PROBLEMA Eliminare partizioni di ripristino Windows 8.1

Pubblicità

fenlux

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
38
Salve a tutti, questa è la situazione del mio Hard Disk:

2cy1rg4.jpg

Le partizioni da 300 e 100MB ci sono sempre state (per ovvie ragioni), mentre quella da 450MB è recente e non ho idea del perché ci sia. Volevo espandere C, fino a qualche tempo fa potevo farlo tranquillamente perché lo spazio era libero (mi pare di averlo già fatto), ma ora no perché c'è quella partizione.
L'unica operazione rilevante che mi viene in mente è stato l'aggiornamento da Win8 ad 8.1, non mi pare di aver fatto altro.

A cosa serve e come posso rimuoverla (in sicurezza) per espandere C ?

Grazie in anticipo

Potresti, prima di fare qualsiasi altra cosa, cercare di assegnare una lettera di unità per vedere cosa contiene, e dopo decidere il da farsi...

In alternativa usare un programma di partizionamento gratuito per "spostarla" alla fine dello spazio non allocato e quindi estendere la partizione di windows...

ATTENZIONE se intendi smanettare con le partizioni assicurati di aver fatto PRIMA una copia dei file importanti altrove (disco esterno, pennino usb ecc)...

Potresti, prima di fare qualsiasi altra cosa, cercare di assegnare una lettera di unità per vedere cosa contiene, e dopo decidere il da farsi...
  • Recovery
    • WindowsRE
      • boot.sdi 3MB
      • ReAgent.xml 1KB (niente di molto utile all'interno)
      • Winre.wim 260MB
Deduco sia qualche opzione di recovery di windows, si può disabilitare (e quindi cancellare automaticamente la partizione)?
Nel Pannello di Controllo, in Sistema, ho trovato le opzioni delle copie Shadow per il ripristino ecc., ma sono fatte direttamente sul C:, con 5GB dedicati.

In alternativa usare un programma di partizionamento gratuito per "spostarla" alla fine dello spazio non allocato e quindi estendere la partizione di windows...
Posso farlo direttamente da Windows? O non devo avere il disco "in uso"?

ATTENZIONE se intendi smanettare con le partizioni assicurati di aver fatto PRIMA una copia dei file importanti altrove (disco esterno, pennino usb ecc)...
Preferisco non smanettare troppo, visto che probabilmente formatterò tra 2-3 mesi.
Se trovo come farlo a botta sicura, bene; altrimenti mi arrangio.

CREA un disco/chiavetta usb di ripristino e quindi sposta quella partizione con un programma gratuito di partizionamento (es mintool partition wizard, easeus partition manager, ecc) direttamente da windows...

Come scritto prima è sempre bene fare un backup dei dati prima di giochicchiare con le partizioni, onde evitare rogne...

Alla fine aspetto di prendere un SSD tra poco, così non rischio di dover formattare due volte.
Grazie comunque per l'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro