dei movimenti "solo" per alcuni anni e basta?
Scaduti quegli anni l'ip (mascherato nell'header della mail da google) non dovrebbe essere non riconducibile ad una persona?

Ultima modifica da un moderatore:
ma..altra domanda teorica...ma tecnicamente il provider non dovrebbe tenere traccia dei movimenti "solo" per alcuni anni e basta?
sì, esatto... 6 anni (da gennaio 2018) ma se commetti un illecito i "procedimenti" si svolgono in tempi più o meno rapidi.
Mi spiego meglio.
Ipotizziamo che scrivi su un forum un commento offensivo su un noto politico/funzionario/persona e questo fa una denuncia.
A quel punto, entro un mese (ma anche dieci giorni, dipende), la polposta (polizia postale) richiede, per indagini di polizia giudiziaria, al sito che tiene traccia del tuo post le informazioni (ip) legate al tuo post.
Se l'ip è del tuo gestore, poi il gestore trasmetterà agli uffici di polizia, il tuoi dati (nome, cognome, indirizzo) e poi ricevi visita dai funzionari.
Se l'ip è di un altro server (tor) si procede con le indagini per risalire all'ip originale.
Poi tutto viene trasmesso al giudice e così via...

ecco esatto quindi decaduti i 6 anni quelle mail non saranno correlabili a nessuno. Cmq la vedo dura per la data retention...sei anni di dati no sono uno scherzo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità