• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Elettricità statica: PC bruciato?

Pubblicità

aleleo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho deciso di smontare il mio PC fisso per dargli una pulita. Ho smontato tutte le componenti e le ho pulite con estrema cura.
Nella procedura di riassemblaggio però, nonostante facessi particolare attenzione a toccare il case del PC per "scaricare" eventuale elettricità statica, non devo aver prestato abbastanza cautela.:retard:
Montando il primo banco di RAM infatti ho sentito un piccolo scoppio, ho subito tolto il banco e ho riassemblato il tutto senza quel banco, sperando che il danno si fosse limitato alla sola RAM. Collegando il PC e premendo il tasto di accensione però, non succedeva nulla.
Ora, supponendo che io abbia montato tutte le componenti e abbia collegato tutti i cavi di alimentazione correttamente (é la prima volta che mi trovo a rimontare completamente il PC), e attribuendo quindi la non accensione ad una/ più componenti guaste, è possibile che il danno si sia solo limitato ad un banco di RAM e alla motherboard, o c'è il rischio che l'elettricità statica abbia raggiunto anche altri componenti, come la CPU? :help:
Non potendo testare le componenti su un altro PC, come faccio a capire se quest'ultime possono aver subito danni?
Grazie a tutti in anticipo, se ho dimenticato di scrivere qualcosa o se devo specificare qualcosa, chiedete pure!

Ultima modifica:
Se fai partire il computer senza ram senti qualche beep? (assicurati che lo speaker sia collegato)

Ho appena provato, non da nessun segno di vita. A questo punto credo proprio che la Motherboard sia andata...

Lo speaker è collegato? Normalmente faceva il beep classico all'avvio?
Prova a togliere anche la scheda video, lascia soltanto la scheda madre con la cpu, accendi e vedi se fa qualche beep.

Si lo speaker è collegato. No normalmente non lo ha mai fatto, se non ricordo male c'è un led di notifica rosso, che però non si accende quando premo il pulsante di avvio.
La GPU non era ancora inserita al momento del misfatto, quindi ho reputato che fosse superfluo toglierla, ma adesso ci proverò senz'altro!
Se portassi la CPU ad un negozio di informatica, loro sarebbero in grado di testarla?

Dici che è la prima volta che monti un pc, assicurati che i vari pin di accensione, led, etc. siano montati correttamente. Forse non si accende per questo.
I led della mobo, si accendono?

Dici che è la prima volta che monti un pc, assicurati che i vari pin di accensione, led, etc. siano montati correttamente. Forse non si accende per questo.
I led della mobo, si accendono?
Credo che tutti i cavi siano collegati correttamente, in quanto li ho confrontati con le foto fatte al PC prima di essere smontato (si lo so, sono ancora abbastanza ignorante in materia:cav:).
Quindi temo proprio che il problema sia dovuto ad una parte danneggiata dal passaggio di elettricità statica nella componente. (No, la scheda madre non da nessun segno di vita)
Credo che sia il banco di RAM (che ha causato il rilascio della scarica) che la scheda madre si siano irreparabilmente rovinate, anche perché a giudicare dal suono della scossa, mi è sembrata abbastanza potente! :pompiere:

Credo che tutti i cavi siano collegati correttamente, in quanto li ho confrontati con le foto fatte al PC prima di essere smontato (si lo so, sono ancora abbastanza ignorante in materia:cav:).
Quindi temo proprio che il problema sia dovuto ad una parte danneggiata dal passaggio di elettricità statica nella componente. (No, la scheda madre non da nessun segno di vita)
Credo che sia il banco di RAM (che ha causato il rilascio della scarica) che la scheda madre si siano irreparabilmente rovinate, anche perché a giudicare dal suono della scossa, mi è sembrata abbastanza potente! :pompiere:

A me pare davvero strano che tu abbia avuto talmente tanta carica elettrostatica da fare una scossa del genere.
Non è che avevi collegato prima l'alimentazione quando stavi montando la ram? :grat:

Faccio una domanda: non bastano guanti (tipo quelli da cucina usa e getta) per prevenire scariche di elettricità statica?

Dovrei assemblare un PC anche io...

A me pare davvero strano che tu abbia avuto talmente tanta carica elettrostatica da fare una scossa del genere.
Non è che avevi collegato prima l'alimentazione quando stavi montando la ram? :grat:
Si il PC era sicuramente scollegato dalla presa elettrica. Anche a me pare strano, in quanto almeno ogni 5 minuti toccavo le pareti metalliche del case.
Ho letto il manuale della mia scheda madre (una Asus P8H61 pro) ma non sono riuscito a capire se ciò che avevo collegato era "al posto giusto".
(La mobo è alimentata da un 24+8 pin, e quelli sono certo che sono correttamente collegati correttamente)

Faccio una domanda: non bastano guanti (tipo quelli da cucina usa e getta) per prevenire scariche di elettricità statica?

Non è un problema, puoi farlo anche a mani nude.
Ho assemblato parecchi computer, oltre a smontarne e rimontarne, e non ho mai avuto problemi. Al massimo poggia le mani sul termosifone e non indossare capi che possono caricarsi elettrostaticamente, in particolare quelli sintetici.

Si il PC era sicuramente scollegato dalla presa elettrica. Anche a me pare strano, in quanto almeno ogni 5 minuti toccavo le pareti metalliche del case.
Ho letto il manuale della mia scheda madre (una Asus P8H61 pro) ma non sono riuscito a capire se ciò che avevo collegato era "al posto giusto".
(La mobo è alimentata da un 24+8 pin, e quelli sono certo che sono correttamente collegati correttamente)

Se quando premi il pulsante di accensione non succede proprio nulla e non partono nemmeno le ventole o è partito l'alimentatore o la scheda madre solitamente. A meno che tu non abbia sbagliato a collegare i cavetti che dal tasto di accensione vanno alla scheda.

Rileggendo il tuo primo messaggio a quanto pare no, ma magari hai la possibilità di provare un altro alimentatore? Se invece provi a far partire il pc con un solo banco di ram messo nel secondo slot (o nello slot che non ha fatto la scintilla)?

Toccare le parti metalliche di un case che non è collegato a nulla mi spiace ma è del tutto inutile..
Un'eventuale carica elettrostatica accumulatasi nella tua mano nella migliore delle ipotesi si va a distribuire parzialmente (non tutta) sulle superfici del case, ma lì resta perché quest'ultimo è isolato da terra con i suoi piedini in gomma; in poche parole la mano ed il case diventano due superfici equipotenziali: non hai fatto altro che regalare metà della tua carica elettrostatica al case (sempre ammesso che tu ne abbia generata).

Diverso è il discorso di un case con l'alimentatore montato e collegato alla rete elettrica, MA rigorosamente spento, cioè con lo switch sul pallino. In questo caso la parte metallica del case è in corto circuito con la massa dell'alimentatore, che a sua volta è in corto circuito con quella che viene chiamata messa a terra della tua rete elettrica.
Solo in questo modo un'eventuale carica elettrostatica accumulatasi nella tua mano quando tocchi il case si scarica per intero su di esso, e subito dopo viene "assorbita" dalla messa a terra di casa.

Per rispondere anche ad Achille no, i guanti da cucina si comporterebbero solo come una piccolissima resistenza tra la tua mano ed il case, in pratica risultando come un nulla di fatto.
La configurazione ideale per operare dentro un case in sicurezza sarebbe un braccialetto antistatico da mettere al polso ed un tappetino antistatico su cui poggiare il case, entrambi ben collegati alla terra dell'impianto elettrico.
Tutto ciò è davvero necessario? Almeno per la mia modesta opinione no, io ho risolto comprando solo un braccialetto antistatico a 3€ e collegando la clip allo chassis di un vecchio alimentatore, che attacco alla presa al muro MA lascio rigorosamente su off.
C'è chi ritiene che anche questa sia una protezione inutile, perché sostine sia piuttosto raro arrivare ad accumulare una carica elettrostatica tale da danneggiare i componenti di un pc, perciò ho letto che il consiglio più semplicistico che si da è di evitare di indossare indumenti acrilici e toccare un termosifone. Può essere una soluzione valida? Non so, non mi sento di consigliarla ma c'è chi dice di aver armeggiato con i pc per una vita semplicemente toccando prima l termosifone e non aver avuto nessun problema.

Però di una cosa posso dire di essere certo: toccare la parte metallica di un case che non sia collegato a niente è davveeeeero inutile :utonto:

Ps: non sono un tecnico quindi non prendete per oro colato ciò che ho scritto, ho solo detto la mia basandomi su qualche anno di studi in materia; se arrivasse qualcuno più competente di me a correggermi sarei ben felice di imparare qualcosa in più

Non è un problema, puoi farlo anche a mani nude.
Ho assemblato parecchi computer, oltre a smontarne e rimontarne, e non ho mai avuto problemi. Al massimo poggia le mani sul termosifone e non indossare capi che possono caricarsi elettrostaticamente, in particolare quelli sintetici.
Grazie, mi hai preceduto con il consiglio forse più semplice ed immediato mentre io perdevo tempo a dilungarmi :asd:

Ultima modifica:
No, non da alcun segno di vita. Purtroppo non ho la possibilità di testare un altro alimentatore. Non è possibile che sia presente un fusibile, che impedisca alla corrente di danneggiare l'alimentatore? (probabilmente è una domanda idiota, ma sono piuttosto disinformato a riguardo, chiedo scusa :grat:)
Ho provato ad avviarlo con un banco solo (nel secondo slot) con entrambi i banchi di RAM e con nessuno ma il risultato è sempre lo stesso... non parte.
L'unico modo di testare le componenti credo sia di portarle ad un negozio specializzato, anche se speravo di poter risolvere il problema senza rivolgermi all'assistenza tecnica.

- - - Updated - - -

Si si hai perfettamente ragione, sono io che non ci avevo proprio pensato ( Si si toccavo il case, ma lui non era collegato alla corrente quindi non scaricava a terra):muro:

Però se già normalmente l'elettricità statica non dovrebbe causare danni alle componenti, la quantità che si è trasferita dal mio corpo al PC era ancora minore... quindi non mi spiego quella scossa!
Per carità, la stanza era piuttosto calda e secca, ma non pensavo di poter accumulare così tanta elettricità statica da friggere un PC :cav:

No, non da alcun segno di vita. Purtroppo non ho la possibilità di testare un altro alimentatore. Non è possibile che sia presente un fusibile, che impedisca alla corrente di danneggiare l'alimentatore? (probabilmente è una domanda idiota, ma sono piuttosto disinformato a riguardo, chiedo scusa :grat:)
Ho provato ad avviarlo con un banco solo (nel secondo slot) con entrambi i banchi di RAM e con nessuno ma il risultato è sempre lo stesso... non parte.
L'unico modo di testare le componenti credo sia di portarle ad un negozio specializzato, anche se speravo di poter risolvere il problema senza rivolgermi all'assistenza tecnica.

- - - Updated - - -

Si si hai perfettamente ragione, sono io che non ci avevo proprio pensato ( Si si toccavo il case, ma lui non era collegato alla corrente quindi non scaricava a terra):muro:

Però se già normalmente l'elettricità statica non dovrebbe causare danni alle componenti, la quantità che si è trasferita dal mio corpo al PC era ancora minore... quindi non mi spiego quella scossa!
Per carità, la stanza era piuttosto calda e secca, ma non pensavo di poter accumulare così tanta elettricità statica da friggere un PC :cav:

Curiosità: hai spento il pc, poi lo hai tolto tutti i cavi, l'hai aperto e ci hai messo le mani dentro..
Ma prima di aprirlo hai tenuto premuto per qualche secondo il pulsante di accensione sul case? (dopo averlo staccato dalla presa)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro