Elettronica... le resistenze

Pubblicità

REDCHAT

Utente Èlite
Reazioni
15
Punteggio
63
Ciao, chi mi può dire come si fa a calcolare una resistenza?? non so la formula esatta...

per esmepio.... ho 3V, per averne 1V come faccio a calcolare la resistenza?
c'è qualche tool nella rete che mi automatizza il tutto? :D

non sapevo in che sezione postare... quì va bene?

Grazie in anticipo a tutti

Penso che modding sia proprio la sezione giusta. :nod:

Pero' non funziona cosi' ... dovresti anche sapere o fissare la corrente che vuoi che passi nel ramo ... 10 mA? 50 mA? 200 mA? 1 A?

Se del carico conosci la corrente assorbita con 1V di alimentazione:
Supponiamo che tu voglia che passino 200mA ... la resistenza dovra' "mangiarsi" 2V (in modo da lasciarne 1V come vuoi tu) ... quindi la calcoli con la legge di ohm: R=V/I=2V/200mA=10 Ω.
Aspetta pero' che non e' finita ... adesso hai il valore della resistenza, ma devi sceglierla della potenza giusta ... altrimenti la bruci.
Potenza W=RxIxI oppure W=VxV/R . In entrambi i casi ottengo 0,4 W. Quindi occorre comprare una resistenza da 10Ω 0,5W.

Se invece del carico sai la resistenza, e' piu' facile: la resistenza da inserire in serie dovra' essere il doppio di quella del carico (Regola del partitore di tensione: V=Vi * R1 / (R1+R2), dove Vi sono i tuoi 3V, V e' la tensione sul carico (1V), R1 la resistenza di carico, R2 la resistenza da inserire in serie).

Ultima modifica:
Ci sono due tool che fanno al caso tuo:
Uno è FanResist che ti calcola la resistenza da utilizzare per downvoltare una ventola
Ma soprattuto prova a cercarti PowerLed che serve proprio per sapere la resistenza da inserire quando alimenti un led. Fai una ricerca con Google e dovresti trovarli! :D
Ciaoooooooooooo ;)

EDIT: Ho provato a cercare e PowerLed non è facilissimo da trovare: non ricordando da dove l'ho scaricato se non dovessi riuscire a trovarlo dimme lo che te lo mando tanto sono solo 160K. FanResist lo trovi invece in fondo a questa pagina

Ultima modifica:
Come un doppio diodo ... circa 1.5÷1.6 V.

E di certo non assorbono 0.50 mA (ma perchè sparate a caso??? :boh: ), altrimenti non si accenderebbero neanche.

Per luminosità "normali" assorbono circa 10-12 mA.

Ultima modifica:
Splinter ha detto:
Ci sono due tool che fanno al caso tuo:
Uno è FanResist che ti calcola la resistenza da utilizzare per downvoltare una ventola
Ma soprattuto prova a cercarti PowerLed che serve proprio per sapere la resistenza da inserire quando alimenti un led. Fai una ricerca con Google e dovresti trovarli! :D
Ciaoooooooooooo ;)

EDIT: Ho provato a cercare e PowerLed non è facilissimo da trovare: non ricordando da dove l'ho scaricato se non dovessi riuscire a trovarlo dimme lo che te lo mando tanto sono solo 160K. FanResist lo trovi invece in fondo a questa pagina

Se puoi inviamelo con msn ;) Grazie

Grazie a tutti per le info che mi avete dato sin ora ;)

ho provato a calocolare e mi da una resistenza da 870 Ohm da 12W

Gisuto? (i dati sono R = 10.5V / 12 mA )

Ultima modifica:
Se non è un LED normale, ma è ad alta luminosità, la caduta di tensione sarà più alta (ci sono modelli da 2, 3, 4, 5 V) e l'assorbimento più elevato (15÷20 mA).

Ma il modello di 'sto LED proprio non ce l'hai?
REDCHAT ha detto:
...ho provato a calocolare e mi da una resistenza da 870 Ohm da 12W
Gisuto? (i dati sono R = 10.5V / 12 mA )
Sbagliato ... ;) ... cioè giusto per il valore resistenza, errata la potenza. Ti sei perso i MILLIampere... :asd:
R=10.5V/0.012A=875Ω , scelta valore commerciale 820Ω.
P=V*I=V*V/R=R*I*I=10.5*0.012=0.126W =1/4 W
Quindi la scelta commerciale corretta era in quel caso 820Ω 1/4 W.

Però, se è un diodo ad alta luminosità (ma dovresti dirmi il modello, o da quanti volt è) i calcoli potrebbero diventare:
R=(12-2)V/0.020A=500Ω , scelta commerciale 470Ω
P=V*I=10*0.020=0.2W , scelta commerciale 1/2 W
Quindi 470Ω 1/2 W.

Ultima modifica:
Ah, forse una cosa che do per scontato ma non dovrei...

Le resistenze disponibili per l'acquisto (valore commerciale) si trovano con valori ben precisi, non potete per esempio acquistare una resistenza da 370 ohm ...
I valori iniziano sempre con queste cifre:

10
12
15
18
22
27
33
39
47
56
68
82

PS: per fare i 370 ohm, per esempio, si può mettere in serie una da 330 con una da 39, ottenendo 369.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro