ecco perchè Android è scattoso,...

• Autore discussione Autore discussione dst
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dst

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
38
https://plus.google.com/100838276097451809262/posts/VDkV9XaJRGS

Uno studente di ingegneria che ha lavorato da Google spiega perchè l'interfaccia touch di Android non è mai stata fluida e reattiva come quella di iPhone e iPad, nemmeno nei dispositivi di ultima generazione dotati di hardware più potente. Le ragioni risiedono del sistema operativo e nell'assegnazione delle priorità di esecuzione.

L'interfaccia touch di Android non è mai stata veloce e reattiva come quella di iPhone e iPad e forse non lo sarà mai. La sentenza di lag indefinito è stata formulata da Andrew Munn, studente di ingegneria informatica che ha lavorato a interim presso Google: in un suo post personale Munn confronta Android e iOS spiegando nei dettagli le ragioni del problema fino ad arrivare alla conclusione definitiva: forse Android non potrà mai avere la stessa velocità dell'interfaccia di iOS e, se il salto di qualità avverrà, richiederà lunghi tempi di sviluppo e un enorme sforzo da parte di Google.

interessante questo tratto :

Munn spiega che il problema principale deriva proprio da come è costruito il sistema operativo e da come Android gestisce le priorità di esecuzione. Lo studente di ingegneria suggerisce una prova: con iPhone e iPad aprendo Safari e lanciando una pagina web complessa, come per esempio Facebook, se l'utente tocca lo schermo per scorrere la pagina l'operazione di download e di rendering viene sospesa per gestire la richiesta dell'utente. In sostanza iOS sospende qualsiasi altro processo e dedica tutte le risorse hardware per rispondere ai comandi. In Android effettuando la stessa operazione il sistema operativo cerca di eseguire tutti i processi in contemporanea, riuscendo male sia nel download della pagina che nell'interpretazione dei comandi dell'utente.

In Android la gestione dell'interfaccia touch gode di thread e processi con priorità normale, equiparabili a quelli di qualsiasi altra app od operazione, invece in iOS la gestione del touch e dell'interfaccia hanno priorità elevata, superiore agli altri processi normali e vengono eseguiti in tempo reale. Si tratta dello stesso problema mostrato da Symbian, BlackBerry OS e Windows Mobile 6.5 sistemi operativi della generazione precedente concepiti con priorità diverse rispetto alla gestione dell'interfaccia touch. Android è stato inizialmente ideato per competere con BlackBerry e solo successivamente, dopo il lancio di iPhone da parte di Apple, Google ha accelerato i lavori per integrare i comandi touch. Secondo Munn Android è l'unico dei sistemi operativi citati della generazione precedente ancora in circolazione.

traduzione in italiano

Macity: Ecco perché Android non avrà mai una interfaccia touch veloce come iOS

Ad un utente iOs da quasi 4 anni, io ho la stessa sensazione usando un android... voi che ne pensate ? Vi prego non fanboy, utenti che usano spesso entrambi gli ambienti anche tablet.

già...è palese che il touch di qualsiasi iphone sia nettamente migliore rispetto ad altri dispositivi...ora si sa anche il xkè...

cmq era abbastanza scontato che il problema risiedesse nella completa integrazione che c'è tra il SO e l'HW in iphone e che invece manca in qualsiasi dispositivo android!!!
è proprio questa integrazione tra HW e SW che permette al sistema operativo di gestire al meglio il proprio HW momento per momento.

già...è palese che il touch di qualsiasi iphone sia nettamente migliore rispetto ad altri dispositivi...ora si sa anche il xkè...

cmq era abbastanza scontato che il problema risiedesse nella completa integrazione che c'è tra il SO e l'HW in iphone e che invece manca in qualsiasi dispositivo android!!!
è proprio questa integrazione tra HW e SW che permette al sistema operativo di gestire al meglio il proprio HW momento per momento.
Comunque anche iphone 4s ha dei lag e in alcune occasioni perde fluidità!
Sono passato la settimana scorsa dal GS2 al 4S per curiosità e non noto tutta questa differenza tra i due dispositivi!.............. sono anche scettico sulla stabilità tanto osannata di iOS!
Mettici pure che la batteria non dura una cippa.........massimo 20-22h usandolo poco!.....e non posso aggiornare ad IOS 5.0.1 per noti problemi di incompatibilità con le microsim della Wind!
A parte tutti questi problemi....lo smartphone esteticamente è fantastico, perfetto in ogni particolare!:love:

già...è palese che il touch di qualsiasi iphone sia nettamente migliore rispetto ad altri dispositivi...ora si sa anche il xkè...cmq era abbastanza scontato che il problema risiedesse nella completa integrazione che c'è tra il SO e l'HW in iphone e che invece manca in qualsiasi dispositivo android!!!è proprio questa integrazione tra HW e SW che permette al sistema operativo di gestire al meglio il proprio HW momento per momento.

Il touch del mio GS2 è tranquillamente uguale e/o superiore a quello di un iPhone 4s , non spariamo assurdità non dimostrabili.
Per quanta ottimizzazione ci possa essere , questa non potrà mai colmare il gap hardware ormai imbarazzante tra dispositivi i dispositivi Android e iOS.
Oltretutto Gingerbread è l'esempio della NON ottimizzazione , basta installare una beta di android ics per raddoppiare / triplicare le prestazioni.
"Non parlo di fluidità perchè da quando ho un GS2 nonostante abbia installato Rom non ufficiali e kernel artigianali non ho mai avuto il minimo scattino"

Ultima modifica:
Il touch del mio GS2 è tranquillamente uguale e/o superiore a quello di un iPhone 4s , non spariamo assurdità non dimostrabili.
Per quanta ottimizzazione ci possa essere , questa non potrà mai colmare il gap hardware ormai imbarazzante tra dispositivi i dispositivi Android e iOS.
Oltretutto Gingerbread è l'esempio della NON ottimizzazione , basta installare una beta di android ics per raddoppiare / triplicare le prestazioni.
"Non parlo di fluidità perchè da quando ho un GS2 nonostante abbia installato Rom non ufficiali e kernel artigianali non ho mai avuto il minimo scattino"
Pienamente d'accordo!

ma non è tanto il fatto che vada a scatti...è proprio il feedback che da quando si usano i due tipi di touch...

quello di iphone scorre esattamente come dovrebbe fare, il movimento è molto più naturale e sincronizzato, quello del samsung è sempre fluido, certo, ma sembra molto più "meccanico", "finto"...è difficile da spiegare...
Mettici pure che la batteria non dura una cippa.........massimo 20-22h usandolo poco
per quanto riguarda la batteria...
Nokia Lumia 800 : Il test dell
http://www.tomshw.it/cont/articolo/...ne-per-tutti-gli-altri-autonomia/34739/6.html

spero tu stia scherzando vero???
l'ottimizzazione HW e SW può annullare gap ben più pesanti di HW, sia nei cellulari come nei PC!!!

e cmq sia, in quasi tutti i test (x chi ha bisogno di test per fare delle valutazioni) l'iphone 4S è superiore al GS2
a livello puramente di bench, il 4S è secondo solo al galaxy nexus...ovviamente sempre che ad uno interessino i bench su un cellulare...io sinceramente non so nemmeno a quanto MHz arrivi il mio iphone 4...ne tantomeno mi frega di quanti core abbia...

@zazzu: da ex possessore di GS2 e attuale possessore del 4S, ti posso dire tranquillamente che il Samsung non è inferiore!.....anzi in molte cose è superiore ad iphone!

@zazzu: da ex possessore di GS2 e attuale possessore del 4S, ti posso dire tranquillamente che il Samsung non è inferiore!.....anzi in molte cose è superiore ad iphone!

il 4S non l'ho mai provato per bene, ma ho il 4 ed ho provato per bene il GS e sono veramente simili...
(anche da molte recensione lo si capisce, Samsung Galaxy S2 versus Apple iPhone 4 da Telefonino.net - YouTube)

quindi ho ipotizzato che il 4S, essendo ben più veloce del 4, lo sia anche del GS2.

ricordatevi che sono pur sempre cellulari non possiamo sostituirli al pc ed è quello che si sta cercando di fare :asd:
assolutamente d'accrdo, per questo mi viene da ridere quando sento dei bench sui cellulari o discorsi del tipo dual core, gap di HW ecc...
ma che spendessero più risorse per trovare batterie più efficienti visto che siamo ancora fermi ad una tecnologia di 10 anni...ed invece cosa sento??produttori che stanno lanciando cellulari quad-core con tegra3...pazzesco...

ma non è tanto il fatto che vada a scatti...è proprio il feedback che da quando si usano i due tipi di touch...
Ma assolutamente no , stai parlando di qualcosa di teorico , niente di pratico o dimostrabile , direi che sono due feedback diversi , ma non certo che quello del gs2 è inferiore all'iphone , anzi , personalmente mi sono trovato meglio con il gs2.

quello di iphone scorre esattamente come dovrebbe fare, il movimento è molto più naturale e sincronizzato, quello del samsung è sempre fluido, certo, ma sembra molto più "meccanico", "finto"...è difficile da spiegare...
Esattamente come sopra.

per quanto riguarda la batteria...
Nokia Lumia 800 : Il test dell
iPhone 4S, uno sfizio per chi ha l'iPhone 4, una piccola rivoluzione per tutti gli altri - Pagina 6 - Tom's Hardware

Non so cosa abbiamo combinato in quei test ,probabilmente utilizzano una vecchia versione di android dove il gs2 soffriva di battery drain , attualmente la differenza di durata tra gs2 e 4s è imbarazzante "a favore del gs2 ovviamente"

spero tu stia scherzando vero???
l'ottimizzazione HW e SW può annullare gap ben più pesanti di HW, sia nei cellulari come nei PC!!!
Non sto scherzando , questa storia dell'ottimizzazione è solo uno specchietto per le allodole , per carità , l'hardware di un 4s è sfruttato estremamente meglio rispetto a quello di un gs2 , ma non così tanto da eguagliarli.

e cmq sia, in quasi tutti i test (x chi ha bisogno di test per fare delle valutazioni) l'iphone 4S è superiore al GS2
a livello puramente di bench, il 4S è secondo solo al galaxy nexus...ovviamente sempre che ad uno interessino i bench su un cellulare...io sinceramente non so nemmeno a quanto MHz arrivi il mio iphone 4...ne tantomeno mi frega di quanti core abbia...
L'iphone è superiore soltanto in bench di renderizzazione o grafica 3D , ma si parla di differenze inutili , se un gs2 fa 60frame fissi "limite massimo del gs2" e l'iphone ne fa 80-100 , a noi cosa cambia ?
In tutto il resto il 4s è inferiore , oltretutto pensa che il nexus ha un hardware inferiore rispetto al gs2 , e nonostante questo è superiore al 4s ... con ICS la differenza sarà talmente imbarazzante da non poter essere messa in discussione.

Rosso.

ti piace proprio il termine "imbarazzante" eh...

iniza a riportare dati di quello che sostieni...se no è proprio il discorso a farsi imbarazzante...
io ti riporto test, bench e quant'altro...te dici semplicemente che sono errati...di questo passo non si va avanti e non spreco altre parole, per ripetere cose trite e ritrite

poi sei una contraddizione unica...
in ciò che è superiore l'iphone è inutile e non serve a nulla, dove tu ritieni (e ripeto RITIENI in quanto non hai mostrato nulla, al contrario di quello che ho fatto io) sia superiore il GS2 è importantissimo...

prima dici che l'ottimizzazione del SO non porta a grossi vantaggi...poi dici che con l'avvento di ICS sarà tutto raddoppiato...ma come???mica l'ottimizzazione SO e HW contavano poco???

dai su...se vogliamo continuare con questo andazzo di pure chiacchere a vedere chi ce l'ha più grosso io mi chiamo fuori...

L'ottimizzazione conta, ma un s.o ottimizzato deve essere anche accompagnato da un buon hardware. Per il resto non dico altro, perché queste discussioni vanno sempre a finire con flame+Ot arrivando alla chiusura della discussione

ti piace proprio il termine "imbarazzante" eh...

iniza a riportare dati di quello che sostieni...se no è proprio il discorso a farsi imbarazzante...
io ti riporto test, bench e quant'altro...te dici semplicemente che sono errati...di questo passo non si va avanti e non spreco altre parole, per ripetere cose trite e ritrite

poi sei una contraddizione unica...
in ciò che è superiore l'iphone è inutile e non serve a nulla, dove tu ritieni (e ripeto RITIENI in quanto non hai mostrato nulla, al contrario di quello che ho fatto io) sia superiore il GS2 è importantissimo...

prima dici che l'ottimizzazione del SO non porta a grossi vantaggi...poi dici che con l'avvento di ICS sarà tutto raddoppiato...ma come???mica l'ottimizzazione SO e HW contavano poco???

dai su...se vogliamo continuare con questo andazzo di pure chiacchere a vedere chi ce l'ha più grosso io mi chiamo fuori...

Imbarazzante è l'unico termine adatto per descrivere la Apple degli ultimi anni , tra prodotti spacciati per oro , cause ridicole ed azioni legali al limite della decenza , non vedo altri termini.
Tu non hai dimostrato nulla , hai riportato UN bench da UNA fonte "in contrapposizione con tutte le altre" in cui l'iphone4s ha una durata maggiore di un gs2.
Eccoti il link a tutte le altre fonti che dicono il contrario Google

Oltre a non aver capito quello che ho scritto mi metti in bocca pure affermazioni che non ho mai detto ?
Ho mai detto che l'ottimizzazione Software non porta grandi vantaggi ?
La risposta è NO.
Ho detto che per quanto possa incidere tantissimo , non può colmare differenze molto marcate.
Secondo te il modello mac di punta da oltre 2000€ potrà mai competere con il mio pc ? Il mac monta un sistema operativo in grado di girare solo su 4 computer in croce ma super ottimizzato , non mi sembrà però che siano minimamente paragonabili.

Puoi tirarti fuori , ma perchè stai parlando del nulla basandoti sul nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro