Effetto "pasticciato"

Pubblicità

iLLiDaN

Utente Èlite
Messaggi
2,676
Reazioni
1
Punteggio
58
Ciao ragazzi,chiedo aiuto qui perchè non ho idea di come realizzare l'effetto che vedete nell'immagine allegata con Photoshop.
Quello che dovrei realizzare sono tutte quelle righe bianche messe a caso che danno un effetto tipo "pasticciato" che può assomigliare anche a un foglio stropicciato...mi hanno detto che devo usare i pennelli..ma come?
Mi spieghereste passo passo come posso fare per realizzare l'effetto?
Grazie mille :)
 
Allora io ci sono riuscito con i pennelli ma nonostante stia praticando un corso su Photoshop non sono ancora in grado di dettarti un tutorial (credo che Red ne sia capace) comunque devi applicare dei filtri (nuvole) qualche tipo di pennello(magari lo scarichi online) qualche pattern e infine con la giusta tonalità di colore ottieni il tuo lavoro. Ma io passerei la parola a quelli più esperti di me

Illidan potresti postare l'immagine più grande
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono riuscito a trovare un'altra immagine simile a quella,dovrebbero cambiare solo i colori perchè l'effetto mi pare più o meno lo stesso..
Anche qui,la parte che mi interessa sono quelle strisce bianche tipo pieghe..
Forse nell'altra però si vedono meglio :)
 
Per questi effetti si scaricano dalla rete dei pennelli che si possono caricare su photoshop. prova ad andare su www.greycobra.com oppure cerca con google brushes for photoshop.

una volta preso il pennello seleziona il colore di primo piano e quello di secondo (le due caselline a sx)


Ciao
 
REDCHAT ha detto:
Per questi effetti si scaricano dalla rete dei pennelli che si possono caricare su photoshop. prova ad andare su www.greycobra.com oppure cerca con google brushes for photoshop.

una volta preso il pennello seleziona il colore di primo piano e quello di secondo (le due caselline a sx)


Ciao
Più semplice di così:sisi: :sisi:
 
Allora ho fatto questo:
- sono andato sul sito consigliato da REDCHAT;
- ho scaricato i pennelli "City Lights Abstract" e "Fire Grunge Brushes";
- li ho caricati in photoshop e ho ridotto la dimensione;
- ho creato un nuovo documento con sfondo bianco e ho selezionato come colore dei pennelli il nero,così li potevo vedere bene;

Il fatto è che non mi sembra venga un risultato come le immagini che ho postato sopra..devo lavorare anche con l'opacità etc etc?
Il pennello che mi sembra si avvicini alla prima immagine postata credo sia il pennello erba,voi che dite?
Ho provato però i ramoscelli d'erba me li fa solo in un senso..se io volessi farli in orizzontale ad esempio? Devo avere un altro pennello apposito?
Intanto grazie :)
 
Prova a creare un nuovo livello e applica il filtro delle nuvole. Poi giocaci un pò con le regolazioni dei colori, unisci i livelli e vedi cosa ottieni
 
no faccio in tempo a metterti giù un tutorial completo anche perchè dovrei provare un po prima.
oltre ai pennelli puoi prendere qualche immagine "rovinata" tipo di radici erba secca o simili, metterla su un livello superiore a quello dell'immagine di base su cui vuoi ottenere l'effetto e prova i vari metodi di fusione che trovi in alto nella palette dei livelli.
credo che l'effetto ti risulti molto più controllabile se giochi con maschere di livello semiopache o direttamente con l'opacità del livello soprastante.
niente ti impedisce di ripetere l'operazione con più immagini su livelli diversi..
prova e poi fai sapere!
 
i metodi di fusione (come moltissime altre cose in PS) se guardi bene sono "suddivisi" in categorie.Ci sono quelli che schiariscono, quelli che scuriscono ecc..

Il loro scopo è quello di far interagire i pixel di un livello con quelli del livello sottostante per ottenere diversi effetti.

Sono anche in "relazione" tra di loro, ossia puoi ottenere lo stesso effetto in diversi modi combinando più livelli con diversi metodi di fusione tra di loro, ma qui forse ti perdi un po se non li hai usati ancora molto.

Io solitamente li uso in modo molto "empirico" tipo li provo e vedo se c'è n'è uno che mi da un effetto piacevole, a meno di casi particolari in cui so che voglio quello e quello e basta.(per es. prendi un'illustrazione di un fumetto dove ci sia qualcuno con dei capelli, per cambiare il colore di questi capelli ti crei un nuovo livello su modalità "colore" e ci colori sopra con un pennello morbido e il colore di cui vuoi fare i capelli, vedrai che non otterrai una tinta piatta, ma tutte le varie tonalità date da chiari e scuri verranno mantenute.
puoi provare anche con schiarisci o scurisci per ottenere un effetto "mesh")

comunque la cosa più semplice, almeno all'inizio è provare e vedere cosa succede.
più avanti imparerai a combinare le varie possibilità che il programma ti offre tra di loro e conseguenti risultati spettacolari!
ciao

P.S.
i metodi fusione li trovi in stile livello come già stato detto, nella palette dei livelli(di default un nuovo livello è sempre su metodo "normale"), li puoi applicare direttamente ad alcuni strumenti (es. al pennello) e li trovi in qualche meandro più recondito del programma tipo Modifica>Dissolvi ecc...
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top