DOMANDA E' un buon acquisto

Pubblicità

fattoamodino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un imac da un conoscente, più precisamente quella da 21,5 pollici, i5 2,5ghz e 500gb di hd. So che l'ha usato pochissimo e me lo farebbe a circa 500 euro.
Secondo voi esperti è acquistato bene?
Grazie a tutti per l'attenzione!

Dipende dall'uso che ne farai, diciamo che quei Computer sono buoni per chi lavora, fa Editing ecc...
Diciamo che 500€ per ciò che hai detto potrebbe rilevarsi un affare. Se ci riesci, prova ad arrivare a 470€ e con 30€ di risparmio di compri un Hard Disk esterno da 750GB se non ti bastassero i 500 del PC :)

Dipende dall'uso che ne farai, diciamo che quei Computer sono buoni per chi lavora, fa Editing ecc...
Diciamo che 500€ per ciò che hai detto potrebbe rilevarsi un affare. Se ci riesci, prova ad arrivare a 470€ e con 30€ di risparmio di compri un Hard Disk esterno da 750GB se non ti bastassero i 500 del PC :)

mah, lavoro di grafica solitamente (photoshop) e 3d (autocad, rhino e vray):
non sarebbe il top lo so, più che altro ero tentato perchè il prezzo è buono per essere un imac, neanche vecchissimo alla fine (considera che attualmente uso un vaio core 2 duo, con 2 gb di ram e vga condivisa da 256mb, ormai prossimo alla morte!).
come prima modifica pensavo aumentare la ram a 16 gb (120 euro circa) e in seguito ssd al posto del superdrive....

Ultima modifica:
mah, lavoro di grafica solitamente (photoshop) e 3d (autocad, rhino e vray):
non sarebbe il top lo so, più che altro ero tentato perchè il prezzo è buono per essere un imac, neanche vecchissimo alla fine (considera che attualmente uso un vaio core 2 duo, con 2 gb di ram e vga condivisa da 256mb, ormai prossimo alla morte!).
come prima modifica pensavo aumentare la ram a 16 gb (120 euro circa) e in seguito ssd al posto del superdrive....

Allora direi di sì. Come ti dicevo prima, cerca di trattare il prezzo a 470€ e con quei 30€ che risparmi anzichè prenderti un altro Hard Disk, li aggiungi al profitto per comprarti le Ram. :)

Quell'iMac dovrebbe essere il Mid 2011. In quel modello il Superdrive è connesso su un bus SATA 2 e quindi non è indicato sostituirlo con SSD. Però esiste una seconda porta SATA 3 sulla scheda logica e con un kit si può "aggiungere" un SSD all'HD:
Installing iMac Intel 21.5" EMC 2428 Dual Hard Drive Kit - iFixit

▶ 21.5-Inch iMac Mid 2011 SSD Installation Video - YouTube

Per me è un'ottimo acquisto. Attenzione ad acquistare RAM esattamente identica all'attuale se intendi aggiungerne. Un esempio d'impiego di SSD + HD. Se usi 2 diversi OS servirà un SSD da 256 GB.

Ultima modifica da un moderatore:
Quell'iMac dovrebbe essere il Mid 2011. In quel modello il Superdrive è connesso su un bus SATA 2 e quindi non è indicato sostituirlo con SSD. Però esiste una seconda porta SATA 3 sulla scheda logica e con un kit si può "aggiungere" un SSD all'HD:
Installing iMac Intel 21.5" EMC 2428 Dual Hard Drive Kit - iFixit

▶ 21.5-Inch iMac Mid 2011 SSD Installation Video - YouTube

Per me è un'ottimo acquisto. Attenzione ad acquistare RAM esattamente identica all'attuale se intendi aggiungerne. Un esempio d'impiego di SSD + HD. Se usi 2 diversi OS servirà un SSD da 256 GB.

Grazie per le risposte!
- come ram pensavo di acquistare queste: [h=1]RAM DDR3 G.Skill Aegis F3-1333C9D-16GIS 1333MHz 16GB (2x8GB) a 137 euro[/h]che dovrebbe essere compatibile.....o almeno spero.

- ho visto quel video, ma sembra un'operazione chirurgica, e io con la mia esperienza non vorrei fare danni! Che tu sappia se lo porto in un apple store, o centro autorizzato apple, fanno quell'operazione a pagamento, portandogli l'ssd?
grazie ancora, ciao!
(e se si a quanti bilioni di euro all'ora?)

Ultima modifica da un moderatore:
Non è indispensabile rivolgersi ad un Apple Store. Se conosci un bravo riparatore per lui quelle operazioni saranno abbastanza semplici. Sui costi non so che dirti, ma per interventi anomali come questo credo dipenda molto da posto e persona che ti capita d'incontrare.

Io mi arrangio ma non sono un tecnico elettronico, quindi ti suggerirei di cominciare dando uno sguardo e poi di ricominciare approfondendo la successione delle operazioni usando sia le pagine e le foto di iFixit che contemporaneamente il video (forse ce n'è pure altri online). Magari dopo qualche giorno di ripassi e riflessioni ti sentirai anche tu in grado di "impugnare questo bisturi".

Comunque un Mac con i 3 dischi, (e sia FireWire che Thunderbolt) è una macchina splendida che durerà parecchio. Non trattenerti dal completare questa configurazione al massimo delle possibilità.

Io acquisterei questi banchi:
Komputerbay MACMEMORY 16GB (2x 8GB) PC3-10600 1333MHz 10666 SODIMM 204-Pin (9-9-9-24) che costano pure 11 euro di meno.
Ma ognuno ha i suoi marchi preferiti ...

Ultima modifica:
Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un imac da un conoscente, più precisamente quella da 21,5 pollici, i5 2,5ghz e 500gb di hd. So che l'ha usato pochissimo e me lo farebbe a circa 500 euro.
Secondo voi esperti è acquistato bene?
Grazie a tutti per l'attenzione!

È un ottimo affare, approfittane!

X quanto riguarda le RAM cerca quelle per Mac per essere sicuro oppure assicurati che abbiano le stesse caratteristiche.
tipo, nel mio caso:
Schermata 01-2456663 alle 13.48.05.webp SO-DIMM DDR3 PC3-10600 1333 MHz, credo sia la stessa per quasi tutti i modelli (io ho un MB Pro 8,2 Early 2011)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro