E' tempo di sostituire il mio pentium 4 3.0ghz

geggino

Utente Attivo
35
1
Ma il budget è molto limitato. Dal vecchio penso di recuperare il disco sata di 500gb, e il masterizzatore dvd che è ide. I'alimentatore che monta è di soli 250 watt.
Inoltre dispongo di una scheda pci per la ricezione tv che vorrei ancora utilizzare.
Quindi prima di parlare del processore, vorrei una scheda madre almeno con uno slot pci e un collegamento ide.

Per l'utilizzo del pc faccio prima a dire per cosa non sarà usato: niente videogame, neanche vecchi. Niente film in Hd, divx, dvd... (La scheda di cui parlavo prima, mi serve solo per verificare saltuariamente l'elenco dei canali trasmessi).
Molto raramente potrei fare semplici operazioni su video ed ogni tanto qualcosa con la fotografia, ma comunque operazioni di base.
Risoluzione massima: la vecchia 1024x768...

Il pc sarà invece usato spesso con semplici programmi ide, per programmare (realizzazione pagine web e html5), oltre alle classiche funzioni di office.
Altra cosa importante è previsto l'uso saltuario, con sistemi di virtualizzazione come ad esempio virtualbox.

Tutte operazioni che riuscivo, anche se faticava un po' anche con il pentium4, quindi non pretendo l'ultima scheggia...

Come processore intel ero orientato ad un dual core, mentre nel caso dell'amd ad un athlon II X4

Una possibile configurazione potrebbe essere questa:
Athlon II X4 640
AsRock 960 GM- GS3
a cui aggiungere la RAM e l'alimentatore

Oppure passando ad intel
Celeron Dual Core G1610
msi HG1M-P31(g3) (potrebbe richiedere update bios)
il vantaggio in questo caso sarebbe il minor consumo (potrei evitare di cambiare alimentatore)...
ma ho un grosso dubbio, ho letto che nonostante il nome questo processore è molto interessante, ma la domanda principale è
se invece sia decisamente molto più performante il Pentium G860... in tal caso mi orienterei su quest'ultimo...

Voglio evitare gli i3 perché supero il budget, ma vorrei evitare anche amd più potenti perché il pc sarà acceso quasi tutto il giorno e oltre al risparmio
energetico, vorrei che non fosse troppo rumoroso.
LA scelta dell'amd in sostanza sarebbe dettata dal fatto che si trovano più facilmente motherboard con pci/ide, mentre per il socket LGA1155 non trovo quasi nulla...
Grazie dei consigli
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
@incolto tu ci sai fare con queste configurazioni...dai una mano
 

geggino

Utente Attivo
35
1
L'athlon sto seriamente pensando di scartarlo, più che altro perché il pc resterà acceso parecchie ore, e vorrei tenere in considerazione anche i consumi ed il rumore. Anche se in questo caso dovrò abbondare le schede pci e il masterizzatore Ide o per quest'ultimo trovare un'adattatore...
Inoltre mi sembra che la differenza di prezzo Intel-Amd per le fasce basse non sia così marcata da giustificare nel mio caso, l'acquisto di un procio AMD.


Il dubbio è sopratutto sapere come si comporta questo Celeron Dual Core G1610 Ivy Bridge, di cui si parla bene, ma per ora non trovo test seri in giro..paragonato ad un Sandy Bridge celeron come il G530
E poi altra domanda se tra questi Celeron, per il tipo di uso che vi ho descritto la minor cache faccia tanta differenza rispetto ad un Pentium G, come ad esempio il P.G860
 
Ultima modifica:

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Dunque... io posso solo dirti:
guarda la mia configurazione. Praticamente fai un uso del PC uguale al mio. L'unica cosa: prendi un processore che abbia almeno 4 core se devi virtualizzare.
La mia scheda madre è buona. 2 slot PCI e 1 canale IDE (no floppy però).
Per il resto... ti consiglio di cercare processori AMD con la parte finale "e". Come il mio. Messo un dissipatore aftermarket e non si sente la ventola. Sta sempre a 800rpm da BIOS.
Acceso tantissimo tempo. La cosa che mi manca sono i core... quando virtualizzo. Inoltre se dovessi mettere una scheda video dedicata, potrei sempre accontentarmi di una passiva.

Per quanto riguarda la cache... generalmente la cache più è grande e "meglio è". Hai meno "rallentamenti" dovuti alla mancanza dei dati.
Per esperienza... se virtualizzi prendi un processore con più core. Soprattutto se sulla macchina virtuale ci devi fare test e altre menate. Perchè se hai un semplice dual core come me... ti trovi con 1Core per la macchina virtuale e 1 per il tuo PC. E in certi casi ne puoi risentire.
Se riesci a mettere le mani su un processore come questo:
PhenomII X4 910e (oppure 900e o 905e) saresti ben messo.
Sono 65W di TDP. Non è tanto. Anzi. Avresti buona capacità di calcolo. Silenzio se metti un dissipatore aftermarket. Hai supporto alla virtualizzazione.
Non è l'ultimo ritrovato, è un processore abbastanza vecchio, però farebbe al caso tuo vedendo le richieste.
Ci sono anche gli Atlhon II X4 sempre con la sigla "e" che implicano un processore con consumi contenuti per il desktop.

Il discorso di Intel è legato al fatto che dovresti andare sull'usato per trovare quello che cerchi.
Aggiungo: se per caso non metti niente altro, con i processori che ti ho detto riesci tranquillamente ad alimentare il sistema ;)
Non farti "fregare" dal mio alimentatore da 400W. E' scrauso, fa pena, ma costava niente insieme al case. Ed anche io dovevo andare al risparmio.
Piuttosto se virtualizzi (come ben saprai) ti serve memoria RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: geggino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!