DOMANDA eGPU su portatile

Rikkardog

Nuovo Utente
5
0
CPU
i7-2630qm
HDD
1tb
RAM
16gb
GPU
gtx 560m
Salve a tutti, vi presento il mio problema: possiedo un portatile da gaming un msi gt683r con i7-2630qm 16gb di ram e nvidia gtx560m, ormai i componenti stanno diventando obsoleti e faccio fatica a far girare al massimo i videogiochi più nuovi, il pc l'ho comprato nel 2011 ma non credo sia giunta ancora tempo di cambiarlo, ho trovato la soluzione perfetta per ottimizzarlo e aggiornalo con una migliore scheda grafica senza aprirlo e fare casini: optare per una gpu esterna come queste:


Come usare una scheda grafica esterna su un notebook - Computer Gaming | Computer Gaming
eGPU



Il problema è sorto vedendo che l'ingesso al pc avviene con un'express card ma sono sprovvisto dello slot, inoltre non ho nemmeno l'ingresso thunderbolt, esistono adattatori di express card a usb che reggano tra i 5gbs e 10gbs, non so quanto sia la velocità di trasferimento ma credo molto alta visto il traffico di informazioni della scheda grafica avete alternative?
Grazie in anticipo
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, vi presento il mio problema: possiedo un portatile da gaming un msi gt683r con i7-2630qm 16gb di ram e nvidia gtx560m, ormai i componenti stanno diventando obsoleti e faccio fatica a far girare al massimo i videogiochi più nuovi, il pc l'ho comprato nel 2011 ma non credo sia giunta ancora tempo di cambiarlo, ho trovato la soluzione perfetta per ottimizzarlo e aggiornalo con una migliore scheda grafica senza aprirlo e fare casini: optare per una gpu esterna come queste:


Come usare una scheda grafica esterna su un notebook - Computer Gaming | Computer Gaming
eGPU



Il problema è sorto vedendo che l'ingesso al pc avviene con un'express card ma sono sprovvisto dello slot, inoltre non ho nemmeno l'ingresso thunderbolt, esistono adattatori di express card a usb che reggano tra i 5gbs e 10gbs, non so quanto sia la velocità di trasferimento ma credo molto alta visto il traffico di informazioni della scheda grafica avete alternative?
Grazie in anticipo
Non penso sia possibile, anche perchè l'USB3 ha 6gbs che sono pochi per un eGpu
 

Rikkardog

Nuovo Utente
5
0
CPU
i7-2630qm
HDD
1tb
RAM
16gb
GPU
gtx 560m
qual è la velocità minima che supporta il passaggio di dati da una scheda grafica?

- - - Updated - - -

PE4L-XXA_V2.1_4_Gen3.jpg

come alternativa potrei usare questi altri 2 dove li potrei montare su in notebook?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
stai così
non ha senso
di una scheda video esterna potente sfrutteresti il 20%,quindi praticamente andrebbe quanto la tua
 

keshava

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel i7 3820
Scheda Madre
AsRock x79 extreme3
HDD
SATA samsung 850 EVO 500GB
RAM
2+2+2+8 Gb 1600 Mhz DDR3
GPU
sapphire nitro 380x 4GB
Audio
saffire le
Monitor
Samsung Syncmaster 2494hs
PSU
CoolerMaster GX Lite 500W
Case
cm 430
OS
Windows
Ma non si può cambiare quella interna???
 

Rikkardog

Nuovo Utente
5
0
CPU
i7-2630qm
HDD
1tb
RAM
16gb
GPU
gtx 560m
sono comunque limitato a schede grafiche della serie M per portatili, e poi sarebbe un problema raffreddarla a dovere
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Ciao,

non e' vero che si sfrutterebbe il 20% della scheda. Anche io a breve adottero' una soluzione del genere. Piu' che altro per 80 euro di adattatore (di cui 20 di spedizione) vale la pena provarci.
Utilizzero' il bus della Express Card, dovrebbe dare una banda di 3-4GB/s. E' vero che equivale ad un PCI Express 3.0 4x, ma se guardi qui GeForce GTX 980 PCI-Express Scaling | techPowerUp tra il 16x e il 4x si perde un 5% di prestazioni. Ovviamente fermo restando di portare tutto al massimo.

Ho comprato l'adattatore perche' tanto spendere soldi per un nuovo portatile (o uccidersi nell'inconcludente ricerca di una GPU mobile adatta, contando che devi prenderne una con lo stesso form factor (dimensioni e posizione del dissipatore), che sia supportata e che sia del wattaggio giusto (nel mio caso 35watt). Praticamente impossibile) personalmente sono soldi buttati, per quello che gioco.

Se la soluzione mi funziona, anche in parte, tanto meglio cosi'. Se no ho solo speso 80 euro per niente e quando uscira' Fallout 4 cambiero' pc (e prendero' un Alienware col box eGPU tutto suo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Deris

Deris

Nuovo Utente
99
17
@Baboo85 sono interessato a conoscere l'esito dei tuoi test, ne sono attratto anche io e vorrei capire quanto possa essere affrontabile per me un'opzione del genere.
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
@Baboo85 sono interessato a conoscere l'esito dei tuoi test, ne sono attratto anche io e vorrei capire quanto possa essere affrontabile per me un'opzione del genere.

Ciao,

guarda, sono stati abbastanza deludenti. Funzionare funziona, ma il bus ExpressCard non e' cosi' veloce come dicono (dipende se il collegamento col PCI Express e' diretto o meno, da quanto ho capito) e le prestazioni sono risultate leggermente inferiori.

Nel frattempo, mi sono fatto un desktop sfruttando un i5-3470 e 2x4GB di ram che avevo in un altro desktop recuperato, mettendoci (oltre agli altri componenti) una R9 290X. Avendo ora lo spazio, spendere 2000 euro per il notebook gaming mi risulta inutile...
 

Deris

Nuovo Utente
99
17
Il mio laptop non è dotato di uscita ExpressCard, ciò significa che dovrei in qualche modo ovviare alla situazione rimuovendo qualche hardware dal bus (tipo la scheda wifi) e installare un adattatore con cablaggi di fortuna, però la velocità dovrebbe essere sufficiente, considera poi che probabilmente il tuo notebook era già molto più 'spinto' del mio che da stock monta una GeForce 330M un po' scarsina, quindi magari per te le differenze non saranno veramente tangibili.

Secondo te può valere la pena provarci?
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Il mio laptop non è dotato di uscita ExpressCard, ciò significa che dovrei in qualche modo ovviare alla situazione rimuovendo qualche hardware dal bus (tipo la scheda wifi) e installare un adattatore con cablaggi di fortuna, però la velocità dovrebbe essere sufficiente, considera poi che probabilmente il tuo notebook era già molto più 'spinto' del mio che da stock monta una GeForce 330M un po' scarsina, quindi magari per te le differenze non saranno veramente tangibili.

Secondo te può valere la pena provarci?

Dipende se ti va di spendere 80 euro (+ dogana, io ne ho spesi altri 30, rapinatori legalizzati) e provare.
Male che vada, hai speso "solo" 80+dogana €...

Domanda: hai un alimentatore classico ATX (desktop)? Ti consiglio di alimentare la scheda con quello (e quindi di usare una scheda video potente). Io ne avevo comprato uno da 17 euro da 450 watt per test, la mia 4870 Vapor-X 2GB chiedeva doppia alimentazione da 6pin ciascuna...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!