EBook reader? oppure?

Pubblicità

smelltownboy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Cerco un lettore portatile per leggere comodamente qualsiasi documento testuale, come gli E-Book o qualsiasi dispensa, ad esempio in formato doc, docx, pdf, txt.
Con lo schermo grande approssimativamente 18cm x 14cm (se è poco più piccolo, o è un po' più grande va bene comunque).
Opzionalmente, vorrei sapere se sempre questi tipi di lettori hanno anche funzioni aggiuntive, cioè se leggono-riproducono filmati .avi, mpeg, wmv, ma giusto per sapere se quest'ultimi convengono col prezzo.
Perciò ricapitolando cerco:
1.innanzitutto che permettano una buona lettura di documenti testuali.
2. eventualmente che permettano la modifica del documento direttamente dal lettore (es. sottolineare, evidenziare, cancellare)
3.se fossero in grado di riprodurre anche filmati sarebbe gradito.
4.non sono interessato ad altre funzionalità (es. internet)

Ascolta, tutti gli E-Book che trovi nei vari megastore sono buoni per la lettura. Per lo più sono in bianco e nero, ma ti assicuro che sembra di leggere un libro di carta! Assurdo! Alternative a quelli in bianco e nero ce ne sono poche...una delle quali è l'ipad, ma costa tanto! Forse però con l'uscita del 3G potresti trovare qualche offerta della 3 (www.tre.it) di pagamento rateale! Un saluto! ;)

Io consiglio un Asus Dr900 che potresti trovare da Mediaword, è appena uscito. Costo: 299€. E' un 9"
Come alternativa puoi optare per un Kindle Dx che puoi acquistare su Amazon.com.
Ciao

L'asus dr 900 pur essendo un ottimo lettore, (tranne il prezzo), ha uno schermo che tende a creare più riflessi rispetto alla media, tienilo presente sopratutto se leggi al buio con una lampada di lettura, in certe situazioni è quasi illeggibile.

Ciao, mi permetto di dire la mia perché da qualche giorno sto girando la rete a 720° per capire qualcosa di più sul mondo e-book e e-reader e vorrei riassumere la situazione che ho dedotto, lo stato del'arte, insomma, anche per confrontare se ho capito il giusto.

Attualmente vengono spacciati per e-reader tutti i tablet, ma si possono considerare divisi in 3 grandi categorie:
tablet con schermo tft a colori, touchscreen, belli da vedere ma che stancano mostruosamente la vista. Usano i S.O. più svariati, prettamente Android; hanno i prezzi più svariati (da 89 euro per i cinesi della baia ai 600 dell'Ipad) e le apps più svariate. Non nascono come e-reader e non andrebbero considerati tali, l'uso come e-reader è un "di più".
tablet con schermi e-ink touchscreen (in cui metto pure gli asus anche se la tecnologia non è la stessa, è quella della wacom e ha qualche problema in determinate condizioni), che hanno pure wi-fi, connessioni alle librerie, spesso sono anche multimediali (mp3 e foto, i video sono molto lenti, su alcuni hanno messo pure videogiochi): prezzo dai 250 euro in su.
tablet con schermi e-ink non touchscreen, che costano molto meno, fanno molto meno ma pesano poco, costano niente (prezzo medio 120, sono 4 libri copertinati!!!!), la batteria dura una vita e, salvo qualche problema con alcuni effetti tipo il ghosting, sono più che validi.

Da ciò che ho dedotto, la scelta va rimandata a definire l'importanza che ciascuno di noi pone ai seguenti aspetti:
  1. leggibilità
  2. flessibilità di modificare sw, come aggiungere standard di lettura, dizionari/traduttori, o addirittura programmi. A tal proposito pongo una domanda: sui linux-based, cosa si può fare? Non ho mai trovato spiegazioni....
  3. flessibilità di modificare le pagine: chi studia vuole sottolineare o annotare e lì serve un touchscreen che salvi pure le modifiche; chi legge e basta magari non ha bisogno del touch
  4. peso e dimensioni
  5. wi-fi o no: i libri li carichiamo dal pc o li scarichiamo direttamente dall'e-reader?
  6. Multimedia o no? Quando leggo, sento la musica?

Io ho stilato la mia personalissima lista di priorità... e mo' aspetto che qualcuno me lo faccia, perché attualmente non l'ho trovato (e se Voi sapete dove trovarlo, postate!!!)
1) schermo e-ink (non necessariamente touch)
2) peso e dimensioni minime, 6" sono sufficienti
3) MA SOPRATTUTTO... s.o. aperto e un bel parchetto di app da metterci: la mia ambizione è sostituire il mio vecchio e moribondo Palm Tungsten con un bell'e-reader da utilizzare come palmare evoluto, e continuando a usare un telefono cellulare come telefono e non come smartphone.

Conclusione: il mio e-reader ancora non esiste e per un po' continuerò a "cecarmi" leggendo sul Tungsten.
Il massimo per me sarebbe un un dispositivo e-ink a 6" touchscreen con sopra il sistema operativo ormai defunto palm os. Ci sarebbero 30000 applicazioni già fatte pronte per essere adattate allo schermo più grande.
Fate girare l'idea, magari a qualcuno viene in mente di farlo...

Grazie a tutti per l'attenzione, attendo suggerimenti
Mag

Pubblicità
Pubblicità
Indietro