edgy...addio xserver...

Pubblicità
la tastiera è impostata in Italiano?

hai provato ad editare /etc/X11/xorg.conf? nella sezione InputDevice corrispondente alla tastiera inserire
Option "XkbLayout" "it"
(poi riavvia X)

cmq riporta l'output di:
xprop -root | grep XKB
gconftool-2 -R /desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd

Sicuramente la tastiera non è impostata come italiana. Cerca nel menu amministrazione o seleziona quella italiana riconfigurando xorg.

Edit: LOL airex :asd:

ecco qui la sezione di xorg.conf

Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc104"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbVariant" "it"
EndSection

mi sembra proprio che ci sia l'italiana.
Ma alt gr continua a non funzionare... per non parlare poi di aiglx che quando viene attivato per via dei tasti sballati mi fa screenshot ad ogni movimento del mouse...comincio a credere di avere un server X alcolizzato...:ok::ok::):D

ecco l'output:
1
_XKB_RULES_NAMES_BACKUP(STRING) = "xorg", "pc104", "it", "it", ""
_XKB_RULES_NAMES(STRING) = "xorg", "pc104", "it", "it", ""
2
layouts = []
model =
overrideSettings = true
options = []

il mio xorg.conf per quanto riguarda la tastiera è così fatto:

Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard1"
Driver "kbd"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection

potresti provare ad usare tali dati (a parte quello relativo ad Identifier) al posto dei tuoi, ma nn penso cambi molto

incredibile mi hanno chiuso un topic (addio Xserver...) perchè sembra ridondante...ma non è così!
Il primo era relativo alla grafica e il secondo alla tastiera!! se le due cose dipendono dall'x-server non è mica colpa mia!!

Vabbhe chiedo scusa....

cmq mio caro buon airex domani proverò anche il tuo ultimo suggerimento ...grazie...

corona33cl ha detto:
incredibile mi hanno chiuso un topic (addio Xserver...) perchè sembra ridondante...ma non è così!
Il primo era relativo alla grafica e il secondo alla tastiera!! se le due cose dipendono dall'x-server non è mica colpa mia!!

Vabbhe chiedo scusa....

cmq mio caro buon airex domani proverò anche il tuo ultimo suggerimento ...grazie...

Non è incredibile....
E' normale....
Se finisci a parlare della stessa cosa su tutti e 2 (tastiera)..... Inutile tenerne aperti 30...:oogle:

tastiera uk

intanto ciao a tutti :)
circa una settimana fa ho comprato una tastiera su ebay..il prezzo era allettante e aveva come unico difetto che era uk e non italiana..pensai vabbe' chi se ne frega uso gli ascii..ma non e' andata cosi' (lo testimonia il continuo uso di accenti separati) uso linux con gnome e la tastiera e' gia' impostata con uk ma in win gli ascii funzionano e in linux no :shock: ..
il roblema e' abbastanza rognoso xke' win non lo uso mai e ci faccio la figura dell'****** a scrivere cosi' oltre ad essere grammaticalmente sbagliato..
se avete soluzioni postatemele per favore :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro