PROBLEMA Eccessivo riscaldamento CPU FX 8320

PP26

Nuovo Utente
20
2
CPU
AMD FX 8320 Cooled by BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Kingston SSDNow 60GB/ Corsair Force GT 120GB/ WD Caviar Green 2TB/ WD Scorpio Blue 320GB
RAM
KINGSTON HyperX 2x4GB 2133MHz
GPU
XFX R7950 Black Edition OC 3GB Double D.
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Samsung T22B300
PSU
Aerocool Strike X 600W
Case
Aerocool GT-R Black Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Salve a tutti. Come da titolo ho un problema nel raffreddare la CPU. Ho notato che la temperatura ha cominciato ad aumentare senza aver installato o cambiato hardware al PC. L'unico lavoro che ho provato a fare fino ad ora è stato quello di cambiare immediatamente la pasta termica, ma non ho visto dei miglioramenti. La temperatura operativa si aggira sui 70 °C anche stando semplicemente sul browser. La mia configurazione è in firma. Vi ringrazio per eventuali risposte.
 

dodo.roboante

Utente Attivo
272
23
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte M68M-sp2
RAM
Kingston HyperX fury 2*4Gb 1600MHz
GPU
AMD Rx 470 3Gb
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Che Dissipatore hai?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve a tutti. Come da titolo ho un problema nel raffreddare la CPU. Ho notato che la temperatura ha cominciato ad aumentare senza aver installato o cambiato hardware al PC. L'unico lavoro che ho provato a fare fino ad ora è stato quello di cambiare immediatamente la pasta termica, ma non ho visto dei miglioramenti. La temperatura operativa si aggira sui 70 °C anche stando semplicemente sul browser. La mia configurazione è in firma. Vi ringrazio per eventuali risposte.

Beh, se il dissipatore è quello che leggo in "specifiche del sistema", noctua NH-L9a, è piuttosto normale visto che è un dissi pensato per gli htpc e non certo in grado di tenere a bada un FX :sisi: (cosa che dichiara anche noctua sul suo sito: Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!)
 

dodo.roboante

Utente Attivo
272
23
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte M68M-sp2
RAM
Kingston HyperX fury 2*4Gb 1600MHz
GPU
AMD Rx 470 3Gb
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Si ma fare 70° in idle o quasi è strano
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Si ma fare 70° in idle o quasi è strano

Guarda, quello è un affarino più piccolo del dissi boxato con due sole heatpipes e proprio pensato per essere a basso profilo e per tenere a bada APU a basso TDP (max 65W); un FX 8320 anche @stock ha un TDP di 125W (che è quasi il doppio del massimo per quel dissi, per questo non mi stupisco troppo), in pratica è un dissi assolutamente inadatto al processore :sisi:

Per la temperatura in idle, se è sicuro del montaggio e della pasta termica, si può anche vedere come siano impostati voltaggi e risparmi energetici da bios e windows (magari qualcosa si riesce a fare)
Altra prova che farei è rimettere il dissi originale per vedere come cambia la situazione (per quanto rumoroso ad alti regimi della ventola almeno è pensato per quel processore)

Altra cosa che mi è venuta in mente: la ventola è stata collegata direttamente alla mobo o c'è stato messo anche il cavetto per limitarne la velocità? (se così fosse lo toglierei ed un poco dovrebbe migliorare)
 

PP26

Nuovo Utente
20
2
CPU
AMD FX 8320 Cooled by BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Kingston SSDNow 60GB/ Corsair Force GT 120GB/ WD Caviar Green 2TB/ WD Scorpio Blue 320GB
RAM
KINGSTON HyperX 2x4GB 2133MHz
GPU
XFX R7950 Black Edition OC 3GB Double D.
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Samsung T22B300
PSU
Aerocool Strike X 600W
Case
Aerocool GT-R Black Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Si ma fare 70° in idle o quasi è strano

Beh, se il dissipatore è quello che leggo in "specifiche del sistema", noctua NH-L9a, è piuttosto normale visto che è un dissi pensato per gli htpc e non certo in grado di tenere a bada un FX :sisi: (cosa che dichiara anche noctua sul suo sito: Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!)

Intanto grazie per l'interessamento e per le risposte. So che il dissipatore non è propriamente adatto però è quasi un anno che l'ho montato e non mi ha mai dato questo tipo di problemi. La cosa che mi fa strano è che ha cominciato da poco senza aver modificato nulla. Grazie

- - - Updated - - -

Guarda, quello è un affarino più piccolo del dissi boxato con due sole heatpipes e proprio pensato per essere a basso profilo e per tenere a bada APU a basso TDP (max 65W); un FX 8320 anche @stock ha un TDP di 125W (che è quasi il doppio del massimo per quel dissi, per questo non mi stupisco troppo), in pratica è un dissi assolutamente inadatto al processore :sisi:

Per la temperatura in idle, se è sicuro del montaggio e della pasta termica, si può anche vedere come siano impostati voltaggi e risparmi energetici da bios e windows (magari qualcosa si riesce a fare)
Altra prova che farei è rimettere il dissi originale per vedere come cambia la situazione (per quanto rumoroso ad alti regimi della ventola almeno è pensato per quel processore)

Altra cosa che mi è venuta in mente: la ventola è stata collegata direttamente alla mobo o c'è stato messo anche il cavetto per limitarne la velocità? (se così fosse lo toglierei ed un poco dovrebbe migliorare)

La ventola è collegata direttamente alla mobo senza cavetti che limitano la velocità. Vorrei prima vedere qual è il problema perchè se andassi a cambiarlo e mi si ripresentasse il problema, starei a punto da capo, con l'aggiunta di una spesa inutile.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Intanto grazie per l'interessamento e per le risposte. So che il dissipatore non è propriamente adatto però è quasi un anno che l'ho montato e non mi ha mai dato questo tipo di problemi. La cosa che mi fa strano è che ha cominciato da poco senza aver modificato nulla. Grazie

Hai fatto una prova diciamo "più fisica" tipo toccare il dissi per sentire se è effettivamente così caldo (con gli FX capita che i sensori smettano di funzionare come si deve)
Hai controllato da task manager se ci sono processi che ti tengono occupata la cpu?
Hai già pulito eventuale polvere nel dissi?
Posta uno screen delle temperature con hwmonitor e cpu-z aperti (anche l'applicazione ufficiale amd overdrive sarebbe utile, a volte legge meglio degli altri software le temp.)
 

PP26

Nuovo Utente
20
2
CPU
AMD FX 8320 Cooled by BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Kingston SSDNow 60GB/ Corsair Force GT 120GB/ WD Caviar Green 2TB/ WD Scorpio Blue 320GB
RAM
KINGSTON HyperX 2x4GB 2133MHz
GPU
XFX R7950 Black Edition OC 3GB Double D.
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Samsung T22B300
PSU
Aerocool Strike X 600W
Case
Aerocool GT-R Black Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Immagine.png

- - - Updated - - -

Immagine.png

- - - Updated - - -

Hai fatto una prova diciamo "più fisica" tipo toccare il dissi per sentire se è effettivamente così caldo (con gli FX capita che i sensori smettano di funzionare come si deve)
Hai controllato da task manager se ci sono processi che ti tengono occupata la cpu?
Hai già pulito eventuale polvere nel dissi?
Posta uno screen delle temperature con hwmonitor e cpu-z aperti (anche l'applicazione ufficiale amd overdrive sarebbe utile, a volte legge meglio degli altri software le temp.)

Nel caso hai qualche consiglio su un nuovo dissipatore alla portata di questa CPU?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite

Quando hai fatto lo screen avevi particolari processi attivi?
Un uso del 50% della cpu in idle (o quasi) non è normale
Ci sono ben 4core utilizzati oltre l'80%
Se non avevi niente di particolare in background, farei una scansione con antivirus ed antimalware in modalità provvisoria :sisi:

Nel caso hai qualche consiglio su un nuovo dissipatore alla portata di questa CPU?

Per un dissi servirebbe un budget e sapere se vuoi fare overclock
 

PP26

Nuovo Utente
20
2
CPU
AMD FX 8320 Cooled by BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Kingston SSDNow 60GB/ Corsair Force GT 120GB/ WD Caviar Green 2TB/ WD Scorpio Blue 320GB
RAM
KINGSTON HyperX 2x4GB 2133MHz
GPU
XFX R7950 Black Edition OC 3GB Double D.
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Samsung T22B300
PSU
Aerocool Strike X 600W
Case
Aerocool GT-R Black Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Quando hai fatto lo screen avevi particolari processi attivi?
Un uso del 50% della cpu in idle (o quasi) non è normale
Ci sono ben 4core utilizzati oltre l'80%
Se non avevi niente di particolare in background, farei una scansione con antivirus ed antimalware in modalità provvisoria :sisi:



Per un dissi servirebbe un budget e sapere se vuoi fare overclock

Si vorrei fare overclock e per quanto riguarda il budget non ho particolari limiti, dovendo comprare solo quello.

- - - Updated - - -

Quando hai fatto lo screen avevi particolari processi attivi?
Un uso del 50% della cpu in idle (o quasi) non è normale
Ci sono ben 4core utilizzati oltre l'80%
Se non avevi niente di particolare in background, farei una scansione con antivirus ed antimalware in modalità provvisoria :sisi:



Per un dissi servirebbe un budget e sapere se vuoi fare overclock

Scusami per la doppia risposta. Particolari processi attivi non ne avevo, solamente firefox usato per rimanere collegato al forum.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Scusami per la doppia risposta. Particolari processi attivi non ne avevo, solamente firefox usato per rimanere collegato al forum.

Allora l'uso è sicuramente anomalo, hai sicuramente qualcosa che non va lato software, per cominciare direi assolutaemente scansione antivirus/antimalware :sisi:

Passando al discorso dissi per oc, il tuo case ti dà ampia possibilità di scelta (è piuttosto spazioso dentro), quindi si trovano di molti prezzi, dipende da quanto vuoi spendere ed occare; per un oc sui 4,3-4,5 bastano già dissi abbastanza economici, tu volessi arrivare a 5GHz, a parte il procio fortunato, ti occorrerebbe un dissi top di gamma (e non è comunque detto che ci arrivi)
Personalmente parlando con gli FX vedo bene uno Scythe grand kama cross 2 (costa il giusto, sui 30-35€, ha buone prestazioni ed è di tipo top-down che fa bene ai vrm che tendono a scaldare quando si occano questi processori), per un oc medio dovrebbe bastare tranquillamente

Se invece vuoi di più si va su dissi a torre o liquido aio (ma questi ultimi su piattaforma AMD tendo a sconsigliarli, visto che limitano il circolo d'aria verso i vrm, rischiando di limitarti l'oc per questo motivo)
 

PP26

Nuovo Utente
20
2
CPU
AMD FX 8320 Cooled by BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Kingston SSDNow 60GB/ Corsair Force GT 120GB/ WD Caviar Green 2TB/ WD Scorpio Blue 320GB
RAM
KINGSTON HyperX 2x4GB 2133MHz
GPU
XFX R7950 Black Edition OC 3GB Double D.
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Samsung T22B300
PSU
Aerocool Strike X 600W
Case
Aerocool GT-R Black Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Allora l'uso è sicuramente anomalo, hai sicuramente qualcosa che non va lato software, per cominciare direi assolutaemente scansione antivirus/antimalware :sisi:

Passando al discorso dissi per oc, il tuo case ti dà ampia possibilità di scelta (è piuttosto spazioso dentro), quindi si trovano di molti prezzi, dipende da quanto vuoi spendere ed occare; per un oc sui 4,3-4,5 bastano già dissi abbastanza economici, tu volessi arrivare a 5GHz, a parte il procio fortunato, ti occorrerebbe un dissi top di gamma (e non è comunque detto che ci arrivi)
Personalmente parlando con gli FX vedo bene uno Scythe grand kama cross 2 (costa il giusto, sui 30-35€, ha buone prestazioni ed è di tipo top-down che fa bene ai vrm che tendono a scaldare quando si occano questi processori), per un oc medio dovrebbe bastare tranquillamente

Se invece vuoi di più si va su dissi a torre o liquido aio (ma questi ultimi su piattaforma AMD tendo a sconsigliarli, visto che limitano il circolo d'aria verso i vrm, rischiando di limitarti l'oc per questo motivo)

Ti ringrazio per le info e provo immediatemente una scansione antivirus e antimalware.
Ti chiedo un'ultima cosa: tralasciando i sistemi di raffreddamento a liquido, mi sapresti indicare qualche modello a torre?
Grazie ancora!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Puoi vedere un raijinteck ereboss o thermalright macho HR-02 (sono molto simili), dovrebbero stare sui 40-50€
Un po' più costosi cryorig H5, Bequiet Dark rock 3 e Noctua NH-U14S, sui 60-70€
Oltre si va sui dual tower (valuta bene, perché di solito sono eccessivi per normali oc), tipo Noctua NH-D15, thermalright Silver Arrow, Bequiet Dark Rock PRO 3 e cryorig H1; si trovano su 80-100€, ottime prestazioni di raffreddamento, ma per funzionare a modo occorre che a monte il carico sia elevato, se non passi ore a renderizzare resterei sui single-tower :sisi:
 

PP26

Nuovo Utente
20
2
CPU
AMD FX 8320 Cooled by BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Kingston SSDNow 60GB/ Corsair Force GT 120GB/ WD Caviar Green 2TB/ WD Scorpio Blue 320GB
RAM
KINGSTON HyperX 2x4GB 2133MHz
GPU
XFX R7950 Black Edition OC 3GB Double D.
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Samsung T22B300
PSU
Aerocool Strike X 600W
Case
Aerocool GT-R Black Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ti ringrazio per i consigli! Comunque ho risolto il problema: erano dei virus sul pc che ho tolto con un antivirus a pagamento. Inoltre ho deciso di cambiare il dissipatore e credo di scegliere una torre tra quelle che mi sono state consigliate.
Grazie a tutti per le tempestive risposte e per la risoluzione del problema!! GRAZIE
icon6.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili