ecs k7s5a con Athlon XP 2600+ fsb333

Pubblicità

freeJ

Utente Attivo
Messaggi
61
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti

Ho una ecs k7s5a
Avevo un Athlon XP 1700+ che ho dovuto cambiare.
L'ho sostituito con un Athlon XP 2600+ ma con fsb a 333.
Il pc si avviava, e con i settaggi 133/133 me lo vedeva come amd unknown 1800+ (anche se nel bios lo vedeva come Duron.)
Ho deciso di aggiornare il bios (mai fatto prima) e dopo l'aggiornamento subisco un mezzo infarto perchè il computer non parte più anche se mi sembrava di aver fatto tutto correttamente.
Con poca fiducia resetto la CMOS e incredibilmente il computer parte!
Così scopro che ora se nel bios setto 133/133 non parte, se setto 100/100 si, ma lo vede come Athlon 1150Mhz..
Cosa devo fare? Un downgrade e usarlo come 1800+?
Un bios mod? Ho visto un bios mod che mi permetterebbe di settare 150/150.
Forse in questo modo me lo vedrebbe come 2200+ che sarebbe meglio di niente..
Ma non sono tanto sicuro e comunque la ram è pc2100..
Non verrebbe overcloccata? Sono due moduli anche di due marche diverse.. :P
Grazie
ciao
 
Ciao a tutti

Ho una ecs k7s5a
Avevo un Athlon XP 1700+ che ho dovuto cambiare.
L'ho sostituito con un Athlon XP 2600+ ma con fsb a 333.
Il pc si avviava, e con i settaggi 133/133 me lo vedeva come amd unknown 1800+ (anche se nel bios lo vedeva come Duron.)
Ho deciso di aggiornare il bios (mai fatto prima) e dopo l'aggiornamento subisco un mezzo infarto perchè il computer non parte più anche se mi sembrava di aver fatto tutto correttamente.
Con poca fiducia resetto la CMOS e incredibilmente il computer parte!
Così scopro che ora se nel bios setto 133/133 non parte, se setto 100/100 si, ma lo vede come Athlon 1150Mhz..
Cosa devo fare? Un downgrade e usarlo come 1800+?
Un bios mod? Ho visto un bios mod che mi permetterebbe di settare 150/150.
Forse in questo modo me lo vedrebbe come 2200+ che sarebbe meglio di niente..
Ma non sono tanto sicuro e comunque la ram è pc2100..
Non verrebbe overcloccata? Sono due moduli anche di due marche diverse.. :P
Grazie
ciao

Allora da quello che mi ricordo la scheda madre in questione monta un chipset sis 735 che permette un fsb massimo della cpu di 266 mhz!!!Quindi le cpu con fsb a 333 mhz non sono supportate,perchè è una limitazione a livello di chipset!!!!
 
Il mio consiglio è di cercare una scheda madre usata con supporto ai processori Athlon XP con fsb 333, penso che si trovino facilmente. Personalmente ho sempre avuto cattive esperienze con le K7S5A... Se proprio vuoi, prova a rimettere il bios vecchio; a 150/150 non ci arriveresti comunque visto che hai delle pc2100 (che funzionano alla frequenza reale di 133 Mhz).
 
Allora da quello che mi ricordo la scheda madre in questione monta un chipset sis 735 che permette un fsb massimo della cpu di 266 mhz!!!Quindi le cpu con fsb a 333 mhz non sono supportate,perchè è una limitazione a livello di chipset!!!!

Sì, ma come ho detto ho visto che c'è un bios mod che permette di settare fsb maggiori, anche se non 166/166.
Ma se almeno mi avvicinassi con un 150/150 dovrei avere un computer più veloce. O no?
Ma sono sicuri i bios mod? (Ed è sicuro aggiornarlo da windows?)
E' sicuro overcloccare la ram?
 
Ripeto, lascia perdere, le K7S5A sono schizzinose con le memorie, probabilmente perché si possono installare sia ddr che pc133, difficilmente le tue ram arriverebbero a 150.
 
Il mio consiglio è di cercare una scheda madre usata con supporto ai processori Athlon XP con fsb 333, penso che si trovino facilmente. Personalmente ho sempre avuto cattive esperienze con le K7S5A... Se proprio vuoi, prova a rimettere il bios vecchio; a 150/150 non ci arriveresti comunque visto che hai delle pc2100 (che funzionano alla frequenza reale di 133 Mhz).

Quindi dici che non sarebbe possibile "overcloccare" la ram? Anche se di poco?
Io ho avuto difficoltà anche a trovare la cpu :P
Non saprei dove cercarla una scheda madre che supporti fsb333, anche perchè a questo punto poi dovrei cambiare anche la ram..
E non volevo spendere tanto, parliamo di computer vecchi.. :P

Edit:
OK, ho capito, quindi al massimo mi conviene rimettere il bios vecchio..
 
Ho messo una vecchia versione del bios, ufficiale.
Non quella che c'era prima, anche perchè non me la ricordo :P
(pensandoci adesso forse è ancora più vecchia :shock: )
Ma almeno adesso mi permette di settare di nuovo 133/133
Nel bios me lo vede come duron..
Windows Athlon XP 1800+
Everest in scheda madre --> processore me lo vede 2000+
in scheda madre --> CPUID me lo vede 1800+ :P
Non capisco perchè :P
e' un peccato non sfruttare il 2800+, se riuscirò a trovare delle ram 2700 o 3200 a poco (moooolto poco :P) e magari un'altra scheda madre magari potrei spingerlo oltre :)
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top