DOMANDA Editing FHD [500 €]

Pubblicità

Maurizio1992

Utente Attivo
Messaggi
168
Reazioni
38
Punteggio
35
Salve a tutti, vorrei assemblarmi, acquistando i componenti tra ora e fine novembre (Black Friday e Cyber Monday), un PC senza grandi pretese con cui possa però fare un po' di tutto a livelli medi...

Il mio utilizzo sarebbe:
- Adobe Photoshop e Lightroom, con editing di file RAW
- Adobe Premiere Pro per editing di video anche in 4K a 60 fps (ho un blog di action cam e sono costretto nelle recensioni a mostrare video in tale risoluzione e framerate)
- SolidWorks (poca roba, ancora devo cominciare il corso all'università)
- Poco gaming (magari qualche gioco di sport o rpg.. ma non mi interessano dettagli elevati o framerate a 3 cifre. In ogni caso mai online, nel caso facesse la differenza)
- Riproduzione di video in H265 10 bit in FHD (vorrei utilizzare il PC anche come media player al posto del mio miniPC con SoC Amlogic S905)

Collegato ci sarebbe un monitor/TV FHD da 24 pollici

- CPU: Ryzen 5 1500X 158 € (dissipatore incluso, giusto?)
- Mobo: AsRock AB350M Pro4 72 €
- RAM: G.Skill 8 GB DDR4 3200 MHz 80 € (in futuro ci affiancherò probabilmente altri 8 GB)
- GPU: Asus GTX 1050 Phoneix 2GB 104 €
- HDD: WD Blue 1 TB 3,5" 42 €
- SSD: Credo che metterò il BX200 montato nel notebook che uso attualmente
- Alimen.: Corsair CX 500W, 80 Plus Bronze 52 € (ma sinceramente ne ho preso uno a caso, calcolando che in 500 W dovrei starci alla grande, secondo il tool sul sito di MSI)
- Case: boh! Un mid tower, possibilmente con slot SD anteriore...
- Altro: per ora tralascio il resto, non credo di aver bisogno di lettori DVD o quant'altro... Però suppongo manchi roba per l'assemblaggio, giusto? Tipo pasta termica o altra roba.. O sbaglio?

Totale: 550 € ?
Magari riesco a togliere qualcosa stando attento a qualche usato e ai vari sconti su Amazon
(sopra ho preso i prezzi da Qmaxtech)

Sinceramente, a parte alcune cose (tipo l'accoppiata CPU-Mobo) non so se queste cose sarebbero compatibili... Ne se potrebbe essere una buona configurazione...

Grazie anche a chiunque vorrà darmi una mano!
 
Ultima modifica:
Pensando che la mancanza di risposte potesse essere imputata al fatto che avevo scritto un papiro immenso, ho sfoltito lasciando l'essenziale...

Le altre informazioni erano:
1) Al momento uno un notebook fascia medio-bassa con i5-4210U e Nvidia 820M
2) Ho preso i prezzi da Qmaxtech perché è (relativamente) vicino a casa mia ma non ho problemi a cambiare store o a spezzare gli acquisti
3) Non voglio assolutamente sforare il costo ipotizzato da me (già così sforo) perché tanto so che alla fine ci vorranno dei soldi in più
4) Non ci voglio LED (perlomeno non che rimangano accesi per forza se è acceso il PC) perché starà in camera

Grazie di nuovo a tutti
 
Io farei come nell'immagine allegata, tenendo il tuo SSD. Ho messo il 1400 che con un leggero overclock va come il 1500X e costa meno, alimentatore il CX450M che é meglio e il resto é bene o male invariato (sono componenti che si equivalgono). Per il case con giá il lettore di schede é difficile, ma basta che compri questo e ce lo metti: https://www.amazon.it/Akasa-AK-ICR-...04732990&sr=8-23&keywords=lettore+schede+5.25
 

Allegati

  • Istantanea_2017-09-06_23-18-37.webp
    Istantanea_2017-09-06_23-18-37.webp
    35.3 KB · Visualizzazioni: 46
Intanto grazie per la risposta :)
Però ho qualche dubbio...

1) Il tuo case Corsair Carbide 88R (che è bellissimo) mi pare abbia solo uno "sportellino" (vano da 5,25") davanti, quindi se metto il lettore di schede che mi hai linkato dovrei rinunciare per sempre ad un masterizzatore.. o sbaglio?
Inoltre ha solo 1 ventola installata... Non mi merita prenderne uno con 2 ventole? (anche se non dovrebbe scaldare molto, male non credo faccia, no?)
Come ti sembra il 200R? Esteticamente molto meno affascinante, però ha 2 ventole installate e 3 vani per drive 5.25"

2) Processore: dal momento che non me la sentirei proprio di tentare l'overclock col mio primo vero PC, dici che mi merita risparmiare 20 euro? Dopotutto ha più cache L3 e più prestazioni con meno "sbattimento".. Alla fine preferisco non mettere il lettore di schede che risparmiare 20 euro sul cuore del PC.. Non credi?

Dimmi come ti sembra questa configurazione... Ho fatto un mix tra la mia vecchia e la tua, manca solo l'alimentatore che su Qmaxtech non hanno disponibile e che magari potrei prendere altrove:
Cattura.webp
La RAM è composta da 2 banchi da 4 GB, che dovrebbero essere sfruttabili in dual channel, giusto? E la mobo ha 4 slot, quindi potrei metterne in futuro altri 8 sempre in dual channel...
Se invece calassi ad un Ryzen 5 1400 abbasserei il prezzo di 20 euro.
In ogni caso sforo ma forse a stare attenti un 50 euro su 570 riesce a toglierli, tra usato (avrei vicino casa la RAM a 20 euro in meno) e sconti vari...

Un'ultima cosa: le porte USB anteriori sul case sfruttano una porta SATA?
Perché sono un attimo pensieroso... se una SATA va via con l'HDD, una con l'SSD, una con le porte del case... lettore ottico (futuro) e lettore di schede si litigherebbero l'ultima porta?

In ogni caso grazie ancora!
 
1- Si, con l'88R devi rinunciare ad un eventuale masterizzatore se metti il lettore di schede. Il 200R va bene ma é molto grande e un po' bruttino, questo potrebbe essere un buon compromesso: http://www.qmaxtech.it/it/computer-...er-nero-vane-portacomputer-4719512043523.html
2- Ok, se proprio non ti va l'OC 20€ di differenza non sono poi tanti, va bene il 1500X
3- Per le RAM la questione é problematica con Ryzen: solo alcuni modelli raggiungono le frequenze massime supportate (importante con CPU AMD) e solo alcuni modelli supportano quattro banchi, e sono molto costosi e difficili da trovare. Proprio per questo motivo te ne avevo scelto uno singolo per essere sicuro di non avere problemi, comunque quelli che ho messo adesso vanno bene.
4- Le USB hanno una porta dedicata, la USB (per le 2.0) o la USB3 (per le 3.0/.1), quindi le SATA bastano.
Ti allego la possibile build definitiva fatta su QmaxTech, senza spedizione sei a 540€, i lettori vari li puoi aggiungere in seguito.
 

Allegati

  • Istantanea_2017-09-07_23-53-18.webp
    Istantanea_2017-09-07_23-53-18.webp
    32.6 KB · Visualizzazioni: 39
Come sempre, grazie mille della risposta :)

1) Bello quel case, direi che può andare.. Avevo visto sennò lo Zalman Z3 a 35 euro: ha qualche slot in meno ma 3 ventole già installate; è un po' più alto ma meno profondo... Insomma, mi sa che sceglierò tra questi 2 in base al posto (devo ancora decidere bene dove metterlo), perché come estetica mi piacciono entrambi.
(il case è questo: http://www.zalman.com/contents/products/view.html?no=103 )
Ci sarebbe anche lo Z3 Plus con 4 ventole ma una è illuminata e vorrei evitare le lucine...
2) Si, ancora non me la sento di overclockare... Stavo quasi pensando di buttarmi sulla 1600 però a forza di 20 euro va a finire che prendo la 1800x :P
Quindi per ora sarei tentato dalla 1500x
3) Io avrei preso anche solo un banco da 8, anche perché poi avrei potuto prenderne un altro uguale da mettere in dual channel.. solo che al momento su Qumaxtech non ce ne sono.. Terrò gli occhi aperti, tanto farò gli acquisti da ora a Natale, magari concentrandomi sugli sconti del Black Friday (non mi illudo di trovare qualcosa, ma non si sa mai). Per curiosità, le Corsair Vegeance di prima andavano bene? (queste: http://www.corsair.com/it-it/vengea...3200mhz-c16-memory-kit-red-cmk8gx4m2b3200c16r )
4) Perfetto
5) Ho visto che alla fine hai preso un alimentatore da 400W 10 euro meno costoso del 450W della Corsair: merita risparmiare quei 10 euro? Alla fine l'alimentatore è decisamente importante, no? Forse è meglio se prendo lo Zalman e un alimentatore migliore? Se però è buono anche quello, mi va benissimo
6) Quella VGA con OC di fabbrica è molto migliore della Asus Phoenix che avevo messo io? 2 ventole is meglio che one? Mi basta che l'OC di fabbrica non dia fastidio alla durata della scheda, dei 4 euro di differenza mi importa poco..

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Per il case scegli in base alle tue esigenze, a parte per differenze estetiche vanno bene entrambi. Non stare a guardare se hanno 1000 ventole o no, una davanti e una sul retro bastano e avanzano per un PC che non scalda quasi niente.
Il 1600 è un gran processore ma come dici tu 20€ di qua e 20€ di là e va a finire che spendi 100€ in più, quindi vedi se ne vale la pena. Le RAM ho appena controllato e sono compatibili anche quelle che avevi messo tu. L'alimentatore che ho messo non è per risparmiare ma perché il CX450M (che comunque tieni come prima scelta) non era segnato disponibile, ma anche questo va più che bene. L'"OC" che viene messo fabbrica nella schede video non creerà mai problemi, sono frequenze pensate per trovare il giusto compromesso tra prestazioni e calore, in più quel modello ha la doppia ventola che non fa mai male.

Inviato da Xiaomi Mi5
 
Perfetto, allora ho risolto ogni dubbio.
Direi che ho trovato la mia configurazione :)
Chiedevo delle Vengeance perché vicino a casa mia c'è chi le vende usate a 60 euro e potrei utilizzare magari i soldi risparmiati tra case e ram per andare sul 1600.
Comunque tranne lievi aggiustamenti direi che sono a posto!
Grazie ancora!

PS: penso che mi lascerò andare ad una Claptrap dance
 
Ti consiglio questa configurazione
3d04d922a593143a17e4d6d58a08601e.jpg

Più l alimentatore (che su qmaxtech non c era) Corsair cx450m
Totale 500 euro
Le RAM a 3200 non ti servono a nulla(per il prezzo è meglio prendere 3000 cl15)
La scheda madre è migliore (se aggiungi 15 euro prendi la ab350m pro 4 )
Il 1400 overcloccato raggiunge un 1500x (in futuro con un dissipatore migliore puoi fare oc)

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao, grazie mille anche a te! Anche se mi hai rimescolato un po' le carte proprio quando credevo di aver trovato la mia soluzione ahahahah

- Per il case: appena posso vado a vederlo, mi sembra di capire che alla fine il mio pc non scalderà tanto, quindi sul case si può anche un po' risparmiare..
- Ram: ma per 4 euro te sceglieresti le 3000 al posto delle 3200? CL15 anziché 16 compensa i 200 MHz in meno?
- Mobo: era tra le mie scelte anche quella, infatti.. Dici che è migliore della MSI nonostante qualche euro in meno?
- CPU: ad essere sincero, al momento l'idea di fare oc mi spaventa.. Quindi sarei tentato di investire 20 euro in più e prendere qualcosa di leggermente più performante fin da subito.. O anche di aggiungerne 50 per il 1600, che a quanto ho capito è veramente una spanna sopra il 1500x.. Anche perché è il pezzo più costoso, quindi vorrei che fosse l'ultima cosa che in futuro upgraderò.. Vero che 50 euro sono più del 30% del prezzo, però mi pare che il 1600 doppi in prestazioni il 1400 (o sbaglio?)

Alla fine con 550 euro potrei avere una bella bestiolina (magari con pure qualcosa meno, se incappo in qualche offerta)

Grazie ancora!
 
Ciao, grazie mille anche a te! Anche se mi hai rimescolato un po' le carte proprio quando credevo di aver trovato la mia soluzione ahahahah

- Per il case: appena posso vado a vederlo, mi sembra di capire che alla fine il mio pc non scalderà tanto, quindi sul case si può anche un po' risparmiare..
- Ram: ma per 4 euro te sceglieresti le 3000 al posto delle 3200? CL15 anziché 16 compensa i 200 MHz in meno?
- Mobo: era tra le mie scelte anche quella, infatti.. Dici che è migliore della MSI nonostante qualche euro in meno?
- CPU: ad essere sincero, al momento l'idea di fare oc mi spaventa.. Quindi sarei tentato di investire 20 euro in più e prendere qualcosa di leggermente più performante fin da subito.. O anche di aggiungerne 50 per il 1600, che a quanto ho capito è veramente una spanna sopra il 1500x.. Anche perché è il pezzo più costoso, quindi vorrei che fosse l'ultima cosa che in futuro upgraderò.. Vero che 50 euro sono più del 30% del prezzo, però mi pare che il 1600 doppi in prestazioni il 1400 (o sbaglio?)

Alla fine con 550 euro potrei avere una bella bestiolina (magari con pure qualcosa meno, se incappo in qualche offerta)

Grazie ancora!
Se hai 550 euro di budget prendi la ab350m pro 4 , circuiteria migliore è BIOS migliori
Il 1600 lo possiedo è ottimo
Non devi avere paura di fare overclock, se prendi le giuste precauzioni non c è nessun rischio

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Scusa il ritardo...
E riguardo la RAM? Mi sono un attimo documentato e ho visto che effettivamente l'aumento di prestazioni è nell'ordine di pochi punti percentuali...
Con cinebench/handbrake/povray da 2133MHz a 3200MHz c'è in media il 2,6% di aumento.
Con AIDA64 in media da 2133MHz a 3200MHz c'è invece un +36,1%. Se però, sempre con AIDA64, si guarda tra 2933MHz e 3200Mhz c'è solo un aumento del 5% circa...
Infine, con giochi in 3D, da 2133MHz a 3200MHz c'è un aumento del 6,5%....
In ogni caso, mai molto...

Meglio quindi risparmiare e prendere una RAM, magari in un unico modulo, con frequenza inferiore?
Ad esempio, mi converrebbe risparmiare 20 euro per questa? http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...0-8gb-ddr4-2800mhz-memoria-4719692010179.html

Grazie!
 
Scusa il ritardo...
E riguardo la RAM? Mi sono un attimo documentato e ho visto che effettivamente l'aumento di prestazioni è nell'ordine di pochi punti percentuali...
Con cinebench/handbrake/povray da 2133MHz a 3200MHz c'è in media il 2,6% di aumento.
Con AIDA64 in media da 2133MHz a 3200MHz c'è invece un +36,1%. Se però, sempre con AIDA64, si guarda tra 2933MHz e 3200Mhz c'è solo un aumento del 5% circa...
Infine, con giochi in 3D, da 2133MHz a 3200MHz c'è un aumento del 6,5%....
In ogni caso, mai molto...

Meglio quindi risparmiare e prendere una RAM, magari in un unico modulo, con frequenza inferiore?
Ad esempio, mi converrebbe risparmiare 20 euro per questa? http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...0-8gb-ddr4-2800mhz-memoria-4719692010179.html

Grazie!
Vanno bene della lpx da 3000mhz rapporto qualità/prezzo

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Se prendo una mobo AsRock purtroppo le Corsair Vengeance che hai messo devo lasciarle stare, perché sono 2 moduli da 4 GB e ci sono solo 2 slot sulla mobo.. Non mi sarebbe possibile quindi passare a 16 GB a breve.. Dovrei anche vendere le ram vecchie..
Quindi o prendo una mobo diversa tipo una MSI B350-qualcosa o cerco un modulo da 8 GB di ram..
 
Riprendo la discussione: se per caso riuscissi a farmi regalare una GTX 1050 Ti, ci sarebbero problemi di compatibilità con le mobo citate sopra?
Perché nelle pagine di qmaxtech spesso c'è scritto "Memoria massima adattatore grafico 2000 MB", tipo nella ASRock AB350M PRO4 e ciò è confermato anche sul sito di AsRock con "Max. shared memory 2GB".

Qualcuno sa darmi informazioni?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top