DOMANDA Eliminare partizione con windows 8.1 e riunirla alla partizione con windows 7

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
Ciao a tutti ragazzi, vorrei installare windows 8.1 sul mio pc, questo perchè bf4 gira meglio li rispetto a windows 7, vorrei però installarlo su un'altra partizione, in modo che se non mi dovesse soddisfare posso eliminarla e tornare a windows 7 con tutti i giochi e programmi (e file) al loro posto (So che si può aggiornare windows senza perdere i dati ma poi non si può fare il contrario, da w8/8.1 a w7), la mia domanda è una volta installato w8.1 su una partizione come faccio ad eliminarla e riunirla a w7 senza fare danni e perdere tutto?
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Ciao a tutti ragazzi, vorrei installare windows 8.1 sul mio pc, questo perchè bf4 gira meglio li rispetto a windows 7, vorrei però installarlo su un'altra partizione, in modo che se non mi dovesse soddisfare posso eliminarla e tornare a windows 7 con tutti i giochi e programmi (e file) al loro posto (So che si può aggiornare windows senza perdere i dati ma poi non si può fare il contrario, da w8/8.1 a w7), la mia domanda è una volta installato w8.1 su una partizione come faccio ad eliminarla e riunirla a w7 senza fare danni e perdere tutto?

Ciao, premesso che non sono espertissimo, credo sia no, non puoi poi ripassare nuovamente da win 8.1 al 7, al contrario puoi creare una partizione dell'hdd (tasto destro su Risorse pc e clicca su gestione, poi vai su 'gestione disco' selezioni il tuo hdd e clicchi su 'riduci volume' selezionando la dimensione da te desiderata (non dare subito l'ok altrimenti rimani senza spazio disponibile nella partizione di win 7) poi crei il volume seguendo i vari passaggi e assegnando una lettera all'unità) per installarci win 8.1 ..... ti troverai dunque con un dual boot, e all'inizio nel bios ti chiederà in quale SO accedere.

Puoi anche impostare la priorità per far si che acceda automaticamente ad un determinato So la prima volta che accendi la macchina, in seguito, facendo un riavvio ti darà invece la possibilità di scegliere (questo lo fai scrivendo e accedendo a Msconfig dal menu start)

NB: Nei pc più recenti è presente una voce (se non erro security boot) che ha il compito di caricare win 8 in automatico invece che chiederti la scelta, dovresti quindi disabilitare questa voce in caso di problemi....

Tutto il processo è assolutamente reversibile, basta ripetere la prima operazione eliminando questa volta la partizione da te creata, cliccare su quella di win 7 e poi su estendi, dare l'ok, e ti ritroverai di nuovo con un unica partizione con su il tuo win 7 e tutti i suoi dati.....

Spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi chiedi pure....

Ps: è vero, bf4 su win 8.1 è tutto un altro mondo :sisilui: IMHO
 
  • Mi piace
Reazioni: MicheleUR

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
Ciao, premesso che non sono espertissimo, credo sia no, non puoi poi ripassare nuovamente da win 8.1 al 7, al contrario puoi creare una partizione dell'hdd (tasto destro su Risorse pc e clicca su gestione, poi vai su 'gestione disco' selezioni il tuo hdd e clicchi su 'riduci volume' selezionando la dimensione da te desiderata (non dare subito l'ok altrimenti rimani senza spazio disponibile nella partizione di win 7) poi crei il volume seguendo i vari passaggi e assegnando una lettera all'unità) per installarci win 8.1 ..... ti troverai dunque con un dual boot, e all'inizio nel bios ti chiederà in quale SO accedere.

Puoi anche impostare la priorità per far si che acceda automaticamente ad un determinato So la prima volta che accendi la macchina, in seguito, facendo un riavvio ti darà invece la possibilità di scegliere (questo lo fai scrivendo e accedendo a Msconfig dal menu start)

NB: Nei pc più recenti è presente una voce (se non erro security boot) che ha il compito di caricare win 8 in automatico invece che chiederti la scelta, dovresti quindi disabilitare questa voce in caso di problemi....

Tutto il processo è assolutamente reversibile, basta ripetere la prima operazione eliminando questa volta la partizione da te creata, cliccare su quella di win 7 e poi su estendi, dare l'ok, e ti ritroverai di nuovo con un unica partizione con su il tuo win 7 e tutti i suoi dati.....

Spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi chiedi pure....

Ps: è vero, bf4 su win 8.1 è tutto un altro mondo :sisilui: IMHO

Ciao, grazie mille per l'aiuto, avrei 2 domande da farti :D
1) Come installo w8.1 sulla partizione vuota? (Dovrei installare windows tramite USB)
2)se voglio tornare a w7 e avere un unica partizione devo formattare prima la partizione con 8.1 e poi posso riaccorparla vero?
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Ciao, grazie mille per l'aiuto, avrei 2 domande da farti :D
1) Come installo w8.1 sulla partizione vuota? (Dovrei installare windows tramite USB)
2)se voglio tornare a w7 e avere un unica partizione devo formattare prima la partizione con 8.1 e poi posso riaccorparla vero?


Allora, per quanto riguarda l'installazione c'è una variabile che entra in gioco, devi vedere se il tuo hdd è allocato in MBR o GPT .... se è la seconda mi spiace ma non so aiutarti, la partizione gpt può essere istallata ,se non erro, solo tramite uefi e dovrebbe, una volta installata, creare 3 partizioni: Partizione di ripristino, partizione uefi, e in fine la tua partizione che potrai normalmente utilizzare, (tutto ciò in linea di massima, anche il nome delle partizioni potrebbe essere diverso, ribadisco che non ho mai installato in GPT)

Se si tratta di mbr il gioco è fatto, scarica 'rufus' è semplicemente un programma che ti rende bottabile la pennetta(ce ne sono tanti, io mi trovo bene con questo), vari passaggi :

1) Devi avere un iso di win 8.1
2)utilizzando rufus, selezioni la pennetta e selezioni: installazione per partizioni mbr in bios o uefi
3)cliccando sull'immagine del cd (cioè sfoglia) e recati nella cartella con l'iso
4)seleziona l'iso che ti serve e clicchi avvia (cancellerà tutto quello che c'è nella pennetta)

A fine operazione otterrai la pennetta bottabile, quindi :

5) lasciando la pennetta inserita, riavvia
6)entra in bios e nel menù di boot dai priorità alla pennetta
7)parte l'installazione e selezioni la partizione che hai creato
8) Fatto:asd:


Per eliminare la partizione non devi neanche formattare, semplicemente vai da win 7 su gestione da risorse del computer ed elimini il volume di win 8.1 da te creato....poi, tasto destro sul volume di win 7 e clicchi su espandi, dai l'ok ed il gioco è fatto (una volta cancellato il volume con win 8.1 non devi crearne un altro, lascia semplicemente lo spazio in ''non allocato'').....
Credimi molto più difficile a dirsi che ha farsi.... ti lascio due screen così capisci che è davvero semplice

Impostazioni rufus
rufus.png
Metti le spunte dove le ho messe io, se lo fai con hdd esterno devi cliccare su opzioni formattazione e spuntare :'elenca dischi fissi USB'


Gestione disco.png
Qui è davvero semplice, tasto destro sul tuo win 8.1 (elimina) tasto destro sul tuo win 7 (espandi e dai l'ok) :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: MicheleUR

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
Allora, per quanto riguarda l'installazione c'è una variabile che entra in gioco, devi vedere se il tuo hdd è allocato in MBR o GPT .... se è la seconda mi spiace ma non so aiutarti, la partizione gpt può essere istallata ,se non erro, solo tramite uefi e dovrebbe, una volta installata, creare 3 partizioni: Partizione di ripristino, partizione uefi, e in fine la tua partizione che potrai normalmente utilizzare, (tutto ciò in linea di massima, anche il nome delle partizioni potrebbe essere diverso, ribadisco che non ho mai installato in GPT)

Se si tratta di mbr il gioco è fatto, scarica 'rufus' è semplicemente un programma che ti rende bottabile la pennetta(ce ne sono tanti, io mi trovo bene con questo), vari passaggi :

1) Devi avere un iso di win 8.1
2)utilizzando rufus, selezioni la pennetta e selezioni: installazione per partizioni mbr in bios o uefi
3)cliccando sull'immagine del cd (cioè sfoglia) e recati nella cartella con l'iso
4)seleziona l'iso che ti serve e clicchi avvia (cancellerà tutto quello che c'è nella pennetta)

A fine operazione otterrai la pennetta bottabile, quindi :

5) lasciando la pennetta inserita, riavvia
6)entra in bios e nel menù di boot dai priorità alla pennetta
7)parte l'installazione e selezioni la partizione che hai creato
8) Fatto:asd:


Per eliminare la partizione non devi neanche formattare, semplicemente vai da win 7 su gestione da risorse del computer ed elimini il volume di win 8.1 da te creato....poi, tasto destro sul volume di win 7 e clicchi su espandi, dai l'ok ed il gioco è fatto (una volta cancellato il volume con win 8.1 non devi crearne un altro, lascia semplicemente lo spazio in ''non allocato'').....
Credimi molto più difficile a dirsi che ha farsi.... ti lascio due screen così capisci che è davvero semplice

Impostazioni rufus
Visualizza allegato 131604
Metti le spunte dove le ho messe io, se lo fai con hdd esterno devi cliccare su opzioni formattazione e spuntare :'elenca dischi fissi USB'


Visualizza allegato 131605
Qui è davvero semplice, tasto destro sul tuo win 8.1 (elimina) tasto destro sul tuo win 7 (espandi e dai l'ok) :ok:

Grazie mille :D
Un'ultima cosa come faccio a vedere de il mio hdd é MBR o GPT?
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Grazie mille :D
Un'ultima cosa come faccio a vedere de il mio hdd é MBR o GPT?

Eh, bella domanda, non ti so rispondere, in linea di massima, se c'è solo la tua partizione (win 7) e un altra di 100mb (350mb se si tratta di win 8) riservata per il sistema, di solito è in mbr.... quando è gpt c'è la partizione uefi invece che quella 'riservata per il sistema'.... quest'ultimo post prendilo con le pinze.... fai una cosa, caricami uno screen di gestione del disco, che vedo di capirci qualcosa .... per il resto figurati, mi fa piacere poter aiutare qualcuno visto l'aiuto ricevuto in questo forum, per tua info, ci sono i tasti 'mi piace' e 'ringrazia' :rolleyes::asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: MicheleUR

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
Ecco a te :)
ge.JPG

P.S: Forse non ti sei accorto che gli ho già messi :D sia mi piace che ringrazia ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pretorian91

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Ecco a te :)
Visualizza allegato 131607

P.S: Forse non ti sei accorto che gli ho già messi :D sia mi piace che ringrazia ;)


Pardon, non avevo visto :asd: perfetto !!! mbr al 100% :ok:

NB: Non rendere mai le partizioni attive in manuale, le poche volte che ho smanettato : BOOTMGR mancante e vai con le madonne e i formattoni :lol:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MicheleUR

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
Ancora grazie mille per l'aiuto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Pretorian91

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
Secondo te, visto che ho 1 TB di spazio, e utilizzerò la seconda partizione soltanto per giocare a BF4, quanti GB mi conviene usare? 200 GB? o meno..
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Secondo te, visto che ho 1 TB di spazio, e utilizzerò la seconda partizione soltanto per giocare a BF4, quanti GB mi conviene usare? 200 GB? o meno..


Potresti anche di meno, non ho contezza di quanti Gb sia bf4, o meglio, di quanti Gb siano tutte le espansioni e le varie patch.... fai 200per sicurezza, ma tieni conto che potresti restare piacevolmente sorpreso da win 8.1 (almeno questo è avvenuto per me che ad oggi lo tengo come sistema principale) anche se ho letto che è un pò più esoso in termini di Ram e ho visto che tu ne hai solo 4GB(in ogni caso sufficenti), in teoria puoi anche aumentarne il volume in seguito con lo stesso procedimento.
 

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
Per ora faccio 200 GB, se poi oltre al solo utilizzo che dovrei farci, lo provo e mi piace riunisco la partizione a w7 e lo reinstallo rendendolo principale.
Oppure potrei unire la partizione w7 a w8.1 facendo in pratica la procedura al contrario, si può fare?

P.S: Ho già privato w8 e non è che mi sia trovato tanto bene :D
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Per ora faccio 200 GB, se poi oltre al solo utilizzo che dovrei farci, lo provo e mi piace riunisco la partizione a w7 e lo reinstallo rendendolo principale.
Oppure potrei unire la partizione w7 a w8.1 facendo in pratica la procedura al contrario, si può fare?

P.S: Ho già privato w8 e non è che mi sia trovato tanto bene :D

Non credo di aver capito bene, se ho capito, non credo si possa unire due partizioni con 2 So diversi, dovresti sempre eliminarne una prima e perderesti così tutti i dati in essa contenuti.
Potresti però, in caso, eliminare la partizione con win 8 riunirla a win 7 e poi aggiornare da win 7 a win 8
NB: non ho mai aggiornato un So tramite questa procedura, quindi non potrei esserti di aiuto, anche se credo si possa fare sempre dal menu dell'installazione (invece di installazione personalizzata segli 'aggiorna')
 
Ultima modifica:

MicheleUR

Utente Attivo
261
20
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4
HDD
SSD OCZ ARC 100 240GB + HDD WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (4x4GB)
GPU
Zotac GTX 1070 (Founder edition)
Audio
Integrata
Monitor
22" DICRA (Full-HD)
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 (x64)
Non credo di aver capito bene, se ho capito, non credo si possa unire due partizioni con 2 So diversi, dovresti sempre eliminarne una prima e perderesti così tutti i dati in essa contenuti.
Potresti però, in caso, eliminare la partizione con win 8 riunirla a win 7 e poi aggiornare da win 7 a win 8
NB: non ho mai aggiornato un So tramite questa procedura, quindi non potrei esserti di aiuto, anche se credo si possa fare sempre dal menu dell'installazione (invece di installazione personalizzata segli 'aggiorna')

Io nel BIOS ho 4 opzioni per avviare il boot da USB quale devo scegliere? (Ho provato tutte le opzioni USB ma niente non si avvia il boot dalla chiavetta)

uploadfromtaptalk1414328817263.jpg

Nelle opzioni del bios dove si può settare il boot ci sono queste opzioni (Magari ti possono servire per aiutarmi)

IMG_20141026_144854.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili