Eliminare grub, posso proseguire o combino danni?

crissstian96

Utente Attivo
44
0
Questo forum mi ha sempre aiutato in problemi molto più complessi, quindi penso che questo che sto per presentarvi sia una cavolata per voi geni. Allora, innanzitutto non so se ho azzeccato la categoria, ma riguarda sia linux (grub) che windows, e ho postato su quest'ultima. Comunque, ho installato per prova android x86 (per chi non lo sapesse, è un porting di android 4.0 verso l'ambiente desktop, l'installazione è basata su linux, quindi il multiboot è gestito da una versione molto antiquata di grub) sul mio netbook, e fin qua tutto ok. Il problema è che, nonostante abbia dedicato 15Gb ad android tramite le partizioni, windows 7 non mi si avviava più. O meglio, all'avvio mi dava come errore che non riesce a trovare il disco.
Dato che i miei genitori non sono riusciti ad adattarsi ad android (e gli credo), ed android non ha nessun tipo di tool per gestire le partizioni, decido di installare XP sul mio netbook.
Dopo aver messo i file sulla chiavetta ed averla avviata da bios, non so per quale mistero divino mi si avvia windows 7 (il vecchio), senza nessun tipo di errore o cambiamento. Però adesso rimane la mia volontà di voler eliminare il grub e (se è possibile) installare xP.
Per prima cosa, alcuni miei dubbi:
1) Come mai se avvio la chiavetta da bios, non parte l'installazione di xP ma l'avvio di 7?
2) Come mai windows si avvia solo con la chiavetta inserita? Forse mancano alcuni file di avvio che si trovano anche nell'installazione di xP? Come posso togliere questa dipendenza dalla chiavetta?
3) Come posso installare xP in modalità sicura?
Per seconda cosa, tramite le mie esperienze personali, ho paura che accadino alcune cose.
1) Se elimino la partizione in cui risiede android (che viene rilevata come una normale versione di linux), rischio che il grub non venga eliminato con esso?
2) Se elimino tutte le partizioni, rischio che poi non riesco ad installare nessun sistema operativo? (vi ricordo che è un netbook e non ha il lettore cd)

---------- Post added at 14:06 ---------- Previous post was at 14:02 ----------

scusate il poema
 
C

computer7

Ospite
Ciao, bhé la dipendenza da chiavetta la elimini comprando un lettore dvd esterno,sicuramente questo renderà + facile il tutto.Per il grub il problema è che eliminando linux persistono certi file che impediscono il corretto multi boot .Puoi comunque effettuare un ripristino di windows con il cd originale(se non sai fare vedi qui:Come eliminare Grub e ripristinare il bootloader di Windows [Seven/Vista]).
Inoltre eliminando tutte le partizioni non impedisci una futura installazione di un S.O, per esperienza personale non mi è mai successo :).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili