E6600 molti x6

VincentVega

Utente Attivo
289
1
non sei il primo che rileva fsb e moltiplicatore sbagliati da core temp...però nn so a me segna sempre 266.67x9...la cosa curiosa invece è che tat e core temp diano temperature diverse, dico che è curiosa perchè entrambi fanno riferimento allo stesso diodo annegato nel silicio quindi hanno la stessa fonte...deve essere unfatto di software....ma tat passa da 30 a 35 di continuo? non si stabilizza mai?
 

Nightwind

Utente Attivo
60
0
No le temperasture da un core all'altro in tat sono sempre differenti di un paio di gradi e fluttuano in continuazione ad un grado sotto poi uno sopra poi saltano a due sopra e via dicendo con una media di 31 su un core e 33 in un altro, invece coretemp risulta più stabbile e fluttua solamente da 28 a 30 con una differenza di un grado tra i due core.... che cosà cè di sbagliato, non ho cambiato nulla ancora nel bios quindi i valori di defoult dovrebbero essere giusti nò?
 

Nightwind

Utente Attivo
60
0
invece Everest rileva le seguenti temperature:

Scheda madre: 35°
Core1: 30°
Core2: 29°
Diodo GPU: 59°?????
Ambiente GPU: 45°??????

Ma non sono alte quella della GPU?
e inoltre everest non dovrebbe usare i sensori analogici e le temperature non dovrebbero essere inferiori a quelle di tat?
 

Nightwind

Utente Attivo
60
0
Un ultima cosa, perchè Everest (ed anche il rumore!) dice che la ventola del dissipatore della CPU và sempr eintorno ai 2700rpm ovvero a massimo regime, non dovrebbe essere regolata automaticamente in base alla tmeperatura con il nuovo controllo a 4pin del dissipatore?
 

VincentVega

Utente Attivo
289
1
per la gpu e gli rpm nn so dirti aspetta chi ne sa qualcosa...il fatto che i sensori analogici diano temperature più alte rispetto a quelli nel core è normale visto che semplicemente i sensori asus danno valori sballati assolutamente non affidabili...è un fatto di puro caso cmq, per qualcuno i valori sono in linea con quelli di tat e core temp per altri completamente sballati, fai affidamento su tat e core temp cmq..tornando invece a tat il fatto che i due core siano sfasati di un paio di gradi è normale; anche qui è un fatto parecchio aleatorio..io ad esempio leggo valori quasi sempre uguali dai 2 core e ai suite mi da la stessa temperatura di tat ma sono un caso raro di funzionamento del sensore asus perchè se leggi un po in giro la regola è quella di avere temperature completamente sballate(anche di parecchio) dalla mobo...ed è la norma pure lo sfasamento tra i 2 core......cmq le tue temperature sono ottime..l'unica cosa è che nn si capisce la continua altalena dei valori, per lo più dovrebbe assestarsi su un valore che magari col passare del tempo in una sessione di lavoro tende ad alzarsi di un pochino ma che per lo più è stabile...proviamo ad aspettare qualche altro parere..ciao!
 

Nightwind

Utente Attivo
60
0
ok, visto che hai parlato di ai suit mi spieghi cosa sono le utility asus incluse in essa? intendo ai nap, ai gear, ai boost, ai n.o.s., e q-fan? inoltre come mai visto che ho delle memorie a 800 mhz everest dice che le ho impostate a 667 con latenze di 5-5-5-15 quanto invece dovrebbero essere ad 800 con latenze 4-4-4-12? in automatico il bios non dovrebbe settarle nel giusto modo?
 

VincentVega

Utente Attivo
289
1
per le ram non so che dire....per le utility su ai suite è robaccia...meglio impostare tutto da bios se nn vuoi tenere a default..cmq ai nap ti mette il pc in standby senza perdere la sessione ai gear è una cosa per il risparmio energetico ai booster e ai nos sono per l'overclock ma pure qui meglio fare tutto da bios e qfan è un'utility di gestione delle ventole...morale della favola ai suite nn serve a niente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili