• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Editing e retrogaming [1000€]

Pubblicità

white87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Buonasera, dopo 13 anni il mio pc ha deciso di lasciarmi, la motherboard e la cpu hanno deciso di andare in pensione. ovviamente tutto questo accade nel momento storico più propizio per fare un nuovo pc.

il veterano in questione era composto da
cpu - amd non ricordo quale
motherboard - asrock 990 fx extreme 3
gpu - gv-rx480g1 gaming-8gd
ram - 4+4 ddr3
alimentatore - cooler master mwe 230v 600

considerando l’attuale situazione con i prezzi pazzerelli e la futura venuta dei ddr6 (se non ho capito male) pensavo per il momento di rimandare la costruzione del pc “cool” e cercare una soluzione momentanea per andare avanti per qualche anno.

l’utilizzo del pc è il seguente:
gimp, inkscape, blender, office, guardo troppi film, retrogaming (fino alla sesta generazione) e wow wotlk.

accetto volentieri consigli per tirare su un fisso funzionale per tale scopo.

l’idea è nata principalmente per via delle offerte amazon, ho visto un paio di portatili ma onestamente preferirei un fisso.

vai di mini pc cosi: geekom r9 ha una cpu ryzen H che spinge un pò e una radeon mobile che almeno permette di giochicchiare

vorrei tirare avanti per qualche anno senza sudare freddo ogni volta che il mini pc/portatile si surriscalda per l'uso prolungato.
oggi guardando in giro mi è salita un po la scimmia, ho fatto qualche ricerca e ho scelto alcuni componenti:
cpu - Processore AMD Ryzen 7 7700X
motherboard - MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E
gpu - msi NVIDIA GeForce RTX 5060 8G Shadow 2X
ram - Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40
ssd - Lexar ARES PRO SSD 1TB PCIe Gen5
dite che può andare?
case, raffreddamento e alimentazione li scelgo in seguito se la composizione attuale è decente e non comporta problemi di compatibilità.

Ultima modifica:
vorrei tirare avanti per qualche anno senza sudare freddo ogni volta che il mini pc/portatile si surriscalda per l'uso prolungato.
oggi guardando in giro mi è salita un po la scimmia, ho fatto qualche ricerca e ho scelto alcuni componenti:
cpu - Processore AMD Ryzen 7 7700X
motherboard - MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E
gpu - msi NVIDIA GeForce RTX 5060 8G Shadow 2X
ram - Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40
ssd - Lexar ARES PRO SSD 1TB PCIe Gen5
dite che può andare?
case, raffreddamento e alimentazione li scelgo in seguito se la composizione attuale è decente e non comporta problemi di compatibilità.

Hai detto che ti serviva qualcosa di passeggero per titare avantio e il mini pc è la soluzione più adatta seocndo me per un pc andrebbe capito che monitor possiedi

io comuqnue farei invece cosi

CPU 9600x 206
MOBO B650 gaming plus
RAM DDr5 6000 cl 30 1x16GB 234
SSD EQ790 149
GPU RTX 5060 PNY 375
PSU MSI A650GL 76
AIO Aqua elite 44
CASE MSI §MAG PANO 72

Qujesta è una configurazione buoina pe ril full hd ad altissima freq., il processore nonostante il 7700x abbia 2 core in più seocnod il mio punto di vista il 9600x è preferibile, poichè in editing le prestaizoni sono sovrapponibili e il 9600x è oltre ad essere
ujn processore più attuale è anche più efficiente, il 7700x comunque va bene a patto che lòo paghi molto meno altrimentio come ho detto il 9600 sarebbe preferibile

Come RAm seodcnoe me melgiol mettere un banco da 16 ma con una freq buona più che due banchi molto lenti, 16GB si possono aggiungere in seguito, mentre usare un kit 2x8 potrebbe costringertio a cvambiarlo perchè riempire 4 slot non è sempre stabile su ryzne
Il case è in offerta di primavera da non lasciarsi scappare
La 5060 è una scheda ocntroversa, è buona in ogni modo per gerstire il full hd, con funzioni di IA e DLSS c'è la PNY che è un ottimo marchio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro