EDID "lock"

embassy81

Nuovo Utente
41
8
Ciao a tutti ... ho un "problema" di comunicazione tra il laptop MSI Katana con 3070 e la mia TV LG G3 55"
senza dilungarmi troppo, il primo ha un hdmi 2.0, il secondo 2.1 con risoluzione nativa 4k@120hz (con Deep color attivo), questo fa si che windows "senta" l'edid della tv e si imposti automaticamente a quella risoluzione, che la 2.0 non regge e sgancia. Aggiro il problema stando in estendi o duplica desktop .. ma vorrei usare solo la tv come uscita e avere il laptop "spento" e chiuso.

io vorrei nel momento in cui dico a windows "mostra solo schermo 2" (e qunidi la TV) che rimanesse "lokkato" in FHD@120hz ... e tecnicamente questo dovrebbe bastare per farlo andare.

la domanda quindi è: come "lokko" la risoluzione che voglio io? (non posso farlo "dopo", perchè la tv sgancia e quindi nn vedo una mazza) .. vorrei un software o qualcosa, ma sono compeltamente ignorante su cosa esiste, che appunto tenga determinate impiostazioni di risoluzione e hz indipendentemente da quello che "sente" windows, ma SENZA riscrivere l'edid della TV (ammesso che esista il rischio) cioè qualcosa "in sola lettura" ecco ... non so se mi sono spiegato, l'idea è di nn sminchiare la tv

Cosa si usa per fare ciò? mi dareste 2 dritte?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!