DOMANDA E' vero che il NAS comprime i file?

Pubblicità

Animale

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve ragazzi, ho una curiosità da chiarire, mi hanno detto che i NAS hanno dei programmi di compressione che permettono di comprimere di molto i file (tipo che se ho 4 tb di storage una volta compressi dal NAS saranno scarsi 1 sugli HDD del NAS) e di lavorarci su compressi attraverso il NAS. Se questo fosse vero potrei risparmiare di acquistare degli HDD da 6tb e prendere dei 4tb , è vero o è una falsità?
Grazie mille

Salve ragazzi, ho una curiosità da chiarire, mi hanno detto che i NAS hanno dei programmi di compressione che permettono di comprimere di molto i file (tipo che se ho 4 tb di storage una volta compressi dal NAS saranno scarsi 1 sugli HDD del NAS) e di lavorarci su compressi attraverso il NAS. Se questo fosse vero potrei risparmiare di acquistare degli HDD da 6tb e prendere dei 4tb , è vero o è una falsità?
Grazie mille
Nas

link molto esplicativo, grazie mille , ma per la compressione dei dati?Ci vogliono programmi apposta?

Grazie mille

Non è propriamente così la storia... Innanzitutto dipende dal File System dei dischi che usi, se mi parlassi di ZFS allora posso dirti di sì, vengono compressi in automatico, ma senza perdite, ma non è un risparmio drastico come dici tu, su 1TB di file forse riesci a risparmiare 50GB, vi sono anche differenze se parliamo di tanti piccoli file o pochi grossi... Diciamo che bisogna fare delle valutazioni più precise. In generale è una considerazione che si può fare, ma con le pinze e sicuro non 4:1 ma parliamo più di 4:3.2~3.4.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro