DOMANDA Effetti LED RGB con Arduino

Ghirelli99

Nuovo Utente
21
2
CPU
FX6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3 r2.0
HDD
SSd 128GB+ 1TB
RAM
4GB kingoston HyperXFury
GPU
r7 260x
Case
CM K380
OS
Windows 8.1
Salve, ho intenzione di acquistare Arduino, e uno dei primi progetti che avevo in mente riguarda il controllo di una striscia led rgb con dei particolari effetti. Avete presente l'effetto "onda" che c'è sulla tastiera Razer Chroma? È possibile ricreare quest'effetto con Arduino? Se si come?
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Salve, ho intenzione di acquistare Arduino, e uno dei primi progetti che avevo in mente riguarda il controllo di una striscia led rgb con dei particolari effetti. Avete presente l'effetto "onda" che c'è sulla tastiera Razer Chroma? È possibile ricreare quest'effetto con Arduino? Se si come?
Qualcosa si può fare ma ti consiglierei di iniziare con i classici esempi nella sezione Learning del sito ufficiale.
Cmq per ottenere un effetto del genere credo che tu abbia bisogno di più strisce led comandate separatamente e visto che i pin di arduino sono limitati sia per quanto riguarda la corrente che possono erogare (con arduino controlleresti in realta un transistor adeguato alla striscia led) e sia per numero di pin (tieni conto che per una singola striscia utilizzi ben 3 pin).
Magari @Il Dottore può suggerirti qualcosa.
 
Ultima modifica:

Ghirelli99

Nuovo Utente
21
2
CPU
FX6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3 r2.0
HDD
SSd 128GB+ 1TB
RAM
4GB kingoston HyperXFury
GPU
r7 260x
Case
CM K380
OS
Windows 8.1
Qualcosa si può fare ma ti consiglierei di iniziare con i classici esempi nella sezione Learning del sito ufficiale.
Cmq per ottenere un effetto del genere credo che tu abbia bisogno di più strisce led comandate separatamente e visto che i pin di arduino sono limitati sia per quanto riguarda la corrente che possono erogare (con arduino controlleresti in realta un transistor adeguato alla striscia led) e sia per numero di pin (tieni conto che per una singola striscia utilizzi ben 3 pin).
Magari @IlDottore può suggerirti qualcosa.
Ovviamente comincerò dalle cose basi e una volta imparato ad usarlo bene passerò a cose più avanzate. Comunque mi sa che questa cosa non è fattibile. Si può invece creare un effetto arcobaleno? Nel senso che la striscia si illumina di tutti i colori. E poi mi chiedevo se era possibile controllare i colori direttamente dallo smartphone
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Ovviamente comincerò dalle cose basi e una volta imparato ad usarlo bene passerò a cose più avanzate. Comunque mi sa che questa cosa non è fattibile. Si può invece creare un effetto arcobaleno? Nel senso che la striscia si illumina di tutti i colori. E poi mi chiedevo se era possibile controllare i colori direttamente dallo smartphone
No, non puoi avere più colori su di una singola striscia. Nel senso se la vuoi verde sarà tutta verde non puoi ad esempio averla metà verde e il resto rossa.
Si, potresti comandare i led dallo smartphone, magari inserendo un modulo Bluetooth.
 

Ghirelli99

Nuovo Utente
21
2
CPU
FX6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3 r2.0
HDD
SSd 128GB+ 1TB
RAM
4GB kingoston HyperXFury
GPU
r7 260x
Case
CM K380
OS
Windows 8.1
No, non puoi avere più colori su di una singola striscia. Nel senso se la vuoi verde sarà tutta verde non puoi ad esempio averla metà verde e il resto rossa.
Si, potresti comandare i led dallo smartphone, magari inserendo un modulo Bluetooth.
Questo lo so intendevo dire che tutta la striscia led passa da un colore all'altro. Comunque una volta acquistato mi metto a lavorarci su.
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Questo lo so intendevo dire che tutta la striscia led passa da un colore all'altro. Comunque una volta acquistato mi metto a lavorarci su.

Questo si e non è neanche molto complicato, magari per iniziare comincia con un singolo led rgb che puoi tranquillamente pilotare soltanto con arduino. Per un' intera striscia il circuito e leggermente più complicato per una questione di alimentazione.
Poi, per l' effetto onda che intendevi all' inizio potresti usare invece della striscia tanti singoli led rgb in linea ma per pilotarli bisogna inserire nel circuito degli integrati che, se non sbaglio, si chiamano "shift register" senza credo che
potresti mettere solo 3 led.

- - - Updated - - -

@Ghirelli99, ti suggerirei di comprare un kit. Se ne trovano un bel pò in giro, e hanno molti componenti dai comuni led fino ad arrivare al display lcd passando anche per i vari tipi di motori (normale, servo e passo passo). Certo è una bella spesa iniziale ma quasi necessaria per avere il materiale per lavorare.
 
Ultima modifica:

Ghirelli99

Nuovo Utente
21
2
CPU
FX6300
Scheda Madre
Asrock 970 extreme 3 r2.0
HDD
SSd 128GB+ 1TB
RAM
4GB kingoston HyperXFury
GPU
r7 260x
Case
CM K380
OS
Windows 8.1
Questo si e non è neanche molto complicato, magari per iniziare comincia con un singolo led rgb che puoi tranquillamente pilotare soltanto con arduino. Per un' intera striscia il circuito e leggermente più complicato per una questione di alimentazione.
Poi, per l' effetto onda che intendevi all' inizio potresti usare invece della striscia tanti singoli led rgb in linea ma per pilotarli bisogna inserire nel circuito degli integrati che, se non sbaglio, si chiamano "shift register" senza credo che
potresti mettere solo 3 led.

- - - Updated - - -

@Ghirelli99, ti suggerirei di comprare un kit. Se ne trovano un bel pò in giro, e hanno molti componenti dai comuni led fino ad arrivare al display lcd passando anche per i vari tipi di motori (normale, servo e passo passo). Certo è una bella spesa iniziale ma quasi necessaria per avere il materiale per lavorare.
Penso prenderò uno di questi kit che si trovano sulla 40ina di euro e hanno davvero tanti componenti. Grazie per i consigli ;)
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@Ghirelli99, di nulla. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghirelli99

Simo3D

Utente Attivo
487
39
- - - Updated - - -

@Ghirelli99, ti suggerirei di comprare un kit. Se ne trovano un bel pò in giro, e hanno molti componenti dai comuni led fino ad arrivare al display lcd passando anche per i vari tipi di motori (normale, servo e passo passo). Certo è una bella spesa iniziale ma quasi necessaria per avere il materiale per lavorare.

Ciao mi potresti mandare un link di un kit ?
Oppure come posso scrivere per cercarlo


Inviato da SM-A700F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

babu93

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel Core i7 5930k
Dissipatore
Bequiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI x99a Gaming Pro Carbon
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Samsung SSD 750 EVO 240GB
RAM
Corsair Vengeance Led 32GB (4x8GB) 3000 MHz
GPU
EVGA 980Ti FTW
Monitor
Asus VX279Q
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80 Plus gold
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit, Windows 10 Home 64-bit
Salve, ho intenzione di acquistare Arduino, e uno dei primi progetti che avevo in mente riguarda il controllo di una striscia led rgb con dei particolari effetti. Avete presente l'effetto "onda" che c'è sulla tastiera Razer Chroma? È possibile ricreare quest'effetto con Arduino? Se si come?
ciao, in merito a questo tuo progetto avevo visto tempo fa questa guida basata su arduino nano per creare una sorta di spettro analyzer per la musica
http://www.instructables.com/id/Music-Reactive-Desk-Lamp/
presumo che cambiano il programma che gestisce la striscia a led (WS2812B striscia a led che permette qualsiasi configurazione di colori, tipo nzxt hue per intenderci) e qualche modifica alla struttura in se, non penso ti serva il microfono, presumo che riesci nel tuo intento.
nella guida c'è scritto tutto passo passo.
avevo intenzione di fare una cosa simile anche io
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili