PROBLEMA Effetto Scia O Ghosting

Pubblicità

hokutonoed

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera a tutti, ho un problema sulla mia tv un samsung ku6100 quando gioco alla ps4 ho un effetto scia nelle immagini in movimento in certi casi sembra quasi che si sdoppi.
Questo effetto si nota in modo lievissimo quando l'immagine è luminosa ma come diventa scura, per esempio dentro una stanza buia, si nota molto.
Posso dire che a grandi linee ricorda un po il motion blur ma molto più fastidioso.
Vorrei sapere se qualcuno sa come attenuare o eliminare quest'effetto o se è proprio la tv che fa così di suo o se per sfortuna ho beccato un pannello guasto.

Aggiungo che quest'effetto non è presente nella normale visione di film o programmi tv, solo con le serie animate si ha una lieve scia dei contorni neri dei personaggi.

Grazie a tutti!!!!
 
Ultima modifica:
Disattiva il contrasto dinamico ed eventualmente l'opzione che ti aumenta virtualmente la frequenza dei fotogrammi inserendone un'aggiuntivo come media dei due (e che non mi ricordo mai come si chiama!!!) che non va mai utilizzato per fonti come PC e consolle
 
Disattivati entrambi l'effetto è migliorato un poco ma persiste ancora, che voi sappiate c'è qualche altra oscura impostazione nelle televisioni da provare a togliere?
 
Quando torno a casa sta sera provo, mi è anche venuto il dubbio che sia il Uncharted 4 che non va d'accordo con la mia tv, purtroppo ho solo quello come riesco me ne faccioprestare un 'altro per fare una prova.
 
No il gioco non c'entra assolutamente nulla, solitamente è la configurazione dell'immagine per la determinata sorgente che deve essere manipolata
 
Ordunque ho provato tutte le opzioni del nero disponibili e la cosa non cambia comunque. Ho fatto una prova però ho disabilitato l'hdr dalle opzioni del gioco e questo fastidioso effetto è praticamnete scomparso.
C'è in modo lieve se tengo attiva la modalità dinamica(che preferisco per i colori più accesi) ma per il momento continuo a tenere quella gioco.
Come arrivo in una zona scura faccio delle prove e vi dico.
 
Ho fatto un po di prove con diverse modalita della tv e alla fine quest'effetto fastidioso lo si ha solo con l'HDR attio. Per il momento lo lascio disattivato ma mi domando se in questo caso non sia il cavo a fare la differenza, io ne ho uno normale senza grandi qualità, per i contenuti HDR serve un cavo 2.0?
 
Con la 4 Pro dentro la confezione c'è un cavo certificato 2.0 che andrebbe utilizzato per evitare incompatibilità e supporto a 4k
con la "vecchia" non dovrebbe essere fondamentale
Però non ho certezza se possa influenzare le prestazioni dell'immagine per l'hdr. (ma ho i miei dubbi)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top