Eliminare file fissi Win 7 per diminuire partizione

luigiottanta

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, come da titolo vorrei diminuire il volume della partizione su cui risiede win 7 ma l'utilità di windows ( l'unica affidabile per esperienza per non avere problemi dopo) non me lo permette. Questione annosa e dibattuta come in questo post o altri simili.
In passato avevo seguito le procedure indicate e tutto andava bene. Ora non riesco ( arriva a permettermi di ridurre di 5 Gb su 70 disponibili, ed a me ne servirebbero la metà)
Ora vorrei farlo su un Lenovo w540. Lo dico perchè ho avuto il dubbio che alcuni file fissi di win 7, che sono poi quelli che non permettono una riduzione più ampia, possano essere dei vari applicativi della lenovo integrati in windows.
Le mie domande sono:
- esistono altri passaggi non menzionati nel post indicato sopra?
- qualcuno ha affrontato lo stesso problema risolvendolo?
Grazie
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Secondo me vista la situazione io ne approfitterei anche per fare una installazione pulita di windows facendo tabula rasa...
 

luigiottanta

Nuovo Utente
11
1
Preferirei non farlo sia per il tempo perso che per il lavoro degli hard disk.
Il notebook ha un opticaddy con un secondo hd, per cui non potrei usare il disco di rispristino di windows da associare all'immagine del sistema. Dovrei smontare e rimontare il lettore ( che tra l'altro non ricordo dove sia!!), inoltre è in dual boot con debian e dovrei poi reinstallare il grub, inoltre alcuni settaggi dei programmi e del browser con l'immagine di sistema si perdono. E poi cerco sempre di non far lavorare inutilmente gli ssd con decine di giga scritti e riscritti, se possibile!
Se dovessi optare per la reinstallazione proverei prima con gparted, una volta il problema è stato che dopo il ridimensionamento mi dava l'erroe "Build 7601 - copia di windows non valida". poi con un comando da prompt (SLMGR -REARM) ho risolto. Però altre volte non partiva proprio il sistema.
Aspetto qualche giorno, se non ho soluzioni vado di gparted, se fallisce lo spostamento (per windows!) reinstallo da zero.
Grazie per l'attenzione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ah beh adesso che hai chiarito meglio la situazione forse reinstallare windows sicuramente è l'ultima delle opzioni...
Allora forse questo programmino potrà aiutarti ad individuare quali programmi occupano le varie zone del disco:
http://www.uderzo.it/main_products/space_sniffer/index.html
 

luigiottanta

Nuovo Utente
11
1
Ciao e grazie per il consiglio. Ho usato il programma e letto il manuale ma non ho capito come fare per individuare di un file la posizione che occupa sull'ssd, e soprattutto come filtrare i file in base ai settori che occupano ( cioè quelli finali)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili