Economico, prestante e se possibile la suocera... fuori di casa.

Pubblicità

baffone001

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti, pongo un quesito a chi abbia la bontà di rispondermi. Il titolo è volutamente ironico, evito così che mi diano del pazzo.

Dunque...

USO:

- Faccio quasi tutto con linux (word/excel/powerpoint, navigazione web, film 720p) sebbene ci sia qualche applicazione che ancora non mi riesce usare con Wine, per cui a volte torno su Windows.

- Non gioco. A parte qualche giochetto di facebook, ma non è essenziale, ecco.

Vorrei:

- Qualcosa più veloce del mio AsusEeePc 1000H (che ho upgradato con 2gb RAM per un totale di 4gb): non credo ci voglia molto.
- Spendere veramente poco, le mie finanze sono al limite
- Se più leggero o più sottile... meglio ma non è essenziale
- Lo schermo non è nemmeno essenziale, meglio se 11/12" ma tant'è.

Sono essenzialmente interessato all' ASUS X201E, che costa poco (220 euro), a cui aggiungerei un Samsung 840 per renderlo più performante... per un totale di 300 euro circa, messo in casa. Il problema (e qui se sbalio mi corrigirete) è che il modello a quel prezzo (unico venduto in italia con tasteria italiana, che nemmeno sarebbe essenziale, a quel prezzo) ha 2gb RAM saldate sulla MB... per cui non posso upgradarlo... Mi chiedo se fra un anno o due potrei iniziare ad avvertire quel lack di RAM. Che ne pensate?

Sto vedendo in giro dei tablet che hanno dei prezzi molto ragionevoli, qualcuno addirittura viene già con Ubuntu, non mi spaventa comunque perderci delle ore per farlo da me. Al tablet ci aggiungerei una tastiera cinese a prezzo di realizzo (già vista su sito cinese), che poi magari se si rompe ne compro un'altra e via.

Che ne pensate?

Qualsiasi consiglio è molto ben accetto!!!!

Lo spunto è ottimo. Grazie mille. Una domanda: ma gli Acer hanno una qualità decente? Te lo dico perchè ne avessi trovato uno (tra amici e colleghi, mi rendo conto che la base statistica è una ciofeca) che non desse problemi. Pezzi di plastica che si staccano, ventoline che smettono di rendere dopo un anno...

Lascio di seguito le caratteristiche nel caso altri utenti del forum siano anche loro interessati a saperne di più:

• Processore: Intel Celeron 877 Sandy Bridge 1,4GHz, 2 core e 2 threads, 2MB di cache, supporto 64 bit
  • Chipset: Intel HM70 Express
  • Memoria istallata: 4GB DDR3, espandibile a 8GB sul secondo banco SODIMM (dual-channel disattivato in default)
  • Hard disk: Hitachi Travelstar 320GB SATA, 5400RPM
  • Lettore ottico: non presente
  • Schermo: 11,6″ TN glossy Acer CineCrystal, 1366×768 16:9, retroilluminazione LED
  • GPU: Intel HD Graphics, memoria condivisa
  • Network: Wi-Fi Atheros IEEE 802.11b/g/n, Fast Ethernet, Bluetooth
  • Webcam: Acer HD CrystalEye
  • Input: tastiera chiclet, touchpad Synaptics ClickPad V8.1 multi-gesture
  • Porte: HDMI, VGA, 3x USB 2.0, Ethernet RJ-45, audio/mic
  • Batteria: 2600 mAh a 4 celle Li-Ion, autonomia dichiarata 4+h
  • Dimensioni: 27,4×285x202mm, 1,38Kg
Prezzo ~ 280€

In realtà se all' X201E si potesse aggiungere anche un solo modulo di ram da 2gb lo comprerei subito. Purtroppo il modello con 4gb non viene venduto al momento in Italia (che io sappia) ergo non ha tastiera italiana (che cmq a parte la scocciatura non sarebbe un problema) ma viene con un processore più potente e costa quasi il doppio.

- - - Updated - - -

Che ne pensate di questo?

[h=1]NP270E5V-K02IT[/h]SCHERMO: LCD Led antiriflesso 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: Intel HM75.
CPU: Intel Core i3-3120M (2.50 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: Intel HD Graphics 4000 memoria condivisa.
HARD DISK: 500 GB SATA II 5400 rpm.
RAM: 4 GB DDR3-1600.
DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer.
AUDIO: altoparlanti stereo e microfono integrati.
WEBCAM: webcam HD 720p.
RETE: LAN 10/100, WLAN 802.11n, Bluetooth 4.0.
INTERFACCE: 3 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie.
SLOT: 1 x SD, SDHC, SDXC.
SISTEMA OPERATIVO: Dos.
PESO: 2,20 Kg.
DIMENSIONI: 37,60 cm (Larghezza) x 24,80 cm (Profondità) x 2,52/3,18 cm (Altezza).
BATTERIA: 6 celle.

Prezzo ~ 250€

Pesa un bel po' e non è proprio alla moda. Però con 330€ (aggiungendoci l'hard disk SSD che dicevo) avrei un buon computer. No?

Che ne pensate di questo?

NP270E5V-K02IT

SCHERMO: LCD Led antiriflesso 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: Intel HM75.
CPU: Intel Core i3-3120M (2.50 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: Intel HD Graphics 4000 memoria condivisa.
HARD DISK: 500 GB SATA II 5400 rpm.
RAM: 4 GB DDR3-1600.
DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer.
AUDIO: altoparlanti stereo e microfono integrati.
WEBCAM: webcam HD 720p.
RETE: LAN 10/100, WLAN 802.11n, Bluetooth 4.0.
INTERFACCE: 3 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie.
SLOT: 1 x SD, SDHC, SDXC.
SISTEMA OPERATIVO: Dos.
PESO: 2,20 Kg.
DIMENSIONI: 37,60 cm (Larghezza) x 24,80 cm (Profondità) x 2,52/3,18 cm (Altezza).
BATTERIA: 6 celle.

Prezzo ~ 250€

Pesa un bel po' e non è proprio alla moda. Però con 330€ (aggiungendoci l'hard disk SSD che dicevo) avrei un buon computer. No?
:shock:

se viene 250 il prezzo è straordinariamente basso per quelle caratteristiche tecniche!!!!

Sì, tanto costa. Considera che è vecchiotto, voglio dire, è da parecchio in commercio.

Però non mi convince... sto ancora pensando se prendermi l'X201E e rinunciare a sti benedetti 4gb di ram... Di regola con un SSD dovrebbe andare tutto più veloce... solo che non mi decido a fare il primo passo e quindi non so... sono praticamente smarrito.

L'X201E pesa un chilo in meno (ancora meno con l'SSD, se lo compri a parte) ed è più bellino, se proprio dobbiamo guardare il capello.

Quello che non mi convince è prendermi qiestp 15,6" samsung visto che l'ingombro non è indifferente. Volevo cercare di prendermi qualcosa che non ingombrasse molto, considerando che lo uso spesso in giro (aereo, bus ecc).

Ultima modifica:
Sì, tanto costa. Considera che è vecchiotto, voglio dire, è da parecchio in commercio.

Però non mi convince... sto ancora pensando se prendermi l'X201E e rinunciare a sti benedetti 4gb di ram... Di regola con un SSD dovrebbe andare tutto più veloce... solo che non mi decido a fare il primo passo e quindi non so... sono praticamente smarrito.

L'X201E pesa un chilo in meno (ancora meno con l'SSD, se lo compri a parte) ed è più bellino, se proprio dobbiamo guardare il capello.

Quello che non mi convince è prendermi qiestp 15,6" samsung visto che l'ingombro non è indifferente. Volevo cercare di prendermi qualcosa che non ingombrasse molto, considerando che lo uso spesso in giro (aereo, bus ecc).
però il samsung è decisamente + potente e costa veramente poco, di norma l ho visto a 399!!!
ancora meno con l'SSD
si va beh 50 grammi:asd:
poi 2gb di ram sono pochi, ma comunque è espandibile

poi 2gb di ram sono pochi, ma comunque è espandibile

A cosa ti riferisci? Il samsung viene con 4gb mentre l'X201E -da quel che ho potuto leggere- ha la ram SALDATA e non espansibile. Altrimenti l'avrei comprato in questo istante...

Ovviamente se hai altre notizie dimmi pure!!!! :)

Ultima modifica:
Te lo dico con la sincerità che manifesta la mia stupidità (ma si sa, le convinzioni di uno...): escludo a priori Acer ed HP... (mi aspetto sassate dal forum).
i netbook acer sono + affidabili dei notebook acer comunque

Sto leggendo in giro che la RAM sui portatili non dovrebbe essere proprio "saldata". Sto cercando una dissezione del X201E per vedere se la cosa è fattibile o meno.

Speriamo che gli esperti del forum leggano questo messaggio :inchino::inchino::inchino:

- - - Updated - - -

Domanda: ma sul Samsung np270e5v che ho citato si può installare un hard disk SSD? Cosa dovrei guardare?

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro