• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Elettricità statica: PC bruciato?

Pubblicità
:grat: No.....(?!) Avrei dovuto, vero?

Yep :patpat:

A questo punto più che carica elettrostatica quella scossa che hai sentito IMHO è stata la scarica di un condensatore. Sia la scheda madre che l'alimentatore (come anche la scheda video) ne sono pieni, si usa tenere premuto il pulsante di accensione del case dopo aver scollegato l'alimentatore dalla corrente per far scaricare tutta la tensione che resta tra le armature dei condensatori, perché purtroppo non basta staccare la spina per farlo..
Andando per ipotesi potrebbe essere proprio il condensatore del vrm della ram, che di solito si trova intorno al socket della cpu (penso sopra, ma potrei sbagliare)

Che scheda madre hai? Avvicinando il naso a quella zona senti puzza di bruciato?

- - - Updated - - -

scusa ho letto indietro e avevi già postato il modello della scheda madre.
ignora la penultima domanda :vv:

Yep :patpat:

A questo punto più che carica elettrostatica quella scossa che hai sentito IMHO è stata la scarica di un condensatore. Sia la scheda madre che l'alimentatore (come anche la scheda video) ne sono pieni, si usa tenere premuto il pulsante di accensione del case dopo aver scollegato l'alimentatore dalla corrente per far scaricare tutta la tensione che resta tra le armature dei condensatori, perché purtroppo non basta staccare la spina per farlo..
Andando per ipotesi potrebbe essere proprio il condensatore del vrm della ram, che di solito si trova intorno al socket della cpu (penso sopra, ma potrei sbagliare)

Che scheda madre hai? Avvicinando il naso a quella zona senti puzza di bruciato?

- - - Updated - - -

scusa ho letto indietro e avevi già postato il modello della scheda madre.
ignora la penultima domanda :vv:

Allora subito dopo la scarica mi sono avvicinato per sentire se ci fosse odore di bruciato, ma non ho sentito nulla.
Quindi il danno risiederebbe in un condensatore vicino al socket della CPU, ma non dovrebbe aver danneggiato nient'altro no? La scheda in questo caso sarebbe irrecuperabile? Come posso capire se è proprio quel condensatore ad essere saltato?
Grazie mille per l'aiuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora subito dopo la scarica mi sono avvicinato per sentire se ci fosse odore di bruciato, ma non ho sentito nulla.
Quindi il danno risiederebbe in un condensatore vicino al socket della CPU, ma non dovrebbe aver danneggiato nient'altro no? La scheda in questo caso sarebbe irrecuperabile? Come posso capire se è proprio quel condensatore ad essere saltato?
Grazie mille per l'aiuto

Ma scherzi, e di che? :)

Difficile a dirsi così a distanza, forse delle foto a risoluzione molto alta, con buona illuminazione e ben messe a fuoco potrebbero aiutare, ma solo nel caso in cui il danno sia macroscopico
Se hai una macchinetta fotografica prova a postarle

Ma scherzi, e di che? :)

Difficile a dirsi così a distanza, forse delle foto a risoluzione molto alta, con buona illuminazione e ben messe a fuoco potrebbero aiutare, ma solo nel caso in cui il danno sia macroscopico
Se hai una macchinetta fotografica prova a postarle

ae90a841218108f117f5acf4813b880b.jpg

È questa la zona di interesse?

Ultima modifica:
Non so, da qui sembrerebbe tutto normale..
Prova a fare due foto, una a destra ed una a sinistra di quest'inquadratura.
In quella a destra prova ad inquadrare a partire dalle ram fino ad arrivare alla cpu, invece in quella a sinistra prova a prendere sia quel coso in metallo (dissipatore vrm) che un pezzettino di cpu

Non so, da qui sembrerebbe tutto normale..
Prova a fare due foto, una a destra ed una a sinistra di quest'inquadratura.
In quella a destra prova ad inquadrare a partire dalle ram fino ad arrivare alla cpu, invece in quella a sinistra prova a prendere sia quel coso in metallo (dissipatore vrm) che un pezzettino di cpu

Chiedo scusa per il ritardo, ma sono in piena maturità
932a14c033afc667c385aada4ecad5b7.jpg
059a31b0ea571bd79999723397c0119c.jpg

Chiedo scusa per il ritardo, ma sono in piena maturità

Ma figurati, nessun problema :)

Solo che mi dispiace, dalle foto almeno io non riesco a vedere niente..
Se il problema è la scheda madre il problema non è macroscopico come speravo :/

A questo punto l'unica cosa che mi viene da consigliarti è provare un'altra scheda madre. L'ideale sarebbe se potessi fartela prestare da un amico, altrimenti prova a comprarne una su amazon.. Se non funziona nemmeno così il problema potrebbe essere ancora più grave

Pubblicità
Pubblicità
Indietro