Eliminare dual boot 7 - 8.1

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Ciao, ho un pc sul quale c'è installato su una partizione 7 e su un'altra 8.1
L'installazione di 8.1 è stata fatta dopo 7,e ha creato il dual boot con la scelta del s.o. da avviare.
Ora mi è stato chiesto di eliminare 7 e lasciare che si avvii solo 8.1.
Potrei eliminare completamente la partizione con 7, ma poi 8.1 mi sa che non si avvierebbe senza la partizione iniziale che probabilmente avrà i settori di avvio.
Il pc ha uefi con disco Gpt.
Come potrei fare?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao, ho un pc sul quale c'è installato su una partizione 7 e su un'altra 8.1
L'installazione di 8.1 è stata fatta dopo 7,e ha creato il dual boot con la scelta del s.o. da avviare.
Ora mi è stato chiesto di eliminare 7 e lasciare che si avvii solo 8.1.
Potrei eliminare completamente la partizione con 7, ma poi 8.1 mi sa che non si avvierebbe senza la partizione iniziale che probabilmente avrà i settori di avvio.
Il pc ha uefi con disco Gpt.
Come potrei fare?

Ciao! Non so esattamente se c'è una soluzione manuale, per far avviare Win.8.1 ed eliminare windows 7 in maniera da mantenere tutti i file (senza formattare)

In questo caso secondo me, la cosa migliore da fare (e la più pulita) è fare un bel backup e salvataggio di tutti i file importanti sul disco, e poi procedere a formattare tutto, creando una nuova partizione con Windows da zero!

Inoltre, ti consiglio di installare Windows10, così da avere l'ultima versione aggiornata! Perchè alla fine l'8.1 non è molto differente, ma avrà meno supporto...
 

Kumidan

Nuovo Utente
37
7
Per gestire il boot manager di Windows puoi provare ad usare EasyBCD, visto che vuoi eliminare 7, ovviamente lo dovrai usare da 8.1
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Si, proverò così.
In teoria anche dalle impostazioni di sistema, avvio e ripristino, si dovrebbe poter eliminare la scelta di 7 e lasciare solo 8.1
Appena avrò un pò di tempo proverò entrambe le soluzioni.
Grazie x ora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con un dispositivi di boot di Windows 8.1 dovresti poter riaggiustare il boot anche se elimini la partizione di Windows 7. Non ho capito però perché vuoi continuare ad averlo, schifezza per schifezza allora è molto meglio Windows 10, tanto più che migri gratis.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Non è un mio PC, è di una persona anziana che è abituata a usare Win 8.1
Non posso fargli sparire tutto e metterci un sistema differente che sicuramente qualche problemino di comprensione potrebbe dargli.
Il discorso è che volevo mettergli un SSD inutilizzato che ho in casa che però è di taglio piuttosto piccolo (120Gb), per cui volevo iniziare a tagliargli la partizione con 7 che tanto non usa, altrimenti non riesco a fare la clonazione.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Non è un mio PC, è di una persona anziana che è abituata a usare Win 8.1
Non posso fargli sparire tutto e metterci un sistema differente che sicuramente qualche problemino di comprensione potrebbe dargli.

Beh oddio... sinceramente non differisce molto Win10 dall'8.1 .... sono più dettagli grafici! Io ti consiglierei di fare pulizia e metterci il 10! Poi potresti installarci l'app ClassicShell in modo da dargli la tendina "start" uguale a Windows 7.... così si trova meglio...
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Si ma stiamo parlando di una persona di 90 anni, con tanto di cappello per la lucidità e l'abilità a usare il PC per le sue cose.
Sull'8.1 gli ho messo StartIsBack, così ha già lo stesso menù start di 7.
Ma per ora non mi avventuro nel passaggio a 10, anche perché so già che al minimo problema o incomprensione avrò da fare assistenza ...
Fra l'altro con gli aggiornamenti che si installano da soli, poi rischio che mi spegne il pc mentre sta aggiornando il s.o.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili