E' uscita una nuova truffa su Subito.it ???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ora va di moda contattare il venditore (che sarei io) accordarsi per i dati Postepay e sparire nel nulla?
Mi spiego meglio ... ho messo in vendita su Subito (noto anche come "covodiladri.it") un paio di scarpe. Sono stato contattato da un tizio che mi chiedeva se spedissi e se si se gli includevo le spese di spedizione nel prezzo (50€). In teoria no, ma alla fine ho accettato tanto non avrei trovato di lì a breve qualcun altro interessato a quel paio di scarpe e volevo toglierle di mezzo tanto non le uso e stanno lì a prender polvere.Io nell'annuncio avevo fatto una descrizione accurata ed avevo messo un paio di foto che mostravano lo stato delle scarpe (usate si e no mezza volta, quindi praticamente nuove).

In breve la discussione è stata questa :

LUI : potrei sapere se sono ancora disponibili e se spedisci grazie
IO : certo, disponibili anche per spedizione come scritto nell'inserzione. Ti lascio il mio numero di telefono così ci sentiamo meglio (non mi contatta)
LUI : ok ma i costi di spedizione me li fai inclusi nei 50€?
IO : va bene dai posso includerli non è un problema, 50€ spedito! ;)
LUI : ok allora mandami i dati Postepay

A questo punto gli ho dato CODICE FISCALE e NUMERO CARTA POSTEPAY e gli ho detto che appena ricevuta la ricarica avrei spedito con corriere tracciabile e avrei provveduto a fornirgli il codice di tracking ... è passato un giorno dal mio messaggio. Forse sono io che ormai dubito delle persone, forse oggi questo tizio aveva da fare o si è ammalato ed è rimasto tutto il giorno al letto, bhoooo !!
Fatto sta che ora ha il mio CODICE FISCALE, il mio NUMERO DI TELEFONO e anche il NUMERO DELLA CARTA POSTEPAY ed io di lui non so niente :look:

Si tratta di una nuova truffa o sono io che mi sto facendo troppe pippe mentali?? Con i dati che ha posso correre qualche rischio?? Del tipo mi trovo la carta clonata o qualche addebito strano sul mio conto di centinaia di €€€ :cav: :muro: :suicidio:

Ovviamente so per certo che servono anche la data di scadenza e il codice a 3 cifre della Postepay, ma ora mi sorge il dubbio che con quei dati che ha possa ritrovarmi nei "guai" ...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ora va di moda contattare il venditore (che sarei io) accordarsi per i dati Postepay e sparire nel nulla?
Mi spiego meglio ... ho messo in vendita su Subito (noto anche come "covodiladri.it") un paio di scarpe. Sono stato contattato da un tizio che mi chiedeva se spedissi e se si se gli includevo le spese di spedizione nel prezzo (50€). In teoria no, ma alla fine ho accettato tanto non avrei trovato di lì a breve qualcun altro interessato a quel paio di scarpe e volevo toglierle di mezzo tanto non le uso e stanno lì a prender polvere.Io nell'annuncio avevo fatto una descrizione accurata ed avevo messo un paio di foto che mostravano lo stato delle scarpe (usate si e no mezza volta, quindi praticamente nuove).

In breve la discussione è stata questa :

LUI : potrei sapere se sono ancora disponibili e se spedisci grazie
IO : certo, disponibili anche per spedizione come scritto nell'inserzione. Ti lascio il mio numero di telefono così ci sentiamo meglio (non mi contatta)
LUI : ok ma i costi di spedizione me li fai inclusi nei 50€?
IO : va bene dai posso includerli non è un problema, 50€ spedito! ;)
LUI : ok allora mandami i dati Postepay

A questo punto gli ho dato CODICE FISCALE e NUMERO CARTA POSTEPAY e gli ho detto che appena ricevuta la ricarica avrei spedito con corriere tracciabile e avrei provveduto a fornirgli il codice di tracking ... è passato un giorno dal mio messaggio. Forse sono io che ormai dubito delle persone, forse oggi questo tizio aveva da fare o si è ammalato ed è rimasto tutto il giorno al letto, bhoooo !!
Fatto sta che ora ha il mio CODICE FISCALE, il mio NUMERO DI TELEFONO e anche il NUMERO DELLA CARTA POSTEPAY ed io di lui non so niente :look:

Si tratta di una nuova truffa o sono io che mi sto facendo troppe pippe mentali?? Con i dati che ha posso correre qualche rischio?? Del tipo mi trovo la carta clonata o qualche addebito strano sul mio conto di centinaia di €€€ :cav::muro::suicidio:

Ovviamente so per certo che servono anche la data di scadenza e il codice a 3 cifre della Postepay, ma ora mi sorge il dubbio che con quei dati che ha possa ritrovarmi nei "guai" ...
Mi informerei dai carabinieri giusto per il codice fiscale, la postepay mi pare si possa bloccare la dichiari smarrita alle poste
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Mi informerei dai carabinieri giusto per il codice fiscale, la postepay mi pare si possa bloccare la dichiari smarrita alle poste

Mhmmmm ma guarda alla fine pensandoci il codice fiscale coi vari social network ecc ecc è facile ricavarselo ovunque e quando uno ha voglia quindi non credo sia un problema, ma posso anche sbagliarmi.
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
secondo me non puo' fare niente e non è un truffatore...
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
secondo me non puo' fare niente e non è un truffatore...

Voglio crederlo anche io che non sia un truffatore o un ladro di identità o chissà cos'altro :oogle: , ma ormai ho capito che quel sito è meglio evitarlo del tutto.
Il fatto è che la vicenda, così come la conversazione avvenuta è alquanto come dire ... strana.
Cioè è vero che le scarpe sono quelle e non ci piove, ok. Non vuoi vedere che ne so altre foto? Non fai domande per informarti meglio? Mi chiedi i dati della Postepay quando non ho minimamente accennato al tipo di pagamento e poi sparisci nel nulla? Mha, tutto ripeto alquanto strano.
Comunque a meno che non sia che ne so un hacker professionista o abbia mezzi di cui io ignori l'esistenza per clonare la mia carta o usare i miei dati per fare azioni fraudolente con la stessa non saprei che fare se non monitorare la situazione e se noto qualcosa di strano bloccare la carta.
Vediamo come va a finire sta storia ...
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ahahahahahahahahah sto ridendo da mezz'ora anche se mi dispiace molto, ma il tizio mi ha risposto proprio oggi dicendomi che non ha potuto rispondere perchè era in ospedale che la madre è caduta e si è rotta il femore.
Menomale va ... cioè menomale per me e per tutto quello che avevo paura accadesse dopo sta storia. "Meno menomale" per la povera mamma :vv:
Ha aggiunto che la prossima settimana mi fa la ricarica. *Sospiro di sollievo*

Ed io già che mi ero "scavato la fossa" :D
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ahahahahahahahahah sto ridendo da mezz'ora anche se mi dispiace molto, ma il tizio mi ha risposto proprio oggi dicendomi che non ha potuto rispondere perchè era in ospedale che la madre è caduta e si è rotta il femore.
Menomale va ... cioè menomale per me e per tutto quello che avevo paura accadesse dopo sta storia. "Meno menomale" per la povera mamma :vv:
Ha aggiunto che la prossima settimana mi fa la ricarica. *Sospiro di sollievo*

Ed io già che mi ero "scavato la fossa" :D
Ok chiudo allora.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!