Eliminare Linux con il dvd di Win 7?

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè in fatto di pc sono un totale ignorante e mi piacerebbe poter imparare qualcosa di più nonostante il mio problemino di ora.

Praticamente su un mio vecchio pc ho installato solo Linux cancellando tutte le partizioni e le traccie di Windows 7, ora però per vari motivi devo ripristinare Windows 7 sul pc, con la versione originale del dvd di windows 7 riesco a risolvere il problema eliminando ogni traccia di Linux dal pc?

Un amico mi ha detto che il dvd di Win 7 è più che sufficiente, o che al limite posso anche scaricare una versione di prova di Win 7 e poi inserire nel pc il dvd d'immagine che avevo alla prima accensione del pc per "regolarizzarla", è veramente così?

Scusate la mia totale ignoranza e la stupidità della mia domanda ragazzi, è che proprio di pc non ci capisco nulla :cav:
 
Ultima modifica:

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Il Dvd di Windows 7 con il seriale appropriato è tutto ciò che ti serve. Se non devi recuperare nulla dall'hard disk, basta far partire l'installazione da Dvd ed eliminare tutte le partizioni presenti. Con il processo di partizionamento/formattazione eliminerai il contenuto dell'hd e con l'installazione di Windows, riscriverai l'MBR (Master Boot Record) che fa riferimento alle informazioni di boot, sempre su hard disk. Attualmente con Linux sarà presente Grub o Lilo che verranno prontamente sostituiti dal boot loader di Windows, eliminando così ogni traccia del sistema operativo Linux.
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Ti ringrazio moltissimo Wildchild. Praticamente un amico mi ha dato il dvd originale di Win7 dentro a una bustina, e mi ha detto che se serviva allo scopo me lo avrebbe venduto, immagino che il dvd sia autoinstallante perchè di seriali sopra non ne vedo...:blush: Mi deve anche portare il resto della scatola in questi giorni, forse è scritto li, boh, mi conviene aspettare che mi porta la confezione allora, perchè se il seriale non è nel dvd io allora per il momento non ce l'ho e rischierei solo di mettere sul pc la versione di prova come ho letto sul web.

Sul pc dove devo reinstallare Win7 fai conto che prima c'era già, l'ho comprato con Win7 come sistema operativo, solo che ho provato più e più volte a portarlo alle impostazioni originali di fabbrica, a ripristinare l'immagine da cd, a formattare il disco rigido, ecc...ecc...ma Linux non ne voleva sapere di sparire, anzi, facevo sempre più danni
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Stavo pensando a un'altra soluzione, che sicuramente non funzionerà vista la mia totale ignoranza in materia, ma provo a dirla...
Visto che ho il dvd originale di windows per le mani e non ho la scatola però, posso anche eventualmente installare il dvd, e "registrarlo" con i miei cd d'immagine facendo un ripristino? Così la versione di Win 7 non sarebbe più la versione di prova e Linux verrebbe eliminato comunque, o no?

Io ve li buttata li per risparmiare qualche giorno, perchè sono sicuro che ci vorrà proprio qualche giorno prima che il mio amico ritrovi la confezione originale di Win 7 e me la porti, ma come dicevo prima sicuramente avrò detto una corbelleria...:blush:
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Il Dvd di windows non contiene mai il seriale del sistema operativo, è sempre un clone del Dvd della stessa versione. Per intenderci, se tu hai la versione Home Premium a 32bit, avrai bisogno di un Dvd di Windows 7 Home Premium a 32bit qualsiasi, perciò visto che ne sei già provvisto, non necessiti del disco del tuo amico (e tantomeno del seriale!), a meno che non ti dia problemi in lettura. Il seriale è ciò che fa sempre fede per notificare la presenza di una licenza genuina e si trova su un'etichetta che viene applicata in genere al case del pc al momento dell'installazione, pertanto avendo acquistato il pc, dovresti già averla applicata alla torretta (Versione OEM). L'unica possibilità di avere la scatola del sistema operativo con ancora applicata l'etichetta del seriale, è nell'eventualità di aver acquistato a parte una versione Retail.
Linux a prescindere da tutte queste considerazioni, verrà eliminato alla prima installazione di Windows, a patto di rimuovere tutte le partizioni. Procedi quindi con una installazione ex-novo dal tuo Dvd, verificando di avere l'etichetta con il seriale che utilizzerai nel momento dell'installazione, cancella tutte le partizioni e installa il sistema operativo. Successivamente dovrai installare i driver delle periferiche e a quel punto potrai finalmente attivare la licenza tramite la connessione ad internet. Se ancora non ti è chiaro qualcosa chiedi!
 

Mr.Hankey

Utente Attivo
33
1
Guarda Wildchild, io non so veramente come ringraziarti, spero veramente di riuscire a venire a pari un giorno, mi stai aiutando molto e ti ringrazio di cuore per la pazienza che hai. :inchino: Io purtroppo con i pc bene o male ci ho sempre avuto a che fare, però non me ne sono mai interessato troppo e quindi non so nulla, diciamo che me la cavo di più con i lavori manuali tipo il giardinaggio, il bonsai, l'edilizia, ecc...ecc....:blush: Grazie, grazie mille veramente per la tua attenzione. :inchino:

Io ho appena guardato sotto al pc e in effetti c'è proprio l'etichetta di Windows 7 con sotto scritto il product key e altri codici, da quel che ho capito devo mettere su il dvd del mio amico originale e poi inserire il product key che c'è segnato sotto al mio pc come seriale, giusto?

Senti, per l'attivazione d windows 7 tramite internet io non devo fare nulla giusto? cioè, basta solo che mi connetto a internet e poi fa tutto lui, no?
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
esatto, il seriale può essere utilizzato con qualsiasi altro supporto della stessa versione e l'architettura a 32bit o 64bit non fa differenza.
Per l'attivazione tramite internet dovrai procedere come segue, una volta installati sistema operativo e driver:

- Tasto destro su Computer, proprietà
- Scorrere in basso alla finestra e procedere con l'attivazione guidata, in 1 minuto attiverai la tua copia di Windows online.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!