effetto tipo videogiochi anni 90

A-2000

Nuovo Utente
27
0
Ciao ragazzi, volevo sapere come si chiama quel particolare effetto che, quando si arriva al bordo destro dello schermo, poi ci si ritrova totalmente a sinistra, dalla parte opposta, cioe' la parte del personaggio che va ''fuori'' dallo schermo si riposiziona dalla parte opposta, come se rientrasse nello schermo (ma appunto dall' altra parte)... cioe' l'omino va a destra e ''rientra'' a sinistra... tipo i videogiochi anni 90 quelli semplici, come i vecchi primi Mario Bros (quelli con lo scimmione, in verticale)... sono sicuro che questo effetto ha un nome ma io non sono pratico non so nemmeno come cercarlo...
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Scusami ma che centra con programmazione?
Comunque si parla di anni 80 a dire il vero, visto che con Super Mario Bros c’è già il side-scrolling nel ‘85.

E non è tutta ‘sta magia. Si ritocca l’asse x dello sprite portandola ad un valore vicino allo 0.
 

A-2000

Nuovo Utente
27
0
Grazie della risposta fulminea... (e questa non e' programmazione? Se non lo e', cosa sarebbe? )
...ma side-scrolling non e' solo andare tra destra e sinistra? ... io intendo proprio ''ricomparire'' dalla parte opposta... dicevo appunto come ANTECEDENTE di Super Mario, come proprio i vecchi Mario Bros (senza ''super'')... provo a mettere un link video...

Ho trovato un breve video, titolo '' Mario Bros (?) (TIC-80) Gameplay'' (youtube), dove si vede esattamente questo effetto... il personaggio esce e rientra dall' altra parte (granchio) al momento 00:55 (55 secondi)

link: watch?v=rVKoHsj-M6o
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non conosco la definizione in italiano, magari qualcun altro lo sa.
"Wrap around": a facility by which a linear sequence of memory locations or screen positions is treated as a continuous circular series.
 
  • Mi piace
Reazioni: A-2000

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Grazie della risposta fulminea... (e questa non e' programmazione? Se non lo e', cosa sarebbe? )
...ma side-scrolling non e' solo andare tra destra e sinistra? ... io intendo proprio ''ricomparire'' dalla parte opposta... dicevo appunto come ANTECEDENTE di Super Mario, come proprio i vecchi Mario Bros (senza ''super'')... provo a mettere un link video...

Ho trovato un breve video, titolo '' Mario Bros (?) (TIC-80) Gameplay'' (youtube), dove si vede esattamente questo effetto... il personaggio esce e rientra dall' altra parte (granchio) al momento 00:55 (55 secondi)

link: watch?v=rVKoHsj-M6o
Programmazione è quando hai una implementazione in un linguaggio (che possa essere pure pseudocodice) di un algoritmo.
Tu non hai dato alcun dettaglio, hai solo chiesto come si chiama il fatto che il personaggio sia teletrasportato da destra a sinistra. E non è un effetto, è un modo di rimediare al fatto dell’assenza di una telecamera-visuale per continuare lo stage.

Ahh ora ho capito. Sinceramente non so il nome ma penso non ne abbia nemmeno uno :/
 
  • Mi piace
Reazioni: A-2000

toni1705

Nuovo Utente
98
9
ho trovato un codice in che ti riscrivo
i'm implementing a game with a classical screen wraparound effect. It is very simple: if the player goes out-of-screen, it reappears on the opposite side (Asteroids is a good example).
C:
float x = getX();
float y = getY();

float screenW = screen.getWidth();
float screenH = screen.getHeight();

if (x > screenW)
    x = 0;
else if (x < 0)
    x = screenW;

if (y > screenH)
    y = 0;
else if (y < 0)
    y = screenH;

setPosition(x,y);
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
ho trovato un codice in che ti riscrivo
Non è corretto. Per cominciare se la dimensione dello schermo è "screenH" allora il massimo valore della coordinata sarà "screenH-1" (in quanto il valore della prima coordinata è zero). Inoltre se il valore della coordinata fosse per esempio screenH più dieci, non la dobbiamo mettere pari a zero, bensì.... lascio come esercizio (suggerimento: funzione modulo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili