Eduroam

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

edefilo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, sono uno studente universitario in bolletta!
Ho scoperto di riuscire a prendere la Wi-Fi dell'università (Eduroam) nel mio appartamento, purtroppo solo in una ristrettissima zona della casa (devo usare il computer sdraiato a terra!). Mi sono comprato un extender, ma siccome la configurazione della rete è complessa (PEAP, installazione di certificati, username ecc...), non riesco ad estendere niente. Configurando l'extender (un TP-LINK TL-WA830RE) come access point, ero riuscito per circa 36h (ma non mi ricordo bene come XD) a passare via cavo Ethernet la connessione di un netbook xubuntu all'AP. Dopo di che è saltata la connessione e non è più funzionato nulla! Siccome non sono molto pratico, volevo sapere da voi passo passo come connettere un portatile (Windows 8.1 64bit o meglio il vecchio netbook con Xubuntu) via Ethernet al'AP e poi renderlo in grado di diffondere il segnale in una nuova rete protetta.
Sicuramente si poteva fare visto che ci sono riuscito procedendo random XD
Forse mi hanno tolto questa possibilità, ma dubito essendo una cosa più che lecita (mi connetto con il mio account, se la condividessi saprebbero tutti i fatti miei e la banda si ridurrebbe).
Grazie anticipatamente!

1º Abilitare il forwarding su linux:
2º Consentire a specifici pacchetti (o tutti) di attraversare il router linux in->out
3º Consentire il traffico per connessioni "already established" out->in
4º Fare il nat dei source address sui pacchetti che vanno fuori

1º echo 1 >/proc/sys/net/ipv4/ip_forward
2º iptables -A FORWARD -i eth0 -o wlan0 -j ACCEPT
3º iptables -A FORWARD -i wlan0 -o eth0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED \
-j ACCEPT
4º iptables -t nat -A POSTROUTING -o wlan0 -j MASQUERADE

Ultima modifica:
1º Abilitare il forwarding su linux:
2º Consentire a specifici pacchetti (o tutti) di attraversare il router linux in->out
3º Consentire il traffico per connessioni "already established" out->in
4º Fare il nat dei source address sui pacchetti che vanno fuori

1º echo 1 >/proc/sys/net/ipv4/ip_forward
2º iptables -A FORWARD -i eth0 -o wlan0 -j ACCEPT
3º iptables -A FORWARD -i wlan0 -o eth0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED \
-j ACCEPT
4º iptables -t nat -A POSTROUTING -o wlan0 -j MASQUERADE

E le impostazioni del router? Devo mettere l'IP automatico (DHCP) o inserire degli indirizzi manualmente?

Quale router mi sembrava ci fosse una connessione wifi in arrivo un pc e un access point, se intendi il pc sulla wlan0 dhcp, sulla ethernet è la lan tua privata, purchè diversa da quella della wlan0 fai quello che vuoi

Quale router mi sembrava ci fosse una connessione wifi in arrivo un pc e un access point, se intendi il pc sulla wlan0 dhcp, sulla ethernet è la lan tua privata, purchè diversa da quella della wlan0 fai quello che vuoi

Sì scusa, intendevo dire AP.
Comunque ho provato da terminale a fare primo step (anche col comando sudo e con altri codici trovati su internet per abilitare l'IP forwarding), ma mi dice "ACCESSO NEGATO". Se non ti rubo troppo tempo, potresti spiegarmi come fare ciò su windows (meglio di niente e immagino sia più facile).
Grazie comunque per la celere risposta

(anche col comando sudo e con altri codici trovati su internet per abilitare l'IP forwarding), .. potresti spiegarmi come fare ciò su windows (meglio di niente e immagino sia più facile).

Su windows non so come si fa, per il resto su internet si trovano molte cose anche poco serie...:sisilui:

se lo dai così funziona:
sudo sh -c "echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward"
o in alternativa lo metti permanente (ma serve un reboot)
sudo leafpad /etc/sysctl.conf
e aggiungi una riga
net.ipv4.ip_forward=1

Su windows non so come si fa, per il resto su internet si trovano molte cose anche poco serie...:sisilui:

se lo dai così funziona:
sudo sh -c "echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward"
o in alternativa lo metti permanente (ma serve un reboot)
sudo leafpad /etc/sysctl.conf
e aggiungi una riga
net.ipv4.ip_forward=1

Ho fatto il primo punto in maniera permanente, negli altri punti ho aggiunto "sudo" perché mi diceva che voleva il root ma non mi chiedeva niente: premevo invio e subito sotto compariva questo ">" e poi andavo avanti con gli altri punti. Ho collegato tutto ma niente! :'( Che fare?

Ho fatto il primo punto in maniera permanente, negli altri punti ho aggiunto "sudo" perché mi diceva che voleva il root ma non mi chiedeva niente: premevo invio e subito sotto compariva questo ">" e poi andavo avanti con gli altri punti. Ho collegato tutto ma niente! :'( Che fare?

Probabilmente in questa:
iptables -A FORWARD -i wlan0 -o eth0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED \
-j ACCEPT
ti compare > (continuazione) perché la riga terrmina con \ e vuole la riga dopo

dallo così (è lo stesso)

sudo iptables -A FORWARD -i wlan0 -o eth0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

al terrmine dai:
sudo iptables -S
sudo iptables -t nat -S

e vedi se i comandi li ha presi.

io ho messo eth0 e wlan0 se le tue interfacce si chiamano differentemente cambiale

Grazie mille, domani provo! Posso usare un comune cavo LAN o devo usare un cavo incrociato? (prima mi funzionava col cavo normale) Poi basta connettere contemporaneamente a WIFI e rete cablata e autocondivide la connessione internet della WIFI all'AP(devo lasciare le impostazioni predefinite?) tramite LAN, o devo fare altro?

Il cavo mettilo dritto gli ap hanno le porte autosense e comunque in questo caso sarebbe comunque dritto. Per il resto con calma, attiva il pc/router e se dal interfaccia web dell'ap puoi fare un ping "fuori" se no attaccaci un pc e prova da quello.
Ovviamente nelle tua rete privata il gateway è l'indirizzo ip della ethernet del pc/router

Il cavo mettilo dritto gli ap hanno le porte autosense e comunque in questo caso sarebbe comunque dritto. Per il resto con calma, attiva il pc/router e se dal interfaccia web dell'ap puoi fare un ping "fuori" se no attaccaci un pc e prova da quello.
Ovviamente nelle tua rete privata il gateway è l'indirizzo ip della ethernet del pc/router

Ho verificato: il comando lo prende, ma ancora niente connessione dall'AP! :(

dal pc fai
ping alla scheda ethenet del pc/router
ping alla scheda wifi del pc/router
ping 173.194.113.239

non so il wifi dell'università che accesso ti da, se a tutta internet o solo a web con proxy o senza

sul pc/router dai
sudo ifconfig -a
sudo netstat -rn

cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward4

sull'altro pc (se windows)
ipconfig /all
route print

come è configurato l'ap ?

posta i risultati

Ultima modifica:
dal pc fai
ping 173.194.113.239

non so il wifi dell'università che accesso ti da, se a tutta internet o solo a web con proxy o senza

sul pc/router dai
sudo ifconfig -a
sudo netstat -rn

ipconfig /all
route print

posta i risultati

Grazie mille ma ho risolto in un altro modo:
ho connesso il portatile alla rete eduroam, poi ho creato una rete ethernet impostando nella scheda IPv4 "Condiviso con altri computer". Ho preso un cavo cross e l'ho inserito nel computer windows. Ho scaricato mHotspot e creando una nuova wifi ho risolto il problema. Devo solo tenere accesi entrambi i computer (l'unica pecca del metodo).

- - - Updated - - -

dal pc fai
ping 173.194.113.239

sul pc/router dai
sudo ifconfig -a
sudo netstat -rn

ipconfig /all
route print

posta i risultati

Grazie mille ma ho risolto in un altro modo:
ho connesso il portatile alla rete eduroam, poi ho creato una rete ethernet impostando nella scheda IPv4 "Condiviso con altri computer". Ho preso un cavo cross e l'ho inserito nel computer windows. Ho scaricato mHotspot e creando una nuova wifi ho risolto il problema. Devo solo tenere accesi entrambi i computer (l'unica pecca del metodo).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro