DOMANDA E' vero che il NAS comprime i file?

Animale

Utente Attivo
131
3
CPU
intel dual core 3.02 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
3,3 TB
RAM
ddr2 1GB x4 banchi
Audio
integrata
Monitor
Samsung 26.5"
PSU
750 watt
Case
Chieftec, il tower
OS
per ora Windows
Salve ragazzi, ho una curiosità da chiarire, mi hanno detto che i NAS hanno dei programmi di compressione che permettono di comprimere di molto i file (tipo che se ho 4 tb di storage una volta compressi dal NAS saranno scarsi 1 sugli HDD del NAS) e di lavorarci su compressi attraverso il NAS. Se questo fosse vero potrei risparmiare di acquistare degli HDD da 6tb e prendere dei 4tb , è vero o è una falsità?
Grazie mille
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ragazzi, ho una curiosità da chiarire, mi hanno detto che i NAS hanno dei programmi di compressione che permettono di comprimere di molto i file (tipo che se ho 4 tb di storage una volta compressi dal NAS saranno scarsi 1 sugli HDD del NAS) e di lavorarci su compressi attraverso il NAS. Se questo fosse vero potrei risparmiare di acquistare degli HDD da 6tb e prendere dei 4tb , è vero o è una falsità?
Grazie mille
Nas
 

Animale

Utente Attivo
131
3
CPU
intel dual core 3.02 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
3,3 TB
RAM
ddr2 1GB x4 banchi
Audio
integrata
Monitor
Samsung 26.5"
PSU
750 watt
Case
Chieftec, il tower
OS
per ora Windows
link molto esplicativo, grazie mille , ma per la compressione dei dati?Ci vogliono programmi apposta?
 

Jacopx

Nuovo Utente
87
19
CPU
Intel® Xeon® E5-2670 SR0KX 2.60Ghz
Scheda Madre
Supermicro X9SRA
HDD
16TB (WD Red)
RAM
16gb
PSU
Enermax MaxPRO EMP700AGT
Case
Antec One
OS
OSX, FreeNAS, Kali Linux e Ubuntu
Salve ragazzi, ho una curiosità da chiarire, mi hanno detto che i NAS hanno dei programmi di compressione che permettono di comprimere di molto i file (tipo che se ho 4 tb di storage una volta compressi dal NAS saranno scarsi 1 sugli HDD del NAS) e di lavorarci su compressi attraverso il NAS. Se questo fosse vero potrei risparmiare di acquistare degli HDD da 6tb e prendere dei 4tb , è vero o è una falsità?
Grazie mille

Non è propriamente così la storia... Innanzitutto dipende dal File System dei dischi che usi, se mi parlassi di ZFS allora posso dirti di sì, vengono compressi in automatico, ma senza perdite, ma non è un risparmio drastico come dici tu, su 1TB di file forse riesci a risparmiare 50GB, vi sono anche differenze se parliamo di tanti piccoli file o pochi grossi... Diciamo che bisogna fare delle valutazioni più precise. In generale è una considerazione che si può fare, ma con le pinze e sicuro non 4:1 ma parliamo più di 4:3.2~3.4.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili