Eclissi Lunare 2007

Pubblicità

REDCHAT

Utente Èlite
Messaggi
3,959
Reazioni
15
Punteggio
63
L'appuntamento è per sabato sera: tutti con gli occhi verso il cielo. Dalle 21 e 16 la Luna sarà coperta dalla penombra della Terra, difficile da vedere ad occhio nudo, ma poi alle 22 e 30 l'ombra inizierà a coprire il nostro satellite, finché alle 23 e 44 ne sarà totalmente nascosta.

E' uno spettacolo interessante e, per certi versi, raro, perché pur verificandosi più di una eclisse ogni anno, in Italia una situazione così favorevole non si ripeterà se non nel 2026. L'eclissi del 3 marzo, per tutta la sua durata, sarà visibile da Europa, Africa e Asia occidentale. Il fenomeno durerà fino alle 3 e 23, anche se la fase terminale più visibile all'occhio umano si chiuderà alle 2 e 12.

Un'eclisse di Luna si verifica quando la Terra si colloca tra il nostro satellite e il Sole. Sembrerà strano, ma quando la Terra produce l'eclisse di Luna, quest'ultima non scompare mai totalmente dietro l'ombra della Terra, ma rimane sempre illuminata da un colore rossastro. La spiegazione è che in realtà il cono d'ombra che la Terra produce dietro sé ha un diametro, nel punto dove passa la Luna che è superiore al diametro del satellite e dunque, questi, dovrebbe diventare completamente scuro. Ma le caratteristiche dell'ombra sono modificate dall'atmosfera terrestre che devia i raggi solari per effetto della rifrazione. L'atmosfera assorbe tutti i raggi solari ad eccezione di quelli vicini alla lunghezza d'onda del rosso e questi, una volta rifratti cadono sulla Luna illuminandola di una "colorazione cuprea", in quanto ricorda il colore del rame. La luminosità della Luna piena, durante un'eclisse totale, comunque, si riduce a circa un decimillesimo di quella della Luna piena.

Poiché non è possibile ipotizzare a priori quale sarà la reale intensità del colore della Luna durante l'eclisse è stata stabilita una scala, la "Danjon Scale" (dal nome di chi l'ha ideata) che serve per classificarlo nel momento in cui si osserva l'evento. Ecco come utilizzarla:

L = 0 eclissi molto scura, luna quasi invisibile, specialmente nel culmine della totalità
L = 1 eclissi scura, grigia o bruna, i dettagli della luna sono distinguibili con difficoltà
L = 2 eclissi rosso scuro o color ruggine, ombra centrale molto scura, con bordo esterno dell'ombra relativamente luminoso
L = 3 eclissi rosso mattone, l'ombra ha generalmente un bordo luminoso o giallo
L = 4 eclissi arancio o color rame molto luminosa, l'ombra ha un riflesso molto luminoso e bluastro.

L'eclissi di sabato dovrebbe collocarsi tra il livello L=3 ed L=4.

Rimane famosa l'eclisse del dicembre 1992, quando le polveri emesse dall'eruzione avvenuta un anno prima del vulcano Pinatubo (Filippine) resero la Luna quasi invisibile, tanto era scura. Ma cosa succede sulla Luna durante un'eclisse? La temperatura sulla superficie lunare varia molto profondamente. Durante la penombra si passa da 130°C a 120°C, ma poi si ha un immediato e brusco calo con l'avanzare dell'ombra e in circa 100 minuti la temperatura scende a -100°C circa. Al termine dell'eclisse il ritorno alle temperature precedenti è ancora più brusco del calo.

este_01111933_19400.jpg


Fonte: Repubblica.it

Passiamo agli scatti proprio freschi di giornata vista l' ora.

Visto che mi stavo annoiando dopo aver piazzato il treppiede con un rotolo di scotch da pacchi al balcone ho fatto un pò di scatti alla caserma della finanza che stanno costruendo davanti a casa ( :look: ).




 
Ultima modifica da un moderatore:
REDCHAT ha detto:
Bellissima questa :shock:... L'hai fatta tu? :D :ok:

Almeno ho visto la luna tutta rossa, perchè quando l'ho vista io era già passato il culmine dell'eclisse... :cry:

'notte
 
Allora ho utlilzzato un treppiede fissato al terrazzino con 100 metri di scotch da pacchi :asd: più la mia DSC F717.

Allora i dati li trovi salvando le immagini sul computer e andando su proprietà.

Comunque ho usato sempre parametri diversi... la focale andrà da 2,5 a 3,6 non ricordo..

il tempo d' esposizione sta sempre sui 3" o 2,5"
 
Di qui non si vedeva un tubo, il cielo era pessimo, pieno zeppo di nuovole!

Comunque Red, la foto è parecchio mossa :D
Capisco la difficolta :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top