Eizo S2243W

cati

Utente Attivo
6
0
Ciao! Mi date gentilmente un consiglio dato che il mio monitor CRT LG Flatron regular è partito? Vorrei prendere un Eizo; fra l’altro nel sito Italia non si vedono i rivenditori, allora se me lo spediscono vorrei prenderlo in Germania sempre sul sito ufficiale. Infatti ho trovato altrove questa discussione che mi ha scoraggiato
http://www.treddi.com/forum/topic/84541-acquistare-monitor-eizo-limpresa/

Secondo passo: io no giochi e qualche film, ma soprattutto navigo in internet e guardo la tv tedesca online
http://www.daserste.de/
per imparare la lingua, quindi l’immagine vale parecchio per me.
Vorrei innanzitutto chiedervi se in un monitor wide, cambiando impostazione, posso ridurre l’immagine a un 4:3, ovvero sempre in automatico aprendo una pagina internet o un programma, ho l’immagine centrale con le bande nere laterali (questo per non dover correre troppo col mouse, visto che ero abituata a un monitor quadrato).

Pensavo di prendere un S2243W (euro 589 in Germania), visto che non ho neanche la TV ma con il monitor ci vivo proprio.
http://www.eizo.it/monitor/flexscan/business-widescreen/22/S2243W.html
Può andar bene e che differenza presenta con il SX2262W ( euro 779) ?
http://www.eizo.it/monitor/flexscan/sx/22/SX2262W.html
da quello che ho capito però quest’ultimo richiede una regolazione extra del colore con EasyPIX o Spyder 3 ( che non so cosa siano). Il che mi scoraggia non poco. Ma se si deve fare imparerò.

Ho visto che per il modello FORIS (il nuovo FS2332 uscirà fra poco a circa 469 euro) 23 ZÖLLER MIT FULL-HD | Eizo Newsroom , ha un parametro che gli altri due sopra non riportano, la rappresentazione del colore a 10 bit; perché secondo voi?

Grazie se saprete darmi consigli, io di computer non ci capisco mica molto, è qualche giorno che sto affondando la testa in internet.
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
I 21.5" full hd te li sconsiglio, son troppo piccoli e fatico da leggere, per il full hd almeno un 23".
Per la lettura e visione di film ti consiglio dei modelli basati su pannello PVA.
Quale ad esempio l'FS2331, il 2332 è un IPS, non sò comè, aspetto recensioni.

Per il 4:3 basta mettere la mappatura 1:1 e mettere una risoluzione da 4:3, ma è inutile, che senso ha ? ti riabitui in un attimo, è un attimo e poi tutto è wide adesso che te ne fai del 4:3 se fra poco non verrà manco più supportato, questa richiesta è proprio senza fondamento, senza contare che taglieresti metà monitor quindi vedresti si e no 13-15" ?

La serie SX è migliore e ha una profondità di colore di 12bit per canale.

Non ho ancora capito cosa te ne fai di un Eizo però, quelli sono monitor professionali di alto livello per professionisti veri, il tutto per guardare i canali televisivi tedeschi ? per quello che fai va benissimo anche un monitor modesto senza problemi come un MVA Benq. Se compri in germania tanto vale poi comprare uno dei nuovissimi Samsung S24A650D, poi per vedere i film sarebbe meglio un 16:9 non 16:10, quindi al massimo ti posso consigliare se proprio vuoi un Eizo, la serie Floris FS2331.
 

cati

Utente Attivo
6
0
Mille grazie per le precisazioni.
Non sapevo neanche che ci fossero i 16:10 e 16:9. Rimarrei sul 16:10 per il grosso uso di navigazione e minimo sui film.
Cosa vuol dire che il nuovo Foris FS2332 è un IPS?
Il modello di Samsung che mi hai indicato ha delle caratteristiche ottime (l'ho scovato sul sito tedesco Samsung), ma è "grandicello".
Non ti sembra che per essere un 22" e quindi piccolo, l'Eizo abbia delle caratteristiche introvabili in monitor delle stesse dimensioni?
Vedi specifiche
EIZO: S2243W - 22" | FlexScan
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
Mi sa che non hai capito, i monitor da 22" con quella risoluzione hanno dei caratteri miscoscopici, affaticano parecchio la vista e ti costringono a star vicino al monitor, non va affatto bene.

Almeno un 23 o un 24", decisamente meglio quest'ultimo.
Per vedere film più è largo meglio è, i 16:10 hanno più bande nere dei 16:9.

IPS, VA e TN sono la tipologia di pannelli, per quello che ne fai io ti consiglio i VA, che siano P-VA o M-VA non fa differenza per te, quello che ti ho indicato io sarebbe decisamente meglio.

Quell'Eizo è un modello probabilmente destinato all'uso di cad professionale, si ha grandi caratteristiche ma che non centrano nulla con quello che vuoi tu, vieni da un CRT scarso, per te dovrebbe andar bene anche un TN da supermercato quindi non capisco questi discorsi su Eizo.
 

cati

Utente Attivo
6
0
No, no, avevo letto attentamente (stampando la tua risposta) e avevo capito, ma non realizzato subito il discorso sui caratteri piccoli di un wide 22” con quella risoluzione: ho poi pensato che è un monitor che privilegia l’immagine a discapito del carattere, e infatti in due recensioni ho trovato che, come dici tu, si vede piccolo (ma questi erano contenti lo stesso, perché erano abituati col Notebook!!!, ma uno dei due era un fotografo amatoriale che realizza anche calendari).

Mi andrebbe meglio un 16:10, perché metto i film all’ultimo posto.
Ok per il pannello P-VA (o M-VA).

Sono leggermente disperata, non ho voglia di sbagliare…ma la tua ultima frase almeno mi ha fatto un po’ ridere (tutto bonariamente, non fraintendermi): perché non è che tu abbia tutto torto.

Ma un 23 o un 24” richiedono una certa logica distanza dal video stesso? Quale?
Inoltre se non ti disturba, puoi dare un’occhiata a questo e dirmi?
http://www.eizo.it/monitor/flexscan/ecoview/23/EV2333W.html
anche se a questo punto, come si diceva ieri, c’è il nuovo Foris da 23”, che ha anche il telecomando, entrambi 16:9
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
Allora un 24" sta a 50cm ma volendo anche meno, se devi leggere di certo non ti farai sti problemi, un 16:10 soprattutto anche a 40cm va alla grande visto che è quasi quadrato.

Il 23" che mi hai linkato è un 16:9 e avevi detto che non ti piacciono, e per di più è un 23", si potrebbe andar bene, ma il 24" che ti ho consigliato è ampiamente meglio.

Poi ancora non mi hai spiegato perchè vuoi Eizo :asd:
Il telecomando di certo non è per cambiar canale, basta settarlo a dovere e rimane così, ha poco importanza, al massimo qualche aggiustatino di notte ma niente di chè.
 

cati

Utente Attivo
6
0
:asd:inizio dalla fine: ho visto in negozio Samsung TA 350 e non mi ha entusiasmato , ma forse dipendeva dalla scheda madre. Poi inizio a guardarmi qualcosa in tedesco e trovo: "Samsung si è fatta un nome con i video giochi, ma è un prodotto di massa, mentre Eizo non ha rivali." Accantonando che a me basta un monitor da supermercato, come anche uno Swatch è preciso come un Rolex. Hai ragione, il telecomando non serve a cambiare canale, però ci regoli il volume

Non sapevo che il 16:10 fosse quasi quadrato, pensavo ci fosse poca differenza con un :9. Allora devo proprio rimanere sul primo! Stasera faccio un salto in un altro negozio, questa volta di soli computer, e forse vedo meglio.

L’altro giorno al telefono un ragazzo programmatore che viene quando prendo qualche virus, mi ha detto che al massimo mi posso permettere un 21”. Io sono a circa … anzi misurato col metro, 70, ma volendo potrei essere a oltre 90 cm di distanza.
Una mia amica ha un monitor tv philips di un anno fa da 24”, chissà se me lo posso far prestare ammettendo che funzioni anche come video.
Grazie, sto facendo qualche piccolo passo avanti.
A proposito, avevo notato sul sito samsung.de quei nuovi monitor fra cui quello da 24” da te menzionato, ma non li ho trovati sul sito italiano: arrivano dopo qui o c’è un mercato diverso? E Asus cosa offre al top?
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
:asd:inizio dalla fine: ho visto in negozio Samsung TA 350 e non mi ha entusiasmato , ma forse dipendeva dalla scheda madre. Poi inizio a guardarmi qualcosa in tedesco e trovo: "Samsung si è fatta un nome con i video giochi, ma è un prodotto di massa, mentre Eizo non ha rivali." Accantonando che a me basta un monitor da supermercato, come anche uno Swatch è preciso come un Rolex. Hai ragione, il telecomando non serve a cambiare canale, però ci regoli il volume

Non sapevo che il 16:10 fosse quasi quadrato, pensavo ci fosse poca differenza con un :9. Allora devo proprio rimanere sul primo! Stasera faccio un salto in un altro negozio, questa volta di soli computer, e forse vedo meglio.

L’altro giorno al telefono un ragazzo programmatore che viene quando prendo qualche virus, mi ha detto che al massimo mi posso permettere un 21”. Io sono a circa … anzi misurato col metro, 70, ma volendo potrei essere a oltre 90 cm di distanza.
Una mia amica ha un monitor tv philips di un anno fa da 24”, chissà se me lo posso far prestare ammettendo che funzioni anche come video.
Grazie, sto facendo qualche piccolo passo avanti.
A proposito, avevo notato sul sito samsung.de quei nuovi monitor fra cui quello da 24” da te menzionato, ma non li ho trovati sul sito italiano: arrivano dopo qui o c’è un mercato diverso? E Asus cosa offre al top?


Che samsung si sia fatta strada fra i prodotti di massa non vuol dire che non abbia prodotti professionali, così come LG !
Non esiste la marca buona e la marca brutta, ogni marchio fa prodotti per ogni fascia, dal brutto al bello.

Il discorso che puoi mettere massimo 21" chi te le dice ste cose ? in base a cosa ? ma ha almeno preso le misure o le sparano a ripetizione a occhio ? :doh: il 24" non c'è bisogno di farselo prestare, guarda le misure sul sito e vedi se ci sta, cosa hai paura di rimanere traumatizzata ? c'è gente che sta pure con tre monitor da 27" o 30" tranquillamente, si ci abitua a tutto massimo in una giornata, non vedo dove sia il problema.



Eizo come Hazro o Apple e anche Fujitsu e Dell volendo sono prodotti super professionali per fotoritocco puramente professionale o lavori di CAD e per quanto tu possa lavorarci o usarlo intensamente, della precisione del colore o dell'uniformità di illuminazione calibrata o dell'attestato sul certificato di calibrazione del colore di fabbrica non dovrebbe fregarti un tubazzolo nè delle capacità di interpolazione nè delle feature interne per scopi lavoratici, come strumenti di misura digitali, impostazione virtuale dei fogli A3 o A4, sezionamento dell'area di lavoro ecc.

A te a parte il discorso sul fatto che un monitor da supermercato da 130€ andrebbe bene se vuoi di più, qualcosa di qualità e che prediliga in maniera più marcata possibile le operazioni di videoscrittura e lettura e programmazzione + qualche film devi puntare sulla nitidezza e sul dot pitch e anche in parte sulla profondità del nero quindi contrasto e alla funzione pivot e forse volendo anche il PIP.

Queste cose te le offre un pannello VA in tutte le sue varianti che siano M-VA o P-VA.
L'Eizo che tanto vuoi se vuoi saperlo monta un pannello Samsung PVA visto che loro non producono niente di questa roba mentre i monitor che montano IPS hanno tutti pannelli LG perchè solo loro li producono, quindi uscirsene col fatto che samsung è un prodotto di massa e che vuoi distinguerti con eizo non calza per niente, così dicendo che il Samsung che ti ho consigliato non va bene perchè è un prodotto di massa e che sono un imbranato a consigliartelo solo perchè l'hai letto su un sito e vedendo un TV di fascia bassa credo sia un commento che lascia il tempo che trova.
Se vuoi comprarti assolutamente quel modello lì, fai pure, ma non aprire discussioni se hai già fatto la tua scelta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!